a che età avete tolto il pannolino?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » lun giu 01, 2009 3:29 pm

mammalice ha scritto:Adesso.... due anni e cinque mesi.... Alessio è nato a dicembre e prima sarebbe stato impossibile!!! Però adesso sembra facilissimo.... presto proveremo anche per la notte intanto mi accontento del giorno!!!


quindi tu ce l'hai già fatta ?
Leo è un pigrone.. :mumble:


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun giu 01, 2009 3:32 pm

eccomi fresca fresca di spannolinamento.
ivan fara' 3 anni il 13 e l abbiamo tolto da una settimana circa.
ci ho provato l anno scorso che aveva 2 anni,ma è stato un disastro,si vede che non era pronto.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun giu 01, 2009 3:37 pm

aveva due anni e tre mesi, la notte però ho continuato a metterglielo fino ai 3 anni.
avevamo provato nei mesi precedenti ma senza alcun risultato, se non sono pronti è inutile insistere non si arriva a niente.
Quando sono pronti te ne accorgi subito perchè tutto succede in maniera naturale.
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » lun giu 01, 2009 3:39 pm

io ho iniziato con lorenzo l'operazione spannolinamento l'anno scorso a luglio aveva 25 mesi!! c'è voluta tanta pazienza sia da parte mia che sua....
cambi di indumenti nella borsa.... la ricerca in qualunque posto di un bagno...
per la notte il discorso è un pò più delicato... per ore che ha 3 anni lo mette ancora!

buon lavoro!!
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » lun giu 01, 2009 5:55 pm

Arianna ha tolto il pannolino intorno ai 2 anni e mezzo, abbiamo tentato anche prima, ma con scarsi risultati...la pediatra ci ha suggerito di iniziare per gradi, piano piano, senza forzarla, rispettando i suoi tempi. Tutto è andato per il meglio, in quattro/cinque giorni ha preso il ritmo giusto.
TataGisella

Messaggio da TataGisella » lun giu 01, 2009 6:06 pm

al nido dove ho fatto tirocinio l'anno scorso avevamo iniziato lo spannolinamento dei 2/3 anni, su richiesta delle famiglie, ed era andato tutto bene, anche se molti la notte lo tenevano ancora.
Martina, la prima bambina di cui mi sono occupata l'aveva tolto definitivamente(per cui anche la notte) a due anni e mezzo.
Luca Filippo, il bimbo di cui mi occupo al momento, l'ha tolto a due anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun giu 01, 2009 6:12 pm

ORA.
Fede ha ben 3 anni e quattro mesi.
Un tardone!

I miei figli sono stati entrambi tardoni, anche Alex l'ha tolto a 3 anni.

Devo dire però che sta andando alla grande, e anche con Alex era stato relativamente semplice.
Era il "loro momento", tutto lì.

Invece, i due tentativi fatti verso i loro due anni sono stati un DISASTRO
Con Alex ci ero rimasta male.
Con Fede ho imparato la lezione e l'ho accettato con filosofia: ci sono bambini che ci impiegano più di altri, a convincersi a mollare il pannolo!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun giu 01, 2009 6:17 pm

Ali aveva 2 anni e tre mesi, con Agnese abbiamo bruciate le tappe aveva 21 mesi e tutte e due sono state bravissime!
Rispondi