G.A.S.

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun ago 15, 2011 8:33 pm

Lelia ha scritto:C'è da dire che cmq gli orari per il ritiro variano da GAS a GAS, sono sicura che ci siano GAS un po' più "vispi" di quello che avevo sentito io che si ritrovano magari dopo cena, e lì per esempio potrei farcela anch'io...resta il fatto, da quanto ho capito, che una famiglia deve essere disponibile a fare da "base", ovvero farsi consegnare dal camion i prodotti per tutto il gruppo, e poi la gente va a prenderseli...e giustamente non è carino che la famiglia sia sempre la stessa, sarebbe giusto fare a rotazione.
Però, diciamocelo, è un discreto sbattimento, io preferisco andare quando posso al negozio bio o ai banchi bio del mercato.
Mi interesserebbe molto di più il discorso delle bioceste, ma qui a Firenze pare non ci sia nulla di simile.
No, questo non è vero, non dappertutto almeno.

Io ho fatto parte di un Gas e ne rifarò parte (sa settembre, di un altro diverso perchè il primo si è spostato e ora per me è troppo lontano.) Da noi funziona così: puoi prendere alcune cose o tutte, la frutta, la verdura, le uova il pane tutto dei produttori locali che vendono anche al dettaglio in realtà però non sono proprio raggiungibilissimi e mi costerebbe di piùà andare a comprare tutte queste cose dai singoli produttori piuttosto che andare una volta a settimana a ritirare la merce in un posto.

Per il ritiro: ogni famiglia mette a disposizione una volta al mese/ogni 2 mesi per andare a fare il ritiro che però da noi almeno viene messo in un posto comune, non a casa della gente.

Una volta al mese c'è, insieme alla consega della merce, un mercatino dei produttori che vengono tutti nel lupgo stabilito e ti vendono altre cose oltre a quelle normali (per esempio da moi il pesce dei pesacatori di VIareggio che te lo portan vivo e noi si piglia quasi solo lì tanto è buono!).

Per il costo: secondo me in realtà sul bilancio familiare non gravava, anzi. La quantità della verdura consegnata era davvero notevole, con 6 euro ci facevo almeno fino a venerdì (da lunedì) e spesso anche di più e poi vuoi mettere aprire la busta e non sapere cosa c'era dentro? Uno spettacolo!
Perchè anche io compro la verdura di stagione ma mai mi sarei sognata di andare a comprare un sedanorapa che manco sapevo cosa fosse e invece te lo ritrovi nella busta e devi imparare a cucinarlo, gustarlo sbucciarlo, pulirlo ecc e per questo secondo me costa un po' meno perchè i produttori ci mettono quello che producono, magari una settiamana vai di cardi e quella dopo di cicoria ma tant'è, reimpari a mangiare la verdura di un tempo quella che ora non si mangia quasi più.

Io lo consiglio vivamente!


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun ago 15, 2011 10:17 pm

Speranza ha scritto:
Per il costo: secondo me in realtà sul bilancio familiare non gravava, anzi. La quantità della verdura consegnata era davvero notevole, con 6 euro ci facevo almeno fino a venerdì (da lunedì) e spesso anche di più e poi vuoi mettere aprire la busta e non sapere cosa c'era dentro? Uno spettacolo!
Perchè anche io compro la verdura di stagione ma mai mi sarei sognata di andare a comprare un sedanorapa che manco sapevo cosa fosse e invece te lo ritrovi nella busta e devi imparare a cucinarlo, gustarlo sbucciarlo, pulirlo ecc e per questo secondo me costa un po' meno perchè i produttori ci mettono quello che producono, magari una settiamana vai di cardi e quella dopo di cicoria ma tant'è, reimpari a mangiare la verdura di un tempo quella che ora non si mangia quasi più.

Io lo consiglio vivamente!
Questo era un aspetto che piaceva molto anche a me. Noi sappiamo prima cosa c'è nella cassa ma puoi cambiare solo un articolo e di conseguenza cambi quello che proprio non vuoi tenendo tutto il resto (anche il sedanorapa!!!).
Il costo per noi è di 15 euro la settimana per la cassa mista grande, circa metà frutta e metà verdura. 5 chili circa.
A noi la frutta bastava solo fino al giov-ven (dal martedì sera) e poi ci toccava o tornare ad aspettare, o andare a comprarla.
Abbiamo provato anche l'opzione biocassa frutta+cassa mini verdura ma salivamo addirittura ai 24 euro la settimana.
Io dal fruttivendolo ne spendo meno..... e purtroppo credo che torneremo a fare una settimana si e una no.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mar ago 16, 2011 10:20 am

mammma ha scritto:Questo era un aspetto che piaceva molto anche a me. Noi sappiamo prima cosa c'è nella cassa ma puoi cambiare solo un articolo e di conseguenza cambi quello che proprio non vuoi tenendo tutto il resto (anche il sedanorapa!!!).
Il costo per noi è di 15 euro la settimana per la cassa mista grande, circa metà frutta e metà verdura. 5 chili circa.
A noi la frutta bastava solo fino al giov-ven (dal martedì sera) e poi ci toccava o tornare ad aspettare, o andare a comprarla.
Abbiamo provato anche l'opzione biocassa frutta+cassa mini verdura ma salivamo addirittura ai 24 euro la settimana.
Io dal fruttivendolo ne spendo meno..... e purtroppo credo che torneremo a fare una settimana si e una no.
Ecco invece da noi è tutto separato, o prendi la frutta o prendi la verdure, le uova, il pane, puoi scegliere cosa prendere perchè si erano accorti che altrimenti i costi lievitavano (soprattutto con la frutta in realtà). Il nostro produttore spesso ci chiede anche una mano per andare a sistemare il campo per dire, per farci spendere meno pianta roba che non costi un visibilio poi ovvio che avrai verdure a dir poco particolari ma a noi piace anche per questo appunto.

Per la frutta il produttore è un altro e in più ne abbiamo qualcuno specializzato tipo Josef che fa le mele o il pacini che fa i Kiwi per esempio e lì la prendi a chilo, la ordini sempre al GAS ma solo in determinati periodi e secondo me queste cose non valgono tanto la pensa, nel senso che trovo esattamente gli stessi prodotti con meno sbattimento al mercato contadino oppure a volte anche alla coop di zona che ha sempre merce di alcuni produttori locali fra l'altro buonissima!
Avatar utente
girasole1
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 70
Iscritto il: gio giu 30, 2011 5:15 pm

Messaggio da girasole1 » mer ago 17, 2011 3:53 pm

io ogni tanto prendo ai GAS e mi ci trovo bene hanno cose buonissime e biologiche dal cibo ai detersivi
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » sab ago 27, 2011 9:59 pm

girasole1 ha scritto:io ogni tanto prendo ai GAS e mi ci trovo bene hanno cose buonissime e biologiche dal cibo ai detersivi
dove compri in zona?
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab ago 27, 2011 10:02 pm

io prendo solo il parmigiano. Una collega si occupa di comprarlo per tutte quelle che in ufficio sono interessate. Il risparmi non è granché, ma è biologico e decisamente più buono. D&G ne mangiano in continuo
Rispondi