carta d'identità per viaggio in nave!

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
maaga

Messaggio da maaga » mar lug 19, 2011 11:03 am

bubina ha scritto:ma "si può fare", è un di più quindi, non qualcosa di obbligatorio mi pare di capire, vero?
Se mio marito riesce a liberarsi dal lavoro andiamo a farla, altrimenti spero basti lo stato di famiglia e l'atto di nascita, perchè altro non ho!

Intanto mi padello di nuovo! Già ho fatto un errore nel biglietto per il traghetto, al momento del check in sarò ipertesa!!!!
ci voglio due testimoni.
Questo lo so per certo. :cisssss:
Perchè l'abbiamo fatta ad Alessandro che ha 8 anni, eravamo presenti entrambi i genitori, non so se sia sufficiente un solo, prova a telefonare al servizio anagrafico del tuo comune.


Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mar lug 19, 2011 11:28 am

grazie, ho chiamato e ancora questa ambiguità...non parlano di obbligatorietà, ma sembra che praticamente è necessario farla. Servono entrambi i genitori.
A questo punto m'arrendo...oggi vado a fare le fototessere e domani si va in comune!
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar lug 19, 2011 11:51 am

bubina ha scritto:grazie, ho chiamato e ancora questa ambiguità...non parlano di obbligatorietà, ma sembra che praticamente è necessario farla. Servono entrambi i genitori.
A questo punto m'arrendo...oggi vado a fare le fototessere e domani si va in comune!
bene,dai, :ok:
e poi partiteeeeeeeeeeeeee :ola:
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar lug 19, 2011 12:09 pm

Io ho viaggiato l'anno scorso con il bambino di tre anni e mezzo e il documento non è servito di certo... per la verità in quel gran casotto manco il nostro è servito!!!
Anche perchè se non ho mal interpretato la carta d'identità per i cuccioli non è obbligatoria. Proprio cose all'italiana.... se serve serve altrimenti che la faccio a fare??? Maaaaaa.....
Sere83

Messaggio da Sere83 » mar lug 19, 2011 12:30 pm

Io due volte tra aprile e giugno ho fatto la tratta Genova-Porto Torres e ritorno, mai chiesto nulla. E' la prima volta che sento questo. Forse dipenderà dalla nave, io sono andata con Tirrenia e il 5 parto con la moby ma è stesso iter.
Jersey

Messaggio da Jersey » mar lug 19, 2011 1:15 pm

Con che compagnia? Con la Moby sono sicura che non serve, basta il certificato di nascita.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mar lug 19, 2011 1:24 pm

Alais ha scritto:Io ho viaggiato l'anno scorso con il bambino di tre anni e mezzo e il documento non è servito di certo... per la verità in quel gran casotto manco il nostro è servito!!!
Anche perchè se non ho mal interpretato la carta d'identità per i cuccioli non è obbligatoria. Proprio cose all'italiana.... se serve serve altrimenti che la faccio a fare??? Maaaaaa.....
veramente, ti straquoto, sembra che ti dicano di farla giusto per guadagnarci su!
ma quindi c'è casotto al momento del check in?
Non ho mai viaggiato in nave e non ho idea di come avvengano le pratiche d'imbarco.
Tra l'altro ho sbagliato a fare il biglietto, applicandomi lo sconto residenti sardi pure a me, che sarda non sono (ma ho il marito sardo e pensavo che questo bastasse :cisssss: ), speriamo non se ne accorgano :ghgh:
Sere83 ha scritto:Io due volte tra aprile e giugno ho fatto la tratta Genova-Porto Torres e ritorno, mai chiesto nulla. E' la prima volta che sento questo. Forse dipenderà dalla nave, io sono andata con Tirrenia e il 5 parto con la moby ma è stesso iter.
Aggiornamento: in pausa pranzo è tornato a casa il maritozzo il quale è andato in crisi perchè in questo momento se chiede anche solo un'ora di permesso per poter venire in anagrafe, il capo lo manda a stendere!!

Per cui richiamo la Moby e formulo la domanda in maniera diversa:

"Quali documenti servono per un bimbo di 7 mesi?"

La gentile impiegata mi risponde: se non ha la carta d'identità basta qualsiasi documento che attesti che voi siete i genitori del bambino, come lo stato di famiglia o il certificato di nascita.

Quindi rimanderemo la carta d'identità al prossimo viaggio!
Sere83

Messaggio da Sere83 » mar lug 19, 2011 7:20 pm

Però mi domando una cosa, spesso ho notato che i bambini possono anche viaggiare con i nonni. In tal caso come si fa?
Rispondi