mangia solo se...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 01, 2009 11:57 am

Robebè ha scritto:...sto sbagliando tutto...
non stai sbagliano nulla.
hai solo delle ansie che capitano a molte dovute alla cultura del bimbo buono che mangia tutto.

Cerca di superare il limite mentale, fregatene se sporca e se si sporca dalle il cucchiaino e lasciala sperimentare, tanto prima o poi dovrà mangiare da sola no?
Si sporcherà e farà pasticci qualunque si l'epoca in cui la lascerai fare.

E poi giocare con la pappa la rende una cosa meno estranea.


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar dic 01, 2009 11:59 am

Robebè ha scritto:è più forte di me questa cosa
Nel senso che non ti piace che sporchi in giro?
I bambini imparano provando e riprovando ovviamente, non è che un giorno non sanno tenere il cucchiaino in mano e il giorno dopo mangiano da soli senza perdere una goccia o un pezzetto di cibo.
Immagino possa essere fastidioso vederli ricoperti di pappa e con loro il pavimento però davvero non c'è altro modo.
Non possiamo imboccarli per tutta la vita, no? :sticazzi:

P.S. io ho anticipato il problema istruendo il mio cane a pulire il pavimento dai vomitini di willy, per lo svezzamento credo di avere sempre il pavimento lindo e un cane grasso :cisssss:
ilfo

Messaggio da ilfo » mar dic 01, 2009 1:28 pm

era così anche Yassin, ma non perchè l'avevo abituato, perhcè lui voleva partecipare attivamente al suo pasto (in effetti io mi annoierei a stare immobile mentre il cibo mi entra in bocca).
Io ho risolto dando a lui un cucchiaino e lasciandolo spaciugare con le mani nel suo piatto.
Così si diverte e intento impara a mangiare da solo
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar dic 01, 2009 1:37 pm

all'inizio anche io gli davo da mangiare imboccandolo e lo distraevo tra un boccone e l'altro, perche odiavo che si sporcasse tutto o sporcasse a terra, poi piano piano ho iniziato a lasciarlo fare da solo, si sporca un po, ma vedo che lui è tanto contento di arrangiarsi, e poi ti dico la verità,facendo così riusciamo a mangiare tranquilli anche io è il babbo
Robebè

bavaglino con le mancihe

Messaggio da Robebè » mar dic 01, 2009 6:20 pm

le ho comprato un bavaglino con le maniche allora cosa le preparo? qualcosa che può mangiare da sola? lei mette in bocca pezzi di cracker, gioppini, biscotti , banana...se facessi della pasta? che formato ? molto cotta?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar dic 01, 2009 6:33 pm

Robebè ha scritto:le ho comprato un bavaglino con le maniche allora cosa le preparo? qualcosa che può mangiare da sola? lei mette in bocca pezzi di cracker, gioppini, biscotti , banana...se facessi della pasta? che formato ? molto cotta?
formato che vuoi, se è grossa puoi o lasciargliela mangiare come pane o spezzarla.
evita solo naturalmente gli spaghetti.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 01, 2009 7:00 pm

Robebè ha scritto:le ho comprato un bavaglino con le maniche allora cosa le preparo? qualcosa che può mangiare da sola? lei mette in bocca pezzi di cracker, gioppini, biscotti , banana...se facessi della pasta? che formato ? molto cotta?
io le faccio le pennette piccoline della Barilla, che è una trovata commerciale pure quella ma non mi dispiace. Ho scelto le penne perchè rigate, le farfalle sono liscine e mi sanno di cosa che va di traverso, invece sulle penne il sugo si attacca.

Anche io le metto sempre il bavaglino con le maniche.

Poi noi se leggi in giro diamo un po' di tutto, vedrai che andrà bene. E quando non ha più fame basta, non stare a impazzire, è meglio che sia lei a regolarsi.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar dic 01, 2009 7:00 pm

Robebè ha scritto:le ho comprato un bavaglino con le maniche allora cosa le preparo? qualcosa che può mangiare da sola? lei mette in bocca pezzi di cracker, gioppini, biscotti , banana...se facessi della pasta? che formato ? molto cotta?
io uso i piccoli della barilla quando sono di corsa. Altrimenti la nostra pasta e la taglio. Ultimamente vuole mangiare da sola quindi la lasciamo fare, anche al nido la lasciano fare. Lei però mangerebbe lo stesso anche se imboccata :cisssss:
Rispondi