stavo meditando

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 09, 2010 10:34 am

lenina ha scritto:Perchè veniamo da uno stile educativo che si basa sulla legge del più forte che non ammette discussioni.
A volte purtroppo è necessario imporre alcune cose, ma in molti casi ci sono strade alternative che ci permettono di arrivare all'obiettivo con loro e non portandoceli noi di peso.
Sul sito della lll puoi trovare "crescerli con amore" che parla in modo approfondito di educazione dolce
non ho capito che sito è


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 09, 2010 10:36 am

Robebè ha scritto:non ho capito che sito è
Quello della lega per l'allattamento materno
nella sezione libri
http://www.lllitalia.org/index.php?page ... t&Itemid=1
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio set 09, 2010 10:39 am

lenina ha scritto:A parte il libro della lll c'è un librettino carino "dal no al sì senza urla e minacce"
L'ho comprato qualche mese fa nel pieno del momento anarchico di Tommy...
A me personalmente, a dire il vero non è piaciuto: ci sono suggerimenti un pò scontati, nel senso che con un pò di buon senso ci si arriva senza bisogno di leggerli su un libro.
Lo comprai carica di aspettative e rimasi veramente delusa leggendolo. :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 09, 2010 10:46 am

la eli ha scritto:L'ho comprato qualche mese fa nel pieno del momento anarchico di Tommy...
A me personalmente, a dire il vero non è piaciuto: ci sono suggerimenti un pò scontati, nel senso che con un pò di buon senso ci si arriva senza bisogno di leggerli su un libro.
Lo comprai carica di aspettative e rimasi veramente delusa leggendolo. :cry:
Beh saranno scontati in effetti.
eppure quanto spesso sul momento non vengono in mente e si finisce per passare prima all'urlo o comunque all'imposizione.
Da l'idea, non è sicuramente una bibbia.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio set 09, 2010 12:01 pm

Io sono d'accordissimo con te, e in effetti mi viene spontaneo vedere le cose dal suo punto di vista e capire le sue ragioni. Non la desidero acquiescente e silenziosa, cerco di proporl le cose per me necessarie e di cui lei non vede l'utilità (tipo cambiarsi il pannolo) come un gioco, ci vuole una vagonata di energie ma unziona abbastanza. Quello sui cui mi trovo però in difficoltà sono le situazioni in cui devo "proteggerla da se stessa" (farle smettere la cosa pericolosa che sta fcendo) perchè lei a volte reagisce veramente male, mi prende a morsi, piange disperata...
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 09, 2010 3:33 pm

lenina ha scritto:A parte il libro della lll c'è un librettino carino "dal no al sì senza urla e minacce"

Nulla di profondo eh, sono solo "trucchetti" ma aiutano tanto.

A me ha anche aiutato tanto imparare a non chiedere le cose necessarie.

prima dicevo "dai andiamo in bagno a lavarci i denti adesso?"

Ora dico "ora si va a lavare i denti vuoi lavarli anche al dinosauro?" oppure "vuoi prima lavarti i denti o prima lavare il sedere?"

Lo lascio sciegliere decidendo io che in quel momento però c'è da lavarsi.
questa cosa l'avevi suggerita in un altro post e l'ho messa subito in atto, non è scontato affatto se invece di dirle andiamo a mangiare la pappa? le dico andiamo a mangiare la pappa col tuo cucchiaino, quello rosa o quello di winnie ? mi segue poi se camminando aggiungo, prima laviamo le manine col sapone profumato...e racconto tutto bene bene lei mi segue più facilmente

scontato un corno ho visto madri che prendono di peso e via...certo eh che il tempo e le esigenze mettono i bastoni fra le ruote
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 09, 2010 3:36 pm

Chloe83 ha scritto:Io sono d'accordissimo con te, e in effetti mi viene spontaneo vedere le cose dal suo punto di vista e capire le sue ragioni. Non la desidero acquiescente e silenziosa, cerco di proporl le cose per me necessarie e di cui lei non vede l'utilità (tipo cambiarsi il pannolo) come un gioco, ci vuole una vagonata di energie ma unziona abbastanza. Quello sui cui mi trovo però in difficoltà sono le situazioni in cui devo "proteggerla da se stessa" (farle smettere la cosa pericolosa che sta fcendo) perchè lei a volte reagisce veramente male, mi prende a morsi, piange disperata...
leda non fa del male a me, se si arrabbia tanto si morde le sue mani, o si butta per terra, a volte piange ma cerco di parlarle e farla"ragionare", è anche vero che altre volte sono ingestibili e che viene voglia di buttarsi a terra e piangere con loro
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 09, 2010 3:39 pm

cavolo i libri della lll costano un sacco però!
Rispondi