Esagero?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar ott 25, 2011 7:28 pm

Devo dire che la cosa a me piace poco, molto poco.

Sarò esagerata anch'io.

Edit: E senza soffermarmi a pensare che questi ragazzini sono minorenni, tutti, e voi genitori li affidate, con tutto ciò che ne consegue legalmente, ad una terza persona responsabile di e per loro.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 25, 2011 7:51 pm

uscivamo da soli ma dovevamo stare in gruppo e non lasciare indietro nessuno in riscaldamento
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 25, 2011 8:06 pm

non so che cosa risponderti esattamente. A pelle a me la cosa non piace, preferirei che l'istruttore fosse con tutti loro e che si conoscessero gli uni con gli altri e stessero attenti a non perdere nessuno per strada. Cioè, credo che senza dare di matto chiedere che si trovasse una soluzione intermedia, forse è sempre la strada migliore.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar ott 25, 2011 8:19 pm

Solange ha scritto:non so che cosa risponderti esattamente. A pelle a me la cosa non piace, preferirei che l'istruttore fosse con tutti loro e che si conoscessero gli uni con gli altri e stessero attenti a non perdere nessuno per strada. Cioè, credo che senza dare di matto chiedere che si trovasse una soluzione intermedia, forse è sempre la strada migliore.
Esatto fuori pista si sta sempre in gruppo se qualcuno tiene andature più veloci deve regolarmente tornare indietro (a meno che ovviamente si stia facendo un lavoro veloce ma non si fanno in strada con i ragazzini)
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar ott 25, 2011 11:31 pm

micmar ha scritto:non conosco la realtà del tuo paese
però non credi che magari l'allenatore lo faccia per responsabilizzarli?
anche agli scout i piccoli sono affidati ai più grandi, magari la logica è quella.
il parco mi inquieta già di più.
ma il tuo paese com'è?
a me colpisce che dici che gli altri genitori non hanno detto nulla, mi fa pensare, per quello ti chiedo qual è la tua realtà
poi -e non è quello che chiedevi, lo so, scusa- credo che potrebbe essere l'occasione per parlare a tua figlia di come comportarsi in situazioni "pericolose"
tipo, scrivi che lei e la sua amica hanno perso il gruppo: io cercherei di farle capire che essere lontani dal gruppo non va bene e cosa potrebbe fare se dovesse succedere di nuovo
lenina ha scritto:Esatto fuori pista si sta sempre in gruppo se qualcuno tiene andature più veloci deve regolarmente tornare indietro
ecco, magari puoi parlare con l'allenatore che, che ne so, lo da per scontato che i ragazzini si tengano d'occhio e invece non è così scontato
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 26, 2011 6:42 am

Comunque in generale l'atletica e' uno sport da esterno. Da abbastanza piccola mi allenavo in esterno mai da sola ma con altre ragazze più o meno della mia età.
Vicino al cus il giro che facevamo era di circa 4 chilometri (tutto il contorno del colonnetti) al boschetto (solo quando era chiaro perché li non c'erano proprio luci 3 chilometri.
L'allenatore rimaneva con i piccoli sul giro da un chilometro (l'unico tutto visibile).
Con le giuste attenzioni ma una responsabilizzazione in questo senso fa proprio parte di questo sport
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 26, 2011 11:47 am

