IPO parlami del RAW
meraviglioso questo post, mi state stupendo!Ipomea ha scritto:Ti sei registrata?
AHAHAHA
E' un forum veramente esauriente.
PEnsa che sono iscritta da un mese e mezzo e non solo la qualità degli scatti è aumentata notevolmente, ma ho potuto imparare davvero molto sulle ottiche, o almeno a comprendere cose che prima vedevo a intuizione.
Il lightpainting mi ha appassionato grazie ai consigli di alcuni di loro...
Dovresti provare a prendere una vecchia reflex non digitale...
Io non ci capisco molto di esposizione e tempi, o meglio, andavo a intuito.
Mio padre quando ero piccola mi portava con sè in camera oscura, l'aveva allestita in cantina.
Era uno spasso vedere apparire le foto dalle vasche per gli acidi.
Le luci rosse e verdi come semafori...le urla quando aprivo la porta sigillata.
ahahahahah
Le prime volte che lavorai con la semi automatica a priorità di diaframmi la gommina che avvolgeva l'anello di incastro dell'ottica si sciolse per il caldo e si sgretolò sullo specchio interno.
Non ti dico che tragedia.
Ero convinta di aver chiuso la mia ""carriera" distruggendo una macchina, fortuna che bastò uno spruzzo di aria compressa...hahahaha
Peccato che sia un hobby così costoso...
parto dall'ultima affermazione di Cri... si, in effetti non si spendono pochi soldi, però se non si esagera si riesce a farsi un corredino ottimo con 1000 €uri, prendendo ottiche e acessori usati e una fotocamera nuova che non sia il top di gamma (tanto se poi non la sfrutti per quello che costa è inutile!).
Per quanto mi riguarda io e il RAW non siamo molto amici...
Lo uso da poco e quasi sempre utilizzo la copia jpg che ho fatto assieme al Raw per fare più velocemente.
Concordo con i pregi e i difetti elencati da Cristina, con qualche precisazione:
- gli exif li puoi vedere anche dai file jpg, basta che non usi "salva per web" per conservarli, altrimenti i dati si perdono.
- io con Photoshop CS2 riesco ad aprire e ad elaborare i file RAW
poi... se non si ha una gran domestichezza con i programmi per sviluppare i file RAW non si ottengono risultati migliori dei jpg generati dalla fotocamera, almeno questo vale per me.
Il raw potrebbe essere utile nelle situazioni che non si possono ripetere, dove la composizione è importante, più della ricerca dell'esposizione perfetta, perciò conviene usare questo formato senza concentrarsi troppo su come si espone ma piuttosto su cone si inquadra e cosa.
Io con cs2 non ci riesco ad aprirli.
A meno che non abbia camera raw.
Si a vederli sapevo che si poteva gli exif, ma non a intervenirvi giusto?
La cosa però più importante secondo me non è tanto lavorare in raw, ma ragionare sulle foto sbagliate.
Solo in questo modo si riesce a capire gli errori più frequenti.
Del resto le vecchie automatiche o semiautomatiche ti costrigenvano a farlo.
Ora mi serve una modella perchè quel vaso di caffè fa troppo riflesso, e poi rimettendolo a posto l'ho rovesciato (alle 3 di notte) e ho dovuto tirare su chicco per chicco a mano!
A meno che non abbia camera raw.
Si a vederli sapevo che si poteva gli exif, ma non a intervenirvi giusto?
La cosa però più importante secondo me non è tanto lavorare in raw, ma ragionare sulle foto sbagliate.
Solo in questo modo si riesce a capire gli errori più frequenti.
Del resto le vecchie automatiche o semiautomatiche ti costrigenvano a farlo.
Ora mi serve una modella perchè quel vaso di caffè fa troppo riflesso, e poi rimettendolo a posto l'ho rovesciato (alle 3 di notte) e ho dovuto tirare su chicco per chicco a mano!
(Loffin spostate pure eh)
Ipo, non mi sono ancora registrata ma ci sto perdendo le ore a leggere.
Penso che mi registrerò presto perché ho un mucchio di domande.
Ho visto anche i tuoi lavori di light painting e anche quelli di altri tizi linkati nel forum. Devo essere sincera, non mi entusiasma più di quel tanto come tecnica.
Al momento vorrei imparare a far bene i ritratti.
Da quello che mi dici, quindi i RAW ti permettono di vedere come era impostata la fotocamera e da lì capisci che errori hai fatto. Ok.
Ma siamo sicuri che si pUô modificare ogni parametro e la foto cambia come se fosse stata scattata con i nuovi parametri?
Mi sembra strano per davvero....
Per la grandezza dei file... oddio, i miei jpeg ad altissima risoluzione sono di oltre 6 megabyte, quindi come vedi la grandezza dei file non mi spaventa più di tanto.
Ho anche un har disk esterno da 400 Giga... l'archiviazione non è un problema.
Luca, ma sei certo di riuscire ad aprire i RAW con CS2?
