allattamento

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammafish

Messaggio da mammafish » dom mar 08, 2009 10:26 pm

Ragazze, mi confortano le vostre esperienze positive riguardo ad un possibile modo dolce e naturale di chiudere la fase dell'allattamento.
Ho visto che molte mamme che hanno allattato a lungo non se lo erano certo ripromesso dall'inizio...anzi, anch'io ho guardato con un certo sospetto mamme e bimbi coinvolti in allattamenti lunghi anni...
Sono 13 mesi che allatto e non la penso più come prima: stando dentro la questione, il pregiudizio vacilla.
Devo dire però che di dubbi e questioni me ne sono posti parecchi, soprattutto alla luce di terribili racconti (mia nonna, la mamma del mio compagno...) in cui dopo un allattamento di anni la mamma in questione non ha trovato modo migliore di smettere che impiastrandosi i capezzoli di peperoncino, fondi di caffè e altre disgustose sostanze deterrenti...!
Che fine triste e contraddittoria per un'esperienza così importante, che dovrebbe rappresentare l'archetipo della relazione affettiva in cui fiducia, abbandono e reciproca intesa siano i presupposti!
Spero con tutto il cuore che la mia bimba ed io riusciremo a cavarcela meglio...
C'è qualche altra mamma che si sente di incoraggiarci?


mammina76

Messaggio da mammina76 » dom mar 08, 2009 10:51 pm

Allora vi porto la mia esperienza. Primo figlio: allattato 11 mesi ho smesso perchè dopo 2 e dico 2 mesi di pressanti insistenze da parte di pediatra (il bimbo non cresce molto non è che non ha più latte iniziamo con il LA?) suocera (smetti che il latte non è più nutriente) ecc. la lista diventerebbe lunga. Risultato della fine allattamento: il piccolo cresce così perchè è minuto ed è così.

Seconda figlia: farà 1 anno il 23 e stiamo continuando con il mio latte. Lei cresce normalmente se un mese fa poco il mese dopo recupera. A chi mi dice perchè non smetti rispondo che lei preferisce il mio latte e il LA non piace e che piuttosto non daglielo preferisco dare il mio. Praticamente ad una domanda stupida do una risposta stupida. Cosa posso pretendere da persone che non hanno mai allattato capire il legame profondo che si instaura. Ho un unico rammarico. Quello di non essere stata abbastanza "forte" al primo bimbo ed essermi fidata troppo. Va bè comunque buona serata a tutte.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom mar 08, 2009 11:18 pm

Ho allattato fino ai 18 mesi di mio figlio.
Siccome dormiva poco, lo tenevo con me nel lettone.
Quando sono rientrata al lavoro, la sera al mio rientro Marco si faceva una bella ciucciata e ci coccolavamo a vicenda. Cosa c'è di più bello?
Visto che di notte però dormiva poco mi sono chiesta se fosse meglio toglierlo. Aveva 14-15 mesi, provai a non dargli il seno durante la nottata, dopo 30 minuti di pianti ho capitolato, e via di nuovo di tetta.
A 18 mesi il pediatra mi consiglia di smettere perché preferisce troppo il mio latte agli altri alimenti. Cosa secondo me discutibile... Però dico: riproviamoci. Casomai andasse bene...
Ebbene, neanche un lamento. Non la cercherà più.
Secondo me dipende molto da bimbo a bimbo e sanno loro qual'è il momento. Bisogna fidarci di loro.

Io invece da piccola ho fatto un sacco di storie per lasciare non la tetta ma il ciuccio...
Robebè

Messaggio da Robebè » lun mar 09, 2009 8:03 am

mammina76 ha scritto:Allora vi porto la mia esperienza. Primo figlio: allattato 11 mesi ho smesso perchè dopo 2 e dico 2 mesi di pressanti insistenze da parte di pediatra (il bimbo non cresce molto non è che non ha più latte iniziamo con il LA?) suocera (smetti che il latte non è più nutriente) ecc. la lista diventerebbe lunga. Risultato della fine allattamento: il piccolo cresce così perchè è minuto ed è così.

Seconda figlia: farà 1 anno il 23 e stiamo continuando con il mio latte. Lei cresce normalmente se un mese fa poco il mese dopo recupera. A chi mi dice perchè non smetti rispondo che lei preferisce il mio latte e il LA non piace e che piuttosto non daglielo preferisco dare il mio. Praticamente ad una domanda stupida do una risposta stupida. Cosa posso pretendere da persone che non hanno mai allattato capire il legame profondo che si instaura. Ho un unico rammarico. Quello di non essere stata abbastanza "forte" al primo bimbo ed essermi fidata troppo. Va bè comunque buona serata a tutte.
credo sia il rammarico di molte donne, ho inserito questo post perchè una ragazza mi ha chiesto fino a quando si allatta e mio marito sostiene meglio non più di un anno...io ho subito sentito la rabbia crescermi addosso per questa sua presa di posizione, non so fino a quando, ma non sarò io a fissare un termine.Volevo i vostri pareri e mi sembra di essere ben supportata da voi che avete esperienza e degli altri mi interessa poco. Allattare è faticoso a volte stressante e capita che vorrei scappar via, ma quando lei si attacca e mangia è un miracolo è un momento unico torna la quiete e mi sento al settimo cielo.Grazie .
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 09, 2009 8:11 am

Guarda, lascialo parlare. Tanto sei tu che decidi, o meglio, tu e Leda.
E' una cosa vostra, proporre un termine all'allattamento o peggio ancora la cosiddetta "poppata ragionevole" da parte di terzi è assolutamente fuori luogo.
Tu lascialo parlare, lui non ne sa nulla se non per sentito dire, e probabilmente dalle persone meno indicate e meno informate.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun mar 09, 2009 8:38 am

Io so solo che mercoledì ho il controllo dalla pediatra e già tremo!!

