gomorra

Gli svaghi delle Noimamme
SimoneB

Messaggio da SimoneB » sab giu 28, 2008 3:30 pm

Me ne vergogno come un ladro, ma non ho ancora preso in mano questo super best-seller, sul quale pure m'imbatto da tanti mesi sia in casa dei miei sia in casa dei miei suoceri.
Questo vostro scambio di idee sullo stile di Saviano mi incuriosce molto e mi convince una volta di più a leggere prima possibile questo libro.
Quanto agli articoli che di tanto in tanto sono pubblicati su "Repubblica" o sull'"Espresso", anche io li trovo notevoli e giornalistici nel senso più alto del termine: sono chiari, si fanno i nomi, si denuncia. Danno davvero fastidio. E non solo alla mafia, temo.


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar lug 01, 2008 4:43 pm

Paola M. ha scritto:io trovo che saviano scriva benissimo, credo di essere stata una delle prime sue lettrici (anche i suoi saggi sull'espresso sono degni di nota), questo libro l'ho già letto e regalato 3 volte, vale la pena arrivare in fondo e riprendere alcuni capitoli pesanti.
Paola visto che conosci Saviano mi dici se e' veramente una mia impressione questo cambio di stile che ho avvertito in vari passaggi del libro? mi interesserebbe capire se fa parte del suo modo di scrivere o se ho preso io una svarionata
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar lug 01, 2008 7:11 pm

L'ho lasciato anche io. So che dovrei andare avanti e ora me lo confermi anche tu. Lo faro'.♦
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven lug 11, 2008 5:14 pm

finito !!!!
la parte finale sulla questione spazzatura e' sicuramente la piu' comprensibile e interessante, forse perche' attuale e perche' tocca tutti....
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » ven lug 11, 2008 9:36 pm

a me non e' piaciuto per niente come stile.
saviano parla per immagini e sensazioni e io mi aspettavo un saggio non un "saggio intimista", se capite cosa intendo.

pero' dal punti di vista del contenuto e' fantastico.
diciamo che la fatica che ho fatto a leggere le sensazioni di saviano sono state compesate dalla mole di informazioni che il libro mi ha regalato.

saluti saggi
Mirko
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » dom lug 20, 2008 8:46 pm

Iniziato ieri sera. Al secondo capitolo sono già completamente RAPITA. Come non mi accadeva da tempo, con quei libri che per tutto il giorno sbirci sul comodino anelando al momento in cui lo riaprirai; oggi in montagna l'ho letto a spizzichi in ogni momento che potevo!
Al contrario di Mirko, io ho bisogno di "vedere" le immagini, e Saviano riesce a descriverle bene.

OT: SIMONA MA CHE FIRMA STREPITOSA!!!!!!!!!!
beba

Messaggio da beba » dom lug 20, 2008 10:13 pm

l'ho ripreso stasera... vabbè non vi dico su che finestra poggia... diciamo che è l'unico luogo dove ritaglio dieci minuti per leggere che non me ne voglia l'autore.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun lug 21, 2008 4:46 pm

Beba nell'intimità del tuo ce....ops, della tua casa credo tu possa fare come più ti aggrada, no?!
Rispondi