Vivere con leggerezza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da laPenny » ven giu 06, 2014 6:18 pm

Io cerco di essere in contatto con me stessa e i miei limiti. Se un giorno sono troppo stanca, come Scilla il pane lo compro oppure la cena si va fuori o si ordina un hamburger (l'equivalente della pizza in Italia) e non muore nessuno anzi, per i bambini é una sorpresa divertente. Se un giorno non ho tempo di cambiare le lenzuola pazienza, ci dormiremo una notte in più e non succede niente. Non ha senso stressarmi e cercare di fare tutto con il risultato di essere isterica con i bambini che, giustamente, quando tornano a casa richiedono la mia attenzione, la mia energia e il mio contatto.

In generale secondo me é l'acquisire la capacità di mettere le cose in una prospettiva più ampia, perché a volte la routine quotidiana può veramente schiacciare e far sembrare le cose più gravi di quello che sono. Prendo la quotidianità come una maratona, non come uno sprint: se ogni tanto si tallente va bene lo stesso, perché il risultato é sul lungo raggio :abbraccio:

(lo yoga aiuta tantissimo anche me. É l'unico spazio che mi prendo, 45 minuti per me, ogni giorno. Ho la fortuna di avere vicino a casa una palestra con nido annesso dove Luca resta volentieri quando non posso lasciarlo con il papá, e quel tempo me lo prendo. Mi libero la mente di tutto il resto, ricarico le pile, mi prendo cura di me stessa e mi sento anche in pace con il mio corpo. Una mano santa.)
Ultima modifica di Ospite il ven giu 06, 2014 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Gabri
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: dom lug 21, 2013 7:56 am

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da Gabri » ven giu 06, 2014 6:22 pm

Sono la regina della leggerezza! Padre egoista, madre martire, mi sono detta che non voglio vivere di rancore e trasformarmi in una di quelle vecchiette che ricattano moralmente i figli, dicendo" io per te..."
Io voglio crescerli serenamente, se la loro serenità passa attraverso dei sofficini findus, me ne faccio una ragione.
Però facciamo tante cose belle insieme e a me obiettivamente sembrano contenti. Io ci sono sempre, li porto in giro, a scuola sono sempre presente ad ogni iniziativa. Se poi per queste cose trascuro casa o cucina, amen.
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da LaMarisa » ven giu 06, 2014 7:00 pm

Sono talmente leggera che paio fancazzista. E sinceramente. ... chissene.
La vita è una sola. La vita è bella. La vita non è avere la casa immacolata.
Mia madre è sempre stata quella del "devi pulirepulirepulirepulire"
Io pulisco ma non ho i suoi standard e allegramente me ne frego e vivo meglio
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da Maura » ven giu 06, 2014 8:13 pm

La mia leggerezza è fatta del seguire quello che mi piace e mi rende felice. Sfrondando il piacere del farlo da ogni senso di colpa. Perchè la gioia che ne traggo dà senso anche al presunto egoismo.

Poi va beh. Io ho un forte istinto di autoconservazione, mi prendo la gioia appena mi si avvicina e pure a manciate, perchè so che quello che entra in me, poi, esce e riverbera sui miei figli e mio marito e chi mi sta accanto.

Sostanzialmente preferisco fare egoisticamente qlcs per me e sorridere tutto il giorno a chi mi è vicino, che fare qlcs per chi amo a discapito della mia felicità.
Anche perchè, ti beccano subito.
Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Re: R: Vivere con leggerezza

Messaggio da Lidia » ven giu 06, 2014 8:55 pm

io ho imparato a fregarmene un pò di più della casa. che sia igienica e vivibile. punto.
caffè al bar, da sola, una volta portati i bambini a scuola.
vado a cantare una volta a settimana.
esco con le amiche una volta al mese circa.
e comunque usciamo spesso con i bambini.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Avril
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 387
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:58 am

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da Avril » sab giu 07, 2014 12:09 am

Io vi leggo con interesse e ... basta, sinceramente non ho tanto da aggiungere perchè devo fare ancora strada....

nel periodo più nero mi ha aiutata fare running e meditazione, ma ci sono riuscita solo perchè il dottore mi ha minacciato...
e poi, fatto il primo passetto, sembra che migliorino per riflesso anche gli altri ambiti...
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da Julia » sab giu 07, 2014 12:16 am

LaMarisa ha scritto:Sono talmente leggera che paio fancazzista. E sinceramente. ... chissene.
La vita è una sola. La vita è bella. La vita non è avere la casa immacolata.
Mia madre è sempre stata quella del "devi pulirepulirepulirepulire"
Io pulisco ma non ho i suoi standard e allegramente me ne frego e vivo meglio
Quoto quoto...
Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Vivere con leggerezza

Messaggio da Hippie » sab giu 07, 2014 8:45 am

LaMarisa ha scritto:Sono talmente leggera che paio fancazzista. E sinceramente. ... chissene.
La vita è una sola. La vita è bella. La vita non è avere la casa immacolata.
Mia madre è sempre stata quella del "devi pulirepulirepulirepulire"
Io pulisco ma non ho i suoi standard e allegramente me ne frego e vivo meglio
Quotissimo
Rispondi