Va in vacanza con i nonni...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da Weinà » lun giu 16, 2014 12:20 pm

Premetto, come sempre, che io non sono mamma.

Io ho avuto dei nonni speciali che se ne sono andati troppo presto e delle nonne praticamente assenti che non si sono mai sognate di portarmi in giro neanche per un gelato.

Il mio nonno paterno è morto quando avevo 5 anni quindi ho pochissimi ricordi. L'altro è morto quando avevo 13 anni e mi manca ancora moltissimo perché lui ha davvero fatto il nonno con me, finché la salute gliel'ha permesso.

A me è mancato moltissimo quel rapporto esclusivo che spesso si crea tra nonne e nipoti e per questo mi son ripromessa che non impedirò ai miei eventuali figli di godersi i nonni, se ne avranno l'opportunità. Ovvio, questa è teoria, poi non posso sapere come mi comporterò.

Vedo i figli di mia cugina che passano tanto tempo (anche vacanze) coi nonni e per loro è sempre una festa. È bellissimo secondo me! Magari avessi avuto io dei nonni così!

Ovvio, non è obbligatorio, ma io credo che se non ci sono ragioni oggettive e se sia i bimbi che i nonni lo desiderano, sia assolutamente consigliabile permettere ai bambini di creare un bel rapporto con loro (e quale miglior occasione di una vacanza insieme?)


Sent from my iPhone using Tapatalk


Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da matiti » lun giu 16, 2014 12:24 pm

Wēi Nà ha scritto:Premetto, come sempre, che io non sono mamma.

Io ho avuto dei nonni speciali che se ne sono andati troppo presto e delle nonne praticamente assenti che non si sono mai sognate di portarmi in giro neanche per un gelato.

Il mio nonno paterno è morto quando avevo 5 anni quindi ho pochissimi ricordi. L'altro è morto quando avevo 13 anni e mi manca ancora moltissimo perché lui ha davvero fatto il nonno con me, finché la salute gliel'ha permesso.

A me è mancato moltissimo quel rapporto esclusivo che spesso si crea tra nonne e nipoti e per questo mi son ripromessa che non impedirò ai miei eventuali figli di godersi i nonni, se ne avranno l'opportunità. Ovvio, questa è teoria, poi non posso sapere come mi comporterò.

Vedo i figli di mia cugina che passano tanto tempo (anche vacanze) coi nonni e per loro è sempre una festa. È bellissimo secondo me! Magari avessi avuto io dei nonni così!

Ovvio, non è obbligatorio, ma io credo che se non ci sono ragioni oggettive e se sia i bimbi che i nonni lo desiderano, sia assolutamente consigliabile permettere ai bambini di creare un bel rapporto con loro (e quale miglior occasione di una vacanza insieme?)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il fatto è che secondo me Matilde a tre anni 1/2 non sa ancora bene che cosa vuole, è troppo piccola!
Lo dimostra il fatto che sabato mi ha detto che ci voleva andare e già ieri mi ha detto di lasciarla lì solo un giorno.
Io non ho avuto i nonni e forse non sono nemmeno abituata a queste cose.
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da Cinzia » lun giu 16, 2014 12:29 pm

Io credo di essere una mamma atipica! Fosse per me li spedirei dai nonni una settimana( 4 anni e 2 anni) senza nessun problema. Mi mancherebbero certo ma so che coi miei si divertirebbero un sacco!
Purtroppo è marito che non concepisce l'idea di dormire senza di loro anche solo una notte. Ci sarà da battagliare!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da perelisa » lun giu 16, 2014 12:31 pm

Io dubito che a tre anni e mezzo possa comprendere appieno il discorso di quello che succederà.
Una settimana è tanto, farei la prova di una notte..così anche la nonna potrà ponderare bene..
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da Ema » lun giu 16, 2014 12:31 pm

No che non è obbligatorio. Dipende da tanti fattori
Matilde è piccina, come Emma. Emma soffre a dormire senza me, anche quando esco la sera so che si rattrista.
Io non la mando, quindi.
Però io dei miei suoceri non mi fido per nulla. Si son rincoglioniti. Mia mamma purtroppo non ce la farebbe. Dunque il problema per ora non si pone.
Io avevo nonni troppo lontani o anziani, ma ho passato l'infanzia con una cugina di mia mamma, in montagna. Per me era come una nonna e ho ricordi speciali, mi spiace che le mie figlie non avranno nulla di simile.
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2977
Iscritto il: lun set 09, 2013 5:41 pm

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da Weinà » lun giu 16, 2014 12:35 pm

Forse non lo sa perché non ha mai fatto quell'esperienza e quindi non sa com'è... È piccina, effettivamente, quindi non credo sia in grado di sapere a priori se le piacerà andare in vacanza coi nonni.

Non so, tu conosci tua figlia meglio di chiunque altro...
Ma non è che in qualche modo percepisce la tua ansia e da qui il fatto di fare marcia indietro?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da Ema » lun giu 16, 2014 12:37 pm

Nel caso potresti andare a prenderla? Questo per me farebbe la differenza, sapere di poter fare marcia indietro se serve.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Va in vacanza con i nonni...

Messaggio da matiti » lun giu 16, 2014 12:43 pm

Ema ha scritto:Nel caso potresti andare a prenderla? Questo per me farebbe la differenza, sapere di poter fare marcia indietro se serve.
Da noi la montagna dista due ore,non e'proprio dietro l'angolo ma qualunque cosa la andiamo a prendere.
Rispondi