PROBLEMI NOTTURNI

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mar set 20, 2011 3:21 pm

prova a far passare qualche giorno dormendo con lei senza parlare della situazione. La sera andate a letto insieme e basta. Poi tra non so, 7, 10 giorni riprovi a farla dormire nel suo letto. Magari è solo un periodo di transizione con l'inizio della scuola e ol cambio di abitudini


Mara

Messaggio da Mara » mar set 20, 2011 6:51 pm

grazie a tutte
le ho appena detto che stasera dormiremo insieme, da subito
provo così, anche perchè ho veramente bisogno di riposare e l'unica maniera per dormire tutti è questa
come al solito ho subito pensato che tutto sia partito da qualche mio comportamento o parola detta con leggerezza
ho ripassato queste 2 ultime settimane ma non trovo nulla
forse l'inizio della scuola l'ha destabilizzata un pò....vedremo
intanto grazie
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar set 20, 2011 7:09 pm

anche richy ha passato periodi che non dormiva,guarda caso legati sempre all'inizio dell'anno scolastico e alle inevitabili tensioni,anche inconscie che porta con se..le hai chiesto se fa brutti sogni?
Avatar utente
DolceAvventura
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 239
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 am

Messaggio da DolceAvventura » mar set 20, 2011 7:12 pm

Mara ha scritto:grazie a tutte
le ho appena detto che stasera dormiremo insieme, da subito
provo così, anche perchè ho veramente bisogno di riposare e l'unica maniera per dormire tutti è questa
come al solito ho subito pensato che tutto sia partito da qualche mio comportamento o parola detta con leggerezza
ho ripassato queste 2 ultime settimane ma non trovo nulla
forse l'inizio della scuola l'ha destabilizzata un pò....vedremo
intanto grazie
Magari non è un errore tuo, tante volte è un evento esterno e un pò stressante, che il bambino tiene dentro di sè.
Per me per esempio è stato il fatto che un capodanno, tornati dalla casa di mia zia, abbiamo trovato la casa a soqquadro a causa dei ladri.
Ero piccolissima, avrò avuto qualche anno, ma ricordo ancora dei vaghi flash. Solo anni e anni dopo ci sono arrivata che era quello l'evento scatenante e quando da piccola mi chiedevano il perchè non riuscissi a dormire semplicemente scuotevo la testa e non riuscivo a capire quale fosse il motivo.
Hai fatto benissimo a dirle così, prova questo periodo e vedi come va. Così riposate tu e lei e tutti gli altri :)
Sul motivo, magari verrà fuori da solo col tempo, magari lo scoprirai o te lo dirà lei, ma l'importante è che ti senta vicina. E stai già facendo benissimo. :)
Mara

Messaggio da Mara » mer set 21, 2011 1:47 pm

abbiamo dormito tutti e 4
stasera, mi ha detto stamattina, vorrebbe addormentarsi nel mio letto e poi mi ha chiesto di provarla a spostare nel suo quando è ben addormentata..........bhò, assecondo anche questa e vediamo che succede...
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer set 21, 2011 1:57 pm

ma che fa prima di dormire?
nelle due orette prima intendo?

ho pensato che se è così agitata fa fatica a rilassarsi ecc..
potresti provare a prepararla molto prima facendo delle attività sempre più rilassanti man mano che si avvicina l'orario di dormire
anche mio figlio è così, da noi funziona metterlo a letto mezz'ora prima e leggere qualcosa e chiacchierare un pò .
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer set 21, 2011 8:53 pm

Mara ha scritto:abbiamo dormito tutti e 4
stasera, mi ha detto stamattina, vorrebbe addormentarsi nel mio letto e poi mi ha chiesto di provarla a spostare nel suo quando è ben addormentata..........bhò, assecondo anche questa e vediamo che succede...
si, assecondala! Baci
Mara

Messaggio da Mara » mer set 21, 2011 9:13 pm

Nat ha scritto:ma che fa prima di dormire?
nelle due orette prima intendo?

ho pensato che se è così agitata fa fatica a rilassarsi ecc..
potresti provare a prepararla molto prima facendo delle attività sempre più rilassanti man mano che si avvicina l'orario di dormire
anche mio figlio è così, da noi funziona metterlo a letto mezz'ora prima e leggere qualcosa e chiacchierare un pò .
lo facciamo sempre
è proprio per quello che ero al limite, milioni di parole e storie e niente
sono sempre più convinta che sia l'inizio della scuola, anche se lei non ha nessunissimo problema in classe
Rispondi