Davide e la morte

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
maaga

Messaggio da maaga » sab lug 09, 2011 3:23 pm

Roberta ha scritto:sai che penso mentre gli dico queste cose? Che non è vero che potrebbe succedere tra moltissimo tempo! Non si sa mai cosa può succedere.............. Il mio innato ottimismo si fa sempre avanti. Il pensiero di me senza loro, o loro senza me mi mette l'ansia. Ma ho anche l'ansi per i miei. E' per questo che poi alla fine piango con lui.
Che tragedia!!!
Alessandro soffre molto delle persone che sono venute a mancare, ogni tanto le ricorda e singhizza, lo fa anche per Jerry il cane che avevamo, è sensibile.

Perchè non lo aiuti con qualche lettura? con Alessandro è servito a fargli metabolizzare i lutti.

:bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:


Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » sab lug 09, 2011 3:29 pm

Ecco sono un paio di sere che Gabriele mi chiede se "anche noi moriamo?".
Non so bene da dove parta questa sua curiosità a me sembra ancora piccolo per pensare a certe cose.
Solitamente certo di cambiare discorso ma quando insiste non so veramente cosa dirgli gli ho spiegato che tutti nascono e tutti muoiono ma lo vedo parecchio preoccupato di questa cosa poi inizia ma anche i nonni muoiono?
E lì parte anche la mia angoscia é una situazione che non sono pronta a gestire perché mi preoccupa mi lascia il groppo in gola e questo fin da quando ero piccola vorrei che per lui fosse diverso che riuscisse a superare questa paura ma non so veramente come fare anche perché come ripeto non mi aspettavo di doverla affrontare già adesso!

Non ti sono stata d'aiuto lo so e non credo nemmeno nel detto mal comune mezzo gaudio ma volevo solo dirti anche la mia posizione!

Un abbraccio.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab lug 09, 2011 4:03 pm

maaga ha scritto:Alessandro soffre molto delle persone che sono venute a mancare, ogni tanto le ricorda e singhizza, lo fa anche per Jerry il cane che avevamo, è sensibile.

Perchè non lo aiuti con qualche lettura? con Alessandro è servito a fargli metabolizzare i lutti.

:bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Anche DAvide è sensibile ed empatico, quindi "sente" anche la mia di ansia.
Che letture?
maaga

Messaggio da maaga » sab lug 09, 2011 4:35 pm

Roberta ha scritto:Anche DAvide è sensibile ed empatico, quindi "sente" anche la mia di ansia.
Che letture?
questo è una video lettura, se ti può piacere acquisti il libro. I disegno sono scarni......
http://www.youtube.com/watch?v=NfNU30tzJzM
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » sab lug 09, 2011 10:18 pm

maaga ha scritto:questo è una video lettura, se ti può piacere acquisti il libro. I disegno sono scarni......
http://www.youtube.com/watch?v=NfNU30tzJzM
lo sai che conoscendo Davide, non so se sia il caso di farglielo leggere? Per me piange a dirotto per l'anatra
maaga

Messaggio da maaga » dom lug 10, 2011 9:56 pm

forse, è un modo per fargli capire che ci accompagna nel nostro percorso di vita.....
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » lun lug 11, 2011 4:20 pm

anch'io ti consiglio delle letture, dove tu ( non di sera prima di addormentarsi, però!) gli leggi qualche storiella con l'accompagnamento di alcune spiegazioni tue.
stai tranquilla, comunque , è una fase poi passerà. cerca di tranquillizzarlo il più possibile :bacio:
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom lug 17, 2011 8:01 pm

Anche Giorgio aveva un rapporto difficile con la morte,non si capacitava di questa cosa e a volte se sapeva di conoscenti orti si agitava,non dormiva la notte,la situazione era difficile e noi non riuscivamo ad aiutarlo,allora ,ma non solo per quel problema ,abbiamo intrapreso una psicoterapia che gli ha sicuramente giovato anche se non risolto del tutto la cosa.a volte noi cercavamo di sdrammatizzare dicendo che si muore da molto vecchi ma mi spiazzò leggendo un necrologio e dicendo''però a 51 anni lui non era vecchio''' e così dovemmo ammettere che succede a tutte le età.
Rispondi