Libri per una dodicenne

Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Weinà » lun lug 21, 2014 10:51 am

Palli io ho letto anni fa qualche libro di Giovanni Del Ponte, uno scrittore di libri per ragazzi. Secondo me invoglierebbe molto alla lettura la tua nipotina. Sono libri di avventura. Io avevo letto un paio di libri della serie "Gli invisibili".Ti linko il sito dell'autore, secondo me molto bravo.

Per il resto quoto Caterina e aggiungo Harry Potter. Se non si appassiona a Harry Potter a quell'età è un caso disperato. Ahahahahah scherzo eh!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 10:52 am

Martilla ha scritto:Non avete una biblioteca in zona? Se le piacciono i gialli, io alla sua età mi ero fumata Agatha Christie...
Non lo so io ma non lo sa neanche lei se possono piacerle i gialli. Non sa cosa le piacerebbe perchè le sue letture non vanno oltre il brano o il testo assegnato a scuola.
L'ideale sarebbe proprio portarla in biblioteca, leggere di tutto un po' per capire cosa le piace.
Impossible :-(
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 10:55 am

Wēi Nà ha scritto:Palli io ho letto anni fa qualche libro di Giovanni Del Ponte, uno scrittore di libri per ragazzi. Secondo me invoglierebbe molto alla lettura la tua nipotina. Sono libri di avventura. Io avevo letto un paio di libri della serie "Gli invisibili".Ti linko il sito dell'autore, secondo me molto bravo.

Per il resto quoto Caterina e aggiungo Harry Potter. Se non si appassiona a Harry Potter a quell'età è un caso disperato. Ahahahahah scherzo eh!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Di Harry Potter le ho già proposto i miei.
A momenti le viene un accidenti quando ha visto la grandezza dei volumi.
Poi mi ha risposto che tanto ha visto il film...
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Martina » lun lug 21, 2014 10:57 am

Ma no impossibile dai... Pure nei paesini piccini c'è una biblioteca e adesso c'è un sistema fantastico di prestiti inter-bibliotecari. Cioè trovi libro che ti potrebbe piacere e te lo fai arrivare nella tua biblioteca.

La biblioteca nel suo caso sarebbe ideale, perché prova più libri e vede il genere che più le piace...se non le piace un libro lo riporta..

Poi effettivamente i 12 anni di adesso non sono i 12 di 10 anni fa, quindi, magari le potrebbero piacere cose "da più grandi"
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Weinà » lun lug 21, 2014 10:58 am

Eh ma certo che se una che non ama leggere vede tutti quei libri si spaventa... Magari bisognava proporle il primo e aspettare che arrivasse a chiedere la dose successiva. Boh, non saprei...
Comunque mi ero dimenticata di linkarti il sito di quell'autore: http://www.giovannidelponte.com/it


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 11:01 am

Martilla ha scritto:Ma no impossibile dai... Pure nei paesini piccini c'è una biblioteca e adesso c'è un sistema fantastico di prestiti inter-bibliotecari. Cioè trovi libro che ti potrebbe piacere e te lo fai arrivare nella tua biblioteca.

La biblioteca nel suo caso sarebbe ideale, perché prova più libri e vede il genere che più le piace...se non le piace un libro lo riporta..

Poi effettivamente i 12 anni di adesso non sono i 12 di 10 anni fa, quindi, magari le potrebbero piacere cose "da più grandi"
No, non hai capito.
La biblioteca ce l'abbiamo altrochè. Ma se non la interessa leggere, quando mai ci andrebbe in biblioteca?
Potrei portarla io quando vado con i miei figli ma sarebbe una tantum.
Lei dovrebbe frequentarla in maniera più sistematica.
Ma quello è un compito che non posso accollarmi io.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Martina » lun lug 21, 2014 11:04 am

No certo ovviamente... Ma dato che la prof le ha detto di leggere, i suoi genitori dovrebbero magari spingere un po'....
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 11:05 am

Wēi Nà ha scritto:Eh ma certo che se una che non ama leggere vede tutti quei libri si spaventa... Magari bisognava proporle il primo e aspettare che arrivasse a chiedere la dose successiva. Boh, non saprei...
Comunque mi ero dimenticata di linkarti il sito di quell'autore: http://www.giovannidelponte.com/it


Sent from my iPhone using Tapatalk
Le ho proposto solo i primi due, solo quelli io ho.
Ma la prima cosa che fa quando le do un libro è guardare quante pagine ha...
Grazie Vale, vado a leggere il sito

Sono sicura che leggerebbe volentieri Moccia ma mi rifiuto. Anche perchè per quelli vorrei l'autorizzazione di sua madre
Rispondi