Sono nervosa come se dovessi andarea a sostenere un esame... secondo lei avremmo dovuto cominciare già con la frutta e soprattutto mi aveva detto di darle il biberon con qualcosa che non fosse il mio latte (anche acqua) perchè "se dovesse finire" poi non berrebbe più nulla...

Siccome io sono Santa Chiara di Napoli e non so dire bugie (se ne accorgono tutti!) ho deciso di fare le prove ed il risultato è stato: mela e pera sputate, biberon di tisana al finocchio usata per rinfrescare le gengive mentre tutto il liquido colava di qua e di là...

Io me ne frego, Adele vuole solo il mio latte ed io sono disposta a darglielo dove sta il problema? Ma già mi sento la pediatra mercoledì e poi i nonni... uhhhh!! Chi li tiene i nonni??? Così io divento scema e lo svezzamento diventa un incubo...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun mar 09, 2009 9:29 am

Robebè, io avevo il marito dalla mia parte, ma contro, oltre alla classica vicina impicciona, la vecchia pediatra (l'ho contraastata con forza e poi l'ho cambiata, anche per altre incompatibilità), mia suocera, mia cognata, e (questo più doloroso) mia cugina e mia madre.

Le ho ignorate perché sentivo di fare la cosa giusta.
I loro timori, "non smetteranno mai", "saranno troppo mammoni" si sono rivelati infondati.
Non che non esistano fra gli allattati al seno a lungo quelli che non hanno voglia di smettere o i mammoni!
Ma con ogni propbabilità i mammoni sarebbero tali lo stesso anche con il biberon (non credo nel nesso causale fra mammonismo e allattamento prolungato), e sulla voglia di smettere... la maggior parte dei bambini si svezza spontaneamente tra i due e i tre anni. La maggior parte = vuol dire che c'è chi seguiterebbe ancora. Fra i due e i tre anni = qui c'è il LEGITTIMO desiderio di una madre di chiudere il rapporto di allattamento prima che sorga lo speculare desiderio del figlio.

Dal tuo primo post sembrava che fossi quasi spaventata TU dall'idea.
Ma leggo ora che non lo sei. Sei solo assediata dagli Altri.
Perciò rilassati, vivi alla giornata, ascolta la tua bambina (sai che, così come ci sono i "tardoni", ci sono alcuni di bimbi che vogliono staccarsi dal seno anche prima dell'anno? I due-tre anni è una media, non la regola per tutti). Ascolta te stessa, senza sentirti in colpa. Ignora i commenti. Manca ancora parecchio prima che si moltiplichino vista la tarda età della bimba ;)

E a tuo conforto considera che questo...
Robebè ha scritto:Allattare è faticoso a volte stressante e capita che vorrei scappar via

è difficile che capiti mano a mano che al tuo latte si affiancano altri alimenti.
Alex ad esempio verso l'anno di età aveva calato drasticamente le poppate dal mio seno. Ne era rimasta solo UNA. Due al massimo. Ed è questo il ritmo, tutt'altro che stressante, che ha mantenuto per i successivi otto mesi prima di svezzarsi del tutto.

Stai serena, aspetta con fiducia, e sentiti libera di fare la scelta che preferisci.


Alessia... per esperienza con una pediatra oppositiva... anch'io non ho mai mentito ma ho chiarito senza mezzi termini le mie opinioni. Coraggio faccio il tifo per te! :ok:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 09, 2009 9:46 am

Alessia M. ha scritto:Io so solo che mercoledì ho il controllo dalla pediatra e già tremo!!

Sono nervosa come se dovessi andarea a sostenere un esame... secondo lei avremmo dovuto cominciare già con la frutta e soprattutto mi aveva detto di darle il biberon con qualcosa che non fosse il mio latte (anche acqua) perchè "se dovesse finire" poi non berrebbe più nulla...

Siccome io sono Santa Chiara di Napoli e non so dire bugie (se ne accorgono tutti!) ho deciso di fare le prove ed il risultato è stato: mela e pera sputate, biberon di tisana al finocchio usata per rinfrescare le gengive mentre tutto il liquido colava di qua e di là...

Io me ne frego, Adele vuole solo il mio latte ed io sono disposta a darglielo dove sta il problema? Ma già mi sento la pediatra mercoledì e poi i nonni... uhhhh!! Chi li tiene i nonni??? Così io divento scema e lo svezzamento diventa un incubo...
Ma perchè questo timore?

Il pediatra non è Dio sceso in terra.

Giustissimo in caso di patologia seguire alla lettera le indicazioni.

Per il resto sono consigli, se voglio li seguo se no faccio come mi va.

Io con il pediatra dicevo "sì sì" non per paura ma per quieto vivere.

Cioè se un pediatra è ancora convinto della sparizione del latte (e soprattutto che nel caso il bambino si lasci morire di fame) perchè stare a discuterci?
Rispondi