Attività motoria - suggerimenti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » ven set 27, 2013 12:44 pm

Vadiamo la pediatra che dice, vi tengo aggiornate.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da lenina » ven set 27, 2013 12:47 pm

Aggiornaci dai.
E non sentirti in colpa non è facile riconoscere queste cose.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » ven set 27, 2013 1:38 pm

E' che...questa sua difficoltà è sempre stata evidente. Solo, io minimizzavo.
Vedevo che rispetto agli altri bimbi coetanei e/o più piccini era indietro, da questo punto di vista.
Però, dato che dal punto di vista cognitivo era al pari se non più avanti per alcuni aspetti, mi dicevo che era normale.
Che avrebbe recuperato poi il gap, probabilmente dovuto ad un discorso di attitudine.
Vabbeh, devo solo metabolizzare la cosa.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da los » ven set 27, 2013 3:34 pm

Non incolparti, vedi il medico cosa ti dice prima di fasciarti la testa.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da Maura » ven set 27, 2013 3:45 pm

los ha scritto:Non incolparti, vedi il medico cosa ti dice prima di fasciarti la testa.
Concordo e tu lascio un abbraccio.
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » lun set 30, 2013 5:32 pm

Scusate, un consiglio/parere.
Dalla ped andiamo mercoledì e vediamo cosa ci dice, nel frattempo però ho un problema, ossia Emma è cresciuta e devo prenderle delle scarpe nuove.
Al momento le vanno bene, come numero, un paio di simil-Converse alte e un paio di Adidas da ginnastica.
Dopo aver messo con continuità queste ultime, il suo modo di correre è peggiorato, nel weekend siamo riusciti a carpire che le fanno male (ma nn come lunghezza) inoltre le fanno male i talloni, da qui prob il modo di correre ancora più impacciato.
Poiché le Adidas vorrei evitarle e le Converse all'asilo si rifiuta di metterle (nn è capace di metterle da sola...), devo prenderle qualcos'altro.
Non vorrei peggiorare la situazione, non so su cosa orientarmi...e nn vorrei nemmeno spendere cifroni, se poi -sparo- l'ortopedico ha consigli diversi in merito.
(Per fortuna all'asilo -con questo tempaccio- stanno indoor con le antiscivolo...)
Avete suggerimenti?
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da *Ale* » mer ott 02, 2013 4:06 pm

Aggiornamento: la pediatra ha visto Emma in mattinata.
Lei esclude problemi cognitivo-neurologici, le ha fatto fare alcuni esercizi, alcuni movimenti e ha decretato che non ci sono problematiche.
Escluderebbe anche problemi fisici, dice che non ha nemmeno il piede piatto (come invece potrebbe sembrare).
La sua opinione è che il modo di correre 'sulle uova' che ha sviluppato Emma sia legato ad una sorta di timore per quel movimento in sè, come avesse paura di cadere. (purtroppo c'era marito e prob non gli è venuto in mente, ci fossi stata io le avrei chiesto se a suo parere potrebbe magari migliorare con qualche attività sportiva in particolare o se può bastare il semplice gioco e la psicomotricità standard fatta all'asilo).
Comunque, per ulteriore scrupolo, ci ha consigliato una visita da un ortopedico pediatrico.

Io sono molto più tranquilla. E mi convinco sempre più che alla fine abbia solo bisogno di rieducarsi un po' a quel movimento.
Comunque alla fine abbiamo scoperto che le famose Adidas le sono diventate corte, altro che no! Nel giro di un paio di settimane, ma tant'è!
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Attività motoria - suggerimenti

Messaggio da mik » mer ott 02, 2013 4:10 pm

bene, dài!
ma quindi può darsi che il "peggioramento" fosse dovuto alle scarpe? la pediatra ha dato consigli in merito?
Rispondi