Cosa e meglio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 09, 2010 1:11 pm

Se le dai anche lo yogurt a merenda allora direi che è già abbastanza in più.

Per la cena aspetterei un po' che siate sicure di esservi risistemate, sia tu che lei.

Poi non è necessario mangiare TUTTI i giorni carne a pranzo e formaggio a cena, anzi a lungo andare è anche troppo.
Puoi (e anzi, io farei) tranquillamente fare qualche pasto senza proteine, visto che poi prende il latte (tuo o artificiale non importa). Tipo fare una pasta con un sugo di verdure.

Oppure iniziare con i legumi, che sicuramente danno meno problemi di salute in paesi come l'Egitto, nel senso che se li trovi non rischiano di avere problemi, no?
E con il pesce come siete messi?


dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » lun ago 09, 2010 1:21 pm

Sheireh ha scritto:Se le dai anche lo yogurt a merenda allora direi che è già abbastanza in più.

Per la cena aspetterei un po' che siate sicure di esservi risistemate, sia tu che lei.

Poi non è necessario mangiare TUTTI i giorni carne a pranzo e formaggio a cena, anzi a lungo andare è anche troppo.
Puoi (e anzi, io farei) tranquillamente fare qualche pasto senza proteine, visto che poi prende il latte (tuo o artificiale non importa). Tipo fare una pasta con un sugo di verdure.

Oppure iniziare con i legumi, che sicuramente danno meno problemi di salute in paesi come l'Egitto, nel senso che se li trovi non rischiano di avere problemi, no?
E con il pesce come siete messi?

bravaaaaa GRAZIEE potrei fare un giorno l omo di pollo... un altro il formaggino, un altro la pastina con le verdurine, un altro il pesce? qui e freschissimo...vado direttamente alla spiaggia a prendere quello del mar rosso... lo pulisco lo spino completamente e poi lo cuocio normalmente nel cuoci pappa? .....e ancora troppo piccola vero x i pezzettini? nn ha i dentini...io frullo tuttoo... lo yougurt bianco ne va matta e lo magerebbe anche 2 volte al giorno..

la frutta io non do i vasetti ma quella fresca cotta nel cuocivapore chicco e molto calorica anche cosi?

SENTI....ti posso adottare...o per essere meno drastica...ti ospito x una vacanza lunga? ahhahahaha grazie!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 09, 2010 1:31 pm

dudydudy ha scritto:bravaaaaa GRAZIEE potrei fare un giorno l omo di pollo... un altro il formaggino, un altro la pastina con le verdurine, un altro il pesce? qui e freschissimo...vado direttamente alla spiaggia a prendere quello del mar rosso... lo pulisco lo spino completamente e poi lo cuocio normalmente nel cuoci pappa? .....e ancora troppo piccola vero x i pezzettini? nn ha i dentini...io frullo tuttoo... lo yougurt bianco ne va matta e lo magerebbe anche 2 volte al giorno..

la frutta io non do i vasetti ma quella fresca cotta nel cuocivapore chicco e molto calorica anche cosi?

SENTI....ti posso adottare...o per essere meno drastica...ti ospito x una vacanza lunga? ahhahahaha grazie!!
Per il pesce, se sei sicura di spinarlo perfettamente, sarei propensa a darglielo dai 6 mesi, perché no? :)

Per i dentini potrebbe essere anche il momento giusto oppure no.
Considera che quando i bambini sono realmente pronti, sarebbero pronti anche per i pezzetti.
In più, più tardi si inizia (tipo verso l'anno) più è difficile che accettino i pezzi, perché a quell'età devono imparare da zero, mentre attorno ai 6-7-8 mesi sono naturalmente portati a provarci.
Sta a te voler provarci e vedere che succede.
Sappi che i bambini così piccoli hanno un riflesso automatico per cui quando un pezzo va di traverso, si bloccano, diventano rossi e lo rivomitano. La natura l'ha fatto apposta in modo che imparino, ma noi genitori perdiamo un anno di vita ogni volta che lo fanno :cisssss: E' importante controllarli sempre mentre mangiano, per essere pronti ad intervenire se proprio dovesse succedere qualcosa, ma se diamo pezzi adatti è molto difficile che ci possano essere problemi. Quindi no a cose che si sbriciolano troppo (che infatti vanno di traverso anche a noi molto più facilmente) e niente cose troppo dure e scivolose (mela o carota cruda, per esempio). Puoi tranquillamente provare a darle un pezzo di pane e vedere se lo sgranocchia.

I dentini non servono per masticare, i bambini masticano con le gengive. Se dovessero aspettare i denti masticatori, dovrebbero attendere i 2 anni prima di poter mangiare qualcosa di non frullato.

La frutta NON è calorica, ed è proprio questo il suo problema. Ma se la metti insieme allo yogurt diventa una merenda decisamente adatta. Puoi anche darla cruda, grattata dentro. Anzi, sarebbe meglio, così prende più vitamine.

In Egitto fa troppo caldo per i miei gusti, grazie :ola:

:bacio:
Rispondi