Pizza.

Idee culinarie per grandi e bambini
biaffy72
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 26, 2008 12:56 pm

Messaggio da biaffy72 » sab feb 04, 2012 1:54 pm

mia sorella mi ha dato questa ricetta ,e secondo me in teglia viene alta e soffice :

  • 500g. di farina
  • 15g. sale
  • 15g. zucchero
  • 20g. lievito di birra
  • acqua circa 250/300ml. (l'acqa asciugandosi in cottura crea le bollicine quindi anche l'altezza maggiore e la sofficità ,quindi più acqua si incorpora meglio è ,rimanendo comunque su un impasto bello elastico ma che non rimanga attaccato alle mani)
  • un cucchiaio circa di olio
Lavorare tutti gli ingredienti come solito ,fare una palla e lasciare riposare una decina di minuti ,fare questa operazione per tre volte ,la terza volta si mette l'impasto steso direttamente in teglia coperto da pellicola lo lasci lievitare circa un'oretta e mezza ,troppa lievitazione sembra ,almeno con questa ricetta ,essere controproducente .


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » sab feb 04, 2012 2:13 pm

A me viene alta ma gommosa quindi non ti do la ricetta che mi farei solo una figuraccia...pero mannaggia m'hai fatto venire voglia di mangirla...e qui siamo tutti a dieta!
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » dom feb 05, 2012 8:44 am

val3nt1na ha scritto:aggiungi una o due patate lesse nell'impasto già lievitato, prima di incorporarle le schiacci bene.

farina manitoba
val3nt1na ho seguito il tuo consiglio (manitoba + patate)... l'unico che sono riuscita a leggere prima di spegnere il pc ieri.
E' venuta come speravo! Yuppiiiii!!! Grazie! :-)

Grazie a tutte!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom feb 05, 2012 9:51 am

ChiaraZ ha scritto:val3nt1na ho seguito il tuo consiglio (manitoba + patate)... l'unico che sono riuscita a leggere prima di spegnere il pc ieri.
E' venuta come speravo! Yuppiiiii!!! Grazie! :-)

Grazie a tutte!
mi fa piacere!!

anche io ieri sera ho fatto la focaccia in quel modo, con le olive, buonissima!!!!!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom feb 05, 2012 10:32 pm

Io uso la farina di manitoba, il lievito naturale fatto rinvenire con acqua tiepida e zucchero, e poi faccio lievitare tante ore.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » dom feb 05, 2012 11:23 pm

io faccio per 500g di farina bianca 4 grammi di lievito di birra in garni, 350g di acqua e 9 g di sale.
mischio acqua e lievito, setaccio farina e sale e ammalgamo, formo una palla la faccio lievitare a temperatura ambiente 24h poi la prendo, formo i panetti e li faccio riposare altre 6 ore in frigo.
resta molto elastico l'impasto, bisogna infarinare bene sopra e sottto e stendere, farcire ed infornare
Rispondi