che leggono gli adolescenti?

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 05, 2009 10:40 am

Ho appena letto un bel libro che sarebbe però dedicato alle adolescenti (ragazze)

Leggero ma "impegnato" allo stesso tempo visto che parla di integrazione.

Con però in mezzo quel po' di storia d'amore adolescenziale che per una ragazzina non guasta

http://www.ibs.it/code/9788804593034/ab ... -odio.html

(sì leggo anche libri per adolescenti se capita e se ritengo che l'argomento possa essere interessante :cisssss: )


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio nov 05, 2009 10:45 am

marika ha scritto:ahahahah! Grazie dei consigli!

Nat.....gnafò!
perchè?
ci sono dei fumetti molto belli per quell'età
prova a darci un occhio



hahahaha avevo perso il riferimento a Toilettes ahhah
che libracci ! hahahahh


cmq io a quello di 15 anni andrei già con libri pesi tipo Dostoevskij oppure "il profumo" di Suskin
io penso di averli letti a quell'età....e magari proprio per non essere letteratura per adolescenti invogliano di più!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 05, 2009 10:45 am

Oppure, mi è venuto in mente: "cuore d'Inchiostro" di Cornelia Funke. E' carinissimo! E' da adolescenti ma è piaciuto pure a me, lenina! :)


http://www.ibs.it/code/9788804563549/fu ... ostro.html
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio nov 05, 2009 10:49 am

Altra proposta: "Stardust" di Neil Gaiman. Non farti ingannare, non è truculento come American Gods (per altro uno dei miei libri preferiti) dello stesso autore. Stardust è adatto ai ragazzi.


http://www.ibs.it/code/9788804547105/ga ... rdust.html
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio nov 05, 2009 10:51 am

grazie, annoto e cerco

Nat, proverò a guardare qualcosa
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio nov 05, 2009 10:52 am

Nat ha scritto:cmq io a quello di 15 anni andrei già con libri pesi tipo Dostoevskij oppure "il profumo" di Suskin
io penso di averli letti a quell'età....e magari proprio per non essere letteratura per adolescenti invogliano di più!
Io invece eviterei. Io li leggevo a quell'età, ma leggevo tantissimo. Se parliamo di ragazzini che leggono poco, secondo me regalare libroni (bellissimi, intendiamoci) rischia di demotivarli ancora di più. Sono per una linea più soft, insomma.
Confermo che anche gli ultimi due titoli indicati da Rie vendono bene e piacciono molto, non so dare pareri perché non li leggo ma li rifilo sempre a genitori e nonni disperati perché i pargoli non leggono :ola:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio nov 05, 2009 1:25 pm

Rie ha scritto:I miei nipoti leggono Eragon/Eldest/Brisignr (non so se i titoli sono giusti). E' una saga fantasy scritta da un ragazzino, non è malvagia, e va meglio di Tuailàit, che è un'esclusiva di NOI vegliarde che in età adolescenziale abbiamo letto i grandi classici e possiamo permetterci la decadenza in santa pace ahaha!
li ho trovati, quanti anni hanno i tuoi nipoti?
Stardust aggiudicato, ora cerco l'altro. Tolkien mi lascia perplessa, solo per il fatto che se, in un disperato momento di lucidità avessero deciso di comprarsi un libro, conoscendo la suggestionabilità da film, avrebbero preso qualcosa di suo....
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio nov 05, 2009 2:12 pm

twilight?
Rispondi