Ho letto in diversi posti che non si puô fare, a meno che non si aggiunga una feature o non so cosa... Forse camera RAW di cui parla IPO.
Ma poi da dove deriva la sigla RAW? Voi lo sapete?
Ipo, non mi sono ancora registrata ma ci sto perdendo le ore a leggere.
Penso che mi registrerò presto perché ho un mucchio di domande.
Ho visto anche i tuoi lavori di light painting e anche quelli di altri tizi linkati nel forum. Devo essere sincera, non mi entusiasma più di quel tanto come tecnica.
Al momento vorrei imparare a far bene i ritratti.
Da quello che mi dici, quindi i RAW ti permettono di vedere come era impostata la fotocamera e da lì capisci che errori hai fatto. Ok.
Ma siamo sicuri che si pUô modificare ogni parametro e la foto cambia come se fosse stata scattata con i nuovi parametri?
Mi sembra strano per davvero....
Per la grandezza dei file... oddio, i miei jpeg ad altissima risoluzione sono di oltre 6 megabyte, quindi come vedi la grandezza dei file non mi spaventa più di tanto.
Ho anche un har disk esterno da 400 Giga... l'archiviazione non è un problema.
Luca, ma sei certo di riuscire ad aprire i RAW con CS2?
Ho letto in diversi posti che non si puô fare, a meno che non si aggiunga una feature o non so cosa... Forse camera RAW di cui parla IPO.
Ma poi da dove deriva la sigla RAW? Voi lo sapete?
Diciamo che puoi intervenirvi in maniera indipendente.
Ti faccio l'esempio del WB, se hai scelto il bilanciamento del bianco sbagliato puoi rimediare dal programma scegliendo quelli classici che hanno tutte le macchine fotografiche.
Non puoi variare i tempi di scatto. Ma puoi variare l'esposizione, senza azioni troppo lunghe o che muterebbero anche i colori.
Insomma restando sempre nel realismo dello scatto.
Il raw va bene quando fai foto sperimentali.
Se sono a scuola con tutti i bimbi con il cavolo che lo uso!
Però per imparare aiuta a capire i processi di sviluppo.
Per quanto riguarda i ritratti è sicuramente un'area delicata.
Ci vuol pazienza e occhio. E poi ci sono tendenze naturali.
Io amo la fotografia paesaggistica e architettonica, i ritratti, gli street e gli still life.
Ma le macro per esempio mi schifano.
Ti faccio l'esempio del WB, se hai scelto il bilanciamento del bianco sbagliato puoi rimediare dal programma scegliendo quelli classici che hanno tutte le macchine fotografiche.
Non puoi variare i tempi di scatto. Ma puoi variare l'esposizione, senza azioni troppo lunghe o che muterebbero anche i colori.
Insomma restando sempre nel realismo dello scatto.
Il raw va bene quando fai foto sperimentali.
Se sono a scuola con tutti i bimbi con il cavolo che lo uso!
Però per imparare aiuta a capire i processi di sviluppo.
Per quanto riguarda i ritratti è sicuramente un'area delicata.
Ci vuol pazienza e occhio. E poi ci sono tendenze naturali.
Io amo la fotografia paesaggistica e architettonica, i ritratti, gli street e gli still life.
Ma le macro per esempio mi schifano.
le macro non sono solamente di insetti, ma anche di fiori, foglie, oggetti, ecc...Ipomea ha scritto: Ma le macro per esempio mi schifano.
http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=10609
http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=9114
http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=7289
http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=6757
http://www.photosob.com/album_page.php?pic_id=6461
personalmente trovo estremamente affascinante trovare dei capolavori nelle cose che non si guardano nemmeno più...
Mi sono iscritta anch'io eheh :ehehe:Ipomea ha scritto:Ti sei registrata?
AHAHAHA
E' un forum veramente esauriente.
PEnsa che sono iscritta da un mese e mezzo e non solo la qualità degli scatti è aumentata notevolmente, ma ho potuto imparare davvero molto sulle ottiche, o almeno a comprendere cose che prima vedevo a intuizione.
Il lightpainting mi ha appassionato grazie ai consigli di alcuni di loro...
Dovresti provare a prendere una vecchia reflex non digitale...
Io non ci capisco molto di esposizione e tempi, o meglio, andavo a intuito.
Mio padre quando ero piccola mi portava con sè in camera oscura, l'aveva allestita in cantina.
Era uno spasso vedere apparire le foto dalle vasche per gli acidi.
Le luci rosse e verdi come semafori...le urla quando aprivo la porta sigillata.
ahahahahah
Le prime volte che lavorai con la semi automatica a priorità di diaframmi la gommina che avvolgeva l'anello di incastro dell'ottica si sciolse per il caldo e si sgretolò sullo specchio interno.
Non ti dico che tragedia.
Ero convinta di aver chiuso la mia ""carriera" distruggendo una macchina, fortuna che bastò uno spruzzo di aria compressa...hahahaha
Peccato che sia un hobby così costoso...