Le tabelline, per un confronto

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da candyda » ven mar 11, 2016 9:50 am

Giada le ha fatte in seconda, con lo stesso ritmo "veloce" dei vostri figli.
A me sembrava esagerato, una tabellina a settimana.
Però sembra che la classe sia riuscita a stare dietro alla maestra (ma cmq ancora oggi in terza, qualche volta di compito assegna di ripassare le tabelline).


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da Flavia » ven mar 11, 2016 10:18 am

Da noi hanno fatto a balzelloni ed hanno iniziato dopo Natale.

Prima 2 e 5 (che sono in effetti le più facili)
poi quella del 3 ma a casa chiedevano di ripetere sempre le prime due.

Poi 4 e ripetizione delle precedenti,

ora 6 e forse questa settimana il 7

Però niente verifiche, ripetono , ripetono, ripetono.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da Ilaria » ven mar 11, 2016 11:05 am

Matteo, seconda elementare: hanno finito le tabelline a Natale!
una corsa assurda.
Mio figlio non ha avuto problemi e le ha imparate tutte in attimo ma in classe sono solo lui e una bambina messi così bene, per gli altri è un disastro.
Io non concordo con questa fretta ma purtroppo l'insegnante lavora così: se mi stai dietro bene altrimenti affari tuoi..
Ha già fatto molte verifiche e alcuni bambini hanno persino preso 2...cavoli a me non pare giusto...se in seconda elementare un bambino prende 2 qualcosa non va bene, anche nel tuo modo di insegnare.
Io ripeto, non ho problemi, sempre 10 ma comunque non mi piace che abbia fatto così di corsa.
Ora è già passata a geometria.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: RE: Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da annaviola » ven mar 11, 2016 11:49 am

Ilaria ha scritto:Matteo, seconda elementare: hanno finito le tabelline a Natale!
una corsa assurda.
Mio figlio non ha avuto problemi e le ha imparate tutte in attimo ma in classe sono solo lui e una bambina messi così bene, per gli altri è un disastro.
Io non concordo con questa fretta ma purtroppo l'insegnante lavora così: se mi stai dietro bene altrimenti affari tuoi..
Ha già fatto molte verifiche e alcuni bambini hanno persino preso 2...cavoli a me non pare giusto...se in seconda elementare un bambino prende 2 qualcosa non va bene, anche nel tuo modo di insegnare.
Io ripeto, non ho problemi, sempre 10 ma comunque non mi piace che abbia fatto così di corsa.
Ora è già passata a geometria.
Incredibile...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da Tropical » dom mar 13, 2016 10:32 pm

annaviola ha scritto:La maestra di Anna le ha fatte in due anni (seconda e terza) spiegandole in palestra. Non ho capito il metodo usato (facevano i salti),ma funziona e non sono mai stati confusi.la vostra maestra corre tantissimo,ma sentendo in giro fanno quasi tutte così. Noi siamo fortunate...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E' un esercizio che aiuta la concentrazione. Di solito si usa per far studiare bambini iperattivi.
Forse hanno avuto buoni risultati anche per gli altri.
Avatar utente
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer nov 25, 2015 8:41 pm
Località: Palermo

Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da CisePunk » lun mar 14, 2016 4:50 am

annaviola ha scritto:La maestra di Anna le ha fatte in due anni (seconda e terza) spiegandole in palestra. Non ho capito il metodo usato (facevano i salti),ma funziona e non sono mai stati confusi.la vostra maestra corre tantissimo,ma sentendo in giro fanno quasi tutte così. Noi siamo fortunate...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
questo che racconti è simile al metodo steineriano.
I bambini si trovano su una lunga pista con i numeri e saltano ripetendo i numeri che fanno parte della tabellina
Lo trovo molto interessante e sicuramente resta più impresso.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da Scilla » lun mar 14, 2016 2:50 pm

Ilaria ha scritto:Matteo, seconda elementare: hanno finito le tabelline a Natale!
una corsa assurda.
Mio figlio non ha avuto problemi e le ha imparate tutte in attimo ma in classe sono solo lui e una bambina messi così bene, per gli altri è un disastro.
Io non concordo con questa fretta ma purtroppo l'insegnante lavora così: se mi stai dietro bene altrimenti affari tuoi..
Ha già fatto molte verifiche e alcuni bambini hanno persino preso 2...cavoli a me non pare giusto...se in seconda elementare un bambino prende 2 qualcosa non va bene, anche nel tuo modo di insegnare.
Io ripeto, non ho problemi, sempre 10 ma comunque non mi piace che abbia fatto così di corsa.
Ora è già passata a geometria.
2 alle elementari???????
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Le tabelline, per un confronto

Messaggio da Ilaria » lun mar 14, 2016 2:54 pm

si Scilla, seconda elementare!!
a me pare esagerato ma nesuno dice nulla...
ciò che l'insegnante è riuscita a creare è il terrore delle verifiche sulle tabelline...
mio figlio ha passato un periodo che le ripeteva in continuazione ed io a dargli conferma che le sapeva e che se anche ne avesse sbagliata qualcuna non c'era problema...figurati, proprio lui che letta una volta era a posto.
Penso a quei poverini che si sono visti dei 2....ingiusto al massimo, e l'insegnante che va dritta per la sua strada senza la minima esitazione.
Rispondi