Prima o poi parlerà.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Tropical » dom dic 28, 2014 8:10 am

lenina ha scritto:Sono sicura anche io che vi rimetterete in pari.
Ma leggendo tutto mi sono persa un particolare.
Un controllo dell'udito è stato fatto?
La npi ha detto di andare dalla foniatra per valutare la corretta formazione di bocca e apparato uditivo. Credo che lei ci potrebbe suggerire un'eventuale visita audiometrica. Le chiederò anche questo. Grazie per il suggerimento, Leni.

Grazie a tutte per il sostegno o per la sopportazione. Mi rendo conto di essere abbastanza lamentosa e lunga nello scrivere. Purtroppo il periodo è questo, non ci sono filtri. Vi bacio tutte.


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da laste » dom dic 28, 2014 8:25 am

Siamo qui per questo!
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da sweet » dom dic 28, 2014 9:00 am

Un abbraccio anche da parte mia, siete genitori attenti, andrà benissimo.
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Anto 59 » dom dic 28, 2014 9:57 am

Meglio approfondire ora che pentirsi dopo,io lavoro al nido e ogni tanto vediamo qualche bimbo che fatica a ''sbocciare'' consigliamo ai genitori di consultare qualcuno più esperto di noi ma spesso mettono la testa sotto la sabbia salvo pentirsene dopo anni quando le difficoltà sono evidenti,fate benissimo a sgombrare il campo e valutare tutto,genetico,foniatra,udito,EEG,così avrete un quadro completo della situazione ,magari si sbloccherà naturalmente e sarete solo contenti di esservi presi cura di lui,in bocca al lupo.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da bea » dom dic 28, 2014 10:28 am

Brava che prendi il toro per le corna. Vedrai che ai sbloccherà
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da nove » dom dic 28, 2014 11:22 am

L'x fragile lo sospettavano per il primo figlio ma fin dai primi controlli è stato completamente escluso. Poi lui per fortuna ha dimostrato di non avere problemi.

Il secondo ha iniziato con un ritardo nel linguaggio che poi ha riassorbito ma rimane sempre indietro (parla ancora in modo piuttosto infantile ma parla con frasi a volte anche complicate). Anche noi per prima cosa visita audiometrica che risultò nella norma. La diagnosi è stata lieve ritardo mentale (la "normalità" arriva fino ai 70 e lui ha totalizzato un 66).
Adesso stiamo cercando di farlo migliorare dal punto di vista grafico e anche qui sta facendo notevoli progressi. Ha il sostegno già da quest'anno (ultimo di materna) e stiamo valutando se lasciarlo un altro anno alla materna o se mandarlo già alla primaria.

Fate bene quindi a intervenire, va aiutato ora (nel prescolare) perché è il periodo in cui ha maggiori possibilità di recuperare tutto.

So bene quali siano le difficoltà di accettazione di un possibile problema, io avevo le angosce notturne e piangevo di nascosto.
A me ha aiutato tanto l'ex utente Elisa, a cui son debitrice di un racconto e soprattutto di una frase: non importa quello che riuscirà a fare, importa solo che sia felice.
Quindi questo devo fare: aiutarlo a sviluppare il più possibile le sue capacità e nello stesso tempo renderlo felice.

Ce la farete, vedrai. L'importante è affidarsi a medici competent, capire cos'è che gli fa da intoppoi e chiedere fin da subito un aiuto alla scuola.

Io utilizzavo dei filmini su youtube con i trenini delle parole (https://www.youtube.com/watch?v=fwQaf3qK25Y, questo è il link al trenino della frutta, poi se scorri sulla destra trovi quello dell'alfabeto, quello dei numeri, c'è anche quello dei colori). Sono in inglese, ma io mi mettevo accanto a lui e gli dicevo tutte le parole in italiano. Era un modo per giocare e imparare e a lui è servito, ha imparato tutta la frutta, i colori e i numeri (l'alfabeto ovviamente era piccino). Anche se non riuscisse a dirli, è comunque un esercizio per fargli imparare a concettualizzare, a collegare un nome a un'immagine mentale. Una volta fatto il collegamento, se non lo dirà oggi, lo dirà domani.
Provaci se vuoi, e se gli piace.

Ti abbraccio.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da nove » dom dic 28, 2014 11:23 am

Ah, il mio pargolo ha parlato quasi a tre anni e mezzo. E da allora, con i suoi tempi, è stato un progresso continuo. Mia cugina invece ha parlato alla stessa età ed ha cominciato a fare frasi intere come se avesse già imparato da tempo (è poi venuta fuori una leggera dislessia).

Vedrai che ti sorprenderà. :bacio:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Lucia76 » dom dic 28, 2014 2:25 pm

Bravi ad aver intrapreso questa strada di consulti ed esami. Ti auguro vada tutto bene, un abbraccio anto
Rispondi