Solange ha scritto:preferirei che l'istruttore fosse con tutti loro e che si conoscessero gli uni con gli altri e stessero attenti a non perdere nessuno per strada. Cioè, credo che senza dare di matto chiedere che si trovasse una soluzione intermedia, forse è sempre la strada migliore.
lenina ha scritto:Esatto fuori pista si sta sempre in gruppo se qualcuno tiene andature più veloci deve regolarmente tornare indietro (a meno che ovviamente si stia facendo un lavoro veloce ma non si fanno in strada con i ragazzini)
LauraDani ha scritto:ecco, magari puoi parlare con l'allenatore che, che ne so, lo da per scontato che i ragazzini si tengano d'occhio e invece non è così scontato
grazie,
sto pensando di parlargli in questi termini, pacatamente :smile:
dicendo che non siamo del tutto tranquilli sulla modalità delle uscite e chiedendo di spiegare un attimo meglio a tutti l'importanza del gruppo se escono soli.
Soluzioni intermedie sicuramente ce ne sono, anche solo che i piccoli vadano con due "grandi", uno che apre e uno che chiude (in stile scout ;), in modo che non si perdano nessuno.
LauraDani ha scritto:ma il tuo paese com'è?
a me colpisce che dici che gli altri genitori non hanno detto nulla, mi fa pensare, per quello ti chiedo qual è la tua realtà
poi -e non è quello che chiedevi, lo so, scusa- credo che potrebbe essere l'occasione per parlare a tua figlia di come comportarsi in situazioni "pericolose"
tipo, scrivi che lei e la sua amica hanno perso il gruppo: io cercherei di farle capire che essere lontani dal gruppo non va bene e cosa potrebbe fare se dovesse succedere di nuovo
il paese è un paesotto, ma non piccolissimo (sui 17,ooo abitanti), hinterland milanese, molto traffico di pendolari che rientrano a quell'ora.
Perché gli altri non abbiano detto nulla non so, forse perché non sono al primo anno di atletica ed è quindi le modalità sono già assodate?
O perché i ragazzini (maschi) non riferiscono quel che fanno nel dettaglio? Boh

O perché lo ritengono sufficientemente sicuro e basta?
Ci sta anche questo, ormai SONO grandini e escono tutti a volte soli.

La mia ancora poco e su tragitti collaudati, ma altri molto di più.
Forse la mia reazione è stata esagerata perché non me l'aspettavo (non essendo stata avvertita delle modalità).

Sulla questione "pericoli",
tutta la teoria su come comportarsi la conosce a menadito (sono anni che facciamo discorsi, ipotesi, simulazioni),
solo che ultimamente (che la lascio "per forza di età" più libera) vedo che sulla pratica cade sempre malamente, pur essendo una bambina sveglia e autonoma (l'altra settimana, in casa sola, ha aperto la porta a un VENDITORE porta a porta, con cui si è messa a chiacchierare, santo cielo! e sono minimo 6 anni che parliamo di come/quando aprire quando è in casa sola!).


(e grazie Leni, è uno sport di cui non so nulla, mi aiuta molto capirlo un po' di più)
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mer ott 26, 2011 6:40 pm

Azur, la prima cosa a cui ho pensato leggendo è stata:"certo che se anche le mamme scout di fanno sti problemi aiut!" Questo per dirti. Non mi ricordo se Sara è ancora ai lupetti o è già in reparto (oddio non so il nome del reparto al CNGEI, nel caso correggimi!). Ma se è ai lupetti o lo è stata l'anno scorso vuol dire che è stata o è quest'anno capo sestiglia e si trova a "badare" a diversi bambini ben più piccoli di lei...se è in reaprto...oddio non vorrei metterti paura ma in reaprto vanno fuori anche 2 giorni di fila di squadriglia senza capi con solo i più grandi a cui sono affidati i più piccoli, per non parlare del campo di reaprto in cui dirmono di squadriglia, cucinano sul fuoco e vanno 2-3 giorni (1-2 notti) da soli nel bosco di sq e hanno fra i 12 e i 16 anni e quelli di 16 tengono d'occhio quelli di 12...

Ora detto tutto questo, capisco la tua paura del parco e del fatto che si sia allontanata dal gruppo, sinceramente avrei meno paura del paese fra le due, soprattutto se non fanno stradine piccoline ma quelle più trafficate e illuminate anche se uno dovesse rimanere indietro qualcuno che lo veda e lo soccorra c'è di certo.

Forza Azur, parla con l'allenatore se questo ti fa stare tranquilla, ma dai anche fiducia alla tua donnina!!!
Rispondi