Fotografia e realtà

Gli svaghi delle Noimamme
Athina

Messaggio da Athina » dom set 30, 2007 6:30 pm

Sono felice di aver trovato appassionati e di poter parlare più spesso di foto!


Luca72

Messaggio da Luca72 » dom set 30, 2007 6:49 pm

Pandina ha scritto:Difatti a me piacerebbe tantissimo che Ipo, Luca e chi se ne intende ci spiegasse bene tutto quanto. INquadrature, errori da non fare, apertura, velocità dell'otturatore e quant'altro.
Per me è ancora semi arabo ma vorrei imparare.
ma sai, alla fine le cose da sapere non sono tantissime, l'occhio come dicevo prima è molto importante e poi scattare, scattare, scattare!
E anche guardare i lavori degli altri e decidere quello che ci piace e quello che non ci piace, raffinare la sensibilità artistica e, quando capita l'occasione, cercare di riprodurre, magari migliorando, quelle che ci è piaciuto di una determinata foto.
Comunque, tempo permettendo, vorrei mettere delle basi teoriche (anche se non sono una cima in queste cose) per partire con delle riflessioni. Vedremo...
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom set 30, 2007 6:58 pm

forse l'unico modo di fare foto aderenti alla realtà è usare SOLO un 50
già usando un tele o grandangolo vedi come non vedresti nella realtà operi di già una scelta del mondo così come appare(il tuo occhio non è un tele ad esempio)
poi quel tipo di foto sono quelle da reportage
già un ritratto ti da mofdo di concentrarti sul soggetto ed eliminare quelli che ritieni elementi di disturbo
se ti applichi per fare un bel ritratto, scegliendo uno sfondo naturale ma adatto stai già stravolgendo la realtà no?
cioè interviene sempre il tuo gusto e la tua sensibilità sltrimenti nonci sarebbe bravura e le foto fatte da gente diversa sarebbero tutte ugualmente belle, cosa che nonè perchè quanfdo scatti ci metti del tuo per forza di cose
oh oh mi sto perderndo che volebvo dire? boh
un bacio ale.. ahahahah

scusate gli strafalcioni ma c'ho i topi in giro che mi distraggono e cerco di scrivere il più velocemente possibile :ehehe:
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom set 30, 2007 8:51 pm

Sono d'accordo ALe.
Infatti mi sto rendendo conto di quanto sia difficile fotografare con la focale fissa.

Ma anche con il 50 escludi un pezzo di realtà.
Per ciò operi una scelta.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom set 30, 2007 8:53 pm

Pandina ha scritto:
Athina ha scritto: ma una foto che mi da le stesse emozioni forti e non ha subito un ritocco, secondo me è il top dei top.
Eh già! Mi trovi concorde.
Purtroppo io non sono una brava fotografa....
Non è vero.
Ho visto le tue foto[/quote]
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom set 30, 2007 9:13 pm

signore, parliamoci chiaro, di cosa è fatta la realtà? Di tante cose, giusto? Odori, rumori, sensazioni che in una fotografia non ci possono essere, quindi è una rappresentazione della realtà già incompleta. Anche quando in una stanza c'è un'illuminazione particolare già non vedo più i colori reali, non so se mi spiego...
Vero che la fotografia oltre che essere "rappresentazione della realtà" è anche una forma d'arte dove tutto o quasi tutto è concesso, dipende tutto da come interpretiamo noi questo mezzo, se come strumento per congelare i ricordi o come forma di comunicazione.
Io ho fotografato abbastanza con il 50mm, per un periodo ne ero fissato, ma ho fatto anche foto che, pur senza ritocchi, poco si avvicinano al concetto di "reale".
Il bello della fotografia è proprio che ha la possibilità di farti vedere cose che normalmente non noti, momenti che altrimenti non ricorderesti, istanti che probabilmente la memoria fa' fatica a fermare, le piccole cose, quelle quasi invisibili agli occhi.
C'è chi dice che alcune fotografie riescono a trasmettere sensazioni, profumi, emozioni... non è questa la "raffigurazione della realtà"?
bò... io non sono un fanatico del ritocco, ne' del concetto tradizionale di fotografia, l'importante per me è esprimere quello che ho in mente e in maniera libera, che sia con un ritratto scattato con la reflex a pellicola, che sia un fotomontaggio elaborato che richiede giorni e giorni di lavoro.
Luca72

Messaggio da Luca72 » dom set 30, 2007 9:16 pm

Cristina, quando ci fai vedere le foto che hai scattato a Ferrara? Sono impaziente! Anche io ero a vedere le mongolfiere, ma qui a Capannori...
per ora ho sviluppato solo due foto.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » dom set 30, 2007 9:18 pm

Si, in sostanza è quello che volevo dire nell'altra pagina.
Che tu faccia FOTO o che tu faccia GRAFICA, operi una scelta soggettiva sulla realtà che ti circonda, che la rende tua espressione dell'impressione (scusate il gioco ma era perfetto per spiegarmi).
Quindi non può essere mai OGGETTIVA
Rispondi