Tornare al lavoro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Lorina

Messaggio da Lorina » mar nov 11, 2008 12:37 pm

Con la nonna adesso va meglio, si stanno abituando l'una all'altra pian piano e forse il motivo dei pianti della bimba quando la nonna la prendeva in braccio era che la nonna non la teneva come la sua mamma.
Spero che un po di tiricinio da parte di mia suocera, prima del mio ritorno al lavoro, risolva il problema.

Grazie a tutte per l'incoraggiamento!
:bacio:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer nov 12, 2008 2:36 pm

Lorina, per quanto riguarda permessi e allattamento non ti so aiutare. Forse Cos o Fede (Erin) ne sanno qualcosa.

Per quanto riguarda il distacco, fai in modo che sia graduale, fai stare la bimba con la nonna per un pò, con te presente, poi senza di te, poi per un periodo sempre più lungo, così impareranno entrambe a conoscersi.

So che tornare al lavoro non è semplice, i primi giorni saranno un pò duri, ma poi ci si abitua, e tornare a casa e vedere quanto sono felici ricambia tutto il peso della giornata.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » gio nov 13, 2008 11:43 am

Ti capisco perfettamente, ma sara' un problema piu' per te che per lei.
Non lasciare spazio ai sensi di colpa, ti fanno soffrire inutilmente.

A 10 mesi di Sara dovetti andare per lavoro ad un evento per tre giorni ed ero in piena crisi, alla fine andai, ma al terzo giorno non ce la facevo piu', rinunciai alla serata di gala per tornare a casa prima.
Entrai a casa di mia madre, Sara giocava tranquilla, si giro', mi guardo' come se fossi sempre stata li, mi diede il gioco che aveva in mano e si rimise a giocare.
Non si era accorta che ero stata via.
Piansi come una cretina, non le ero mancata nemmeno un po'.
Ora ripensandoci mi viene da ridere, alla fine lei stava benissimo ed io avrei dovuto essserne felice, in realta' per me era un problema in ogni caso, se piangeva perche' non c'ero e se non piangeva perche' non le mancavo hahahahhaa
stefi87

Messaggio da stefi87 » mer nov 19, 2008 1:16 am

anche io ho rimandato l'anno scolastico perchè il pensiero di lasciare la piccola mi fa stare male..eppure ci sono ben 2 nonne!!spero che sopravviverò al distacco in seguito...anche perchè sono inutili sensi di colpa
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer nov 19, 2008 8:59 am

Lorina ha scritto:Ciao a tutte,

mia figlia fra un po compie 4 mesi e io dovrò ritornare al lavoro. Temo questo momento da quando lei è nata. Lei rimarrà con mio marito e alcune mattine con mia suocera.
Ho un solo pensiero per la mente: io al lavoro e lei che piange che vuole la mamma. Forse sono un po esagerata ma la bimba non sta volentieri con la nonna. Vorrei qualche consiglio su come affrontare questo problema.

Sto facendo il dottorato di ricerca (maternità non pagata e borsa sospesa per 5 mesi, altro che tutela della maternità!!!) e dovrei stare tutto il giorno al lavoro. Qualcuno sà se posso chiedere i permessi orari per l'allattamento?

Grazie.
immagino la tua ansia, ma pensa che sei fortunata che hai la nonna e il padre chese ne occupano, quindi persone di fuducia, anzichè una persona estranea che nn conosci e che la piccola nn conosce! ci sono persone che farebbero i salti mortali per avere l' aiuto dei nonni! consolati così!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer nov 19, 2008 3:54 pm

Sono tornata a lavoro quando Aurora aveva 7 mesi e mezzo e la allattavo solo al mattino e nel pomeriggio. L’ho lasciata con la nonna, tranquilla a casa.
Non so se la allatti tu, se la bimba magari non prende il ciuccio e cerca sempre e solo il tuo seno…fosse così qualche problema in + lo vedrei a 4 mesi

Per me è stato difficile e lo è tuttora, anche se Aurora è sempre tranquilla con i suoi ritmi ed i suoi punti di riferimento (la nonna, e la vicina di casa che si è candidata come “tata” di supporto quando serve). Cresce bene e si sente amata, ha dei punti di riferimento ben precisi (non le cambio una baby sitter al mese!)…
Quella che sta peggio sono decisamente io, anche perché penso già a quando sarà + grande, quando tornerà a casa da scuola e la mamma..beh, la mamma non ci sarà neanche allora ad aspettarla a casa, purtroppo, purtroppo

Per i permessi di allattamento, una mia amica è con assegno di ricerca e non ha né permessi né maternità pagati.
Di positivo però nei vostri casi è che non avete l’obbligo del badge per le presenze, perciò non si può parlare di permessi (insomma, puoi uscire quando vuoi e non è poco!)
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » mer nov 19, 2008 10:03 pm

anch'io ho ripreso a lavorare qndo lorenzo aveva 4 mesi! è stata dura, i primi tempi doverlo lasciare (fortunatamente a mia mamma) uscita dal lavoro correvo subito a casa e la prima cosa lo abbracciavo forte! e ogni volta mi sembrava sempre più bello!!
cmq ora ha 2 anni e mezzo ma tutti i giorni corro a casa per vederlo e ne sono sempre più felice anche se tante volte mi fa arrabbiare perchè nn ascolta!!! ciao Ele
Saba

Messaggio da Saba » dom nov 23, 2008 1:08 pm

con entrambi i miei filgi la "trafila" è stata la stessa, compiuto il quarto mese sono dovuta rientrare al lavoro. Per mia fortuna svolgo un part-time e in più avevo l'allattamento, quindi alla fine erano tre ore la giorno (a volte quattro) ma ti dirò, ne io ne loro abbiamo patito per così poche ore..certo 8-9 ore al giorno sono davvero tante....mi dispiace molto che tu non abbia altre scelte, non lo trovo affatto giusto!! :frusta:
Rispondi