Preadolescenza parliamone

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
maaga

Messaggio da maaga » lun set 27, 2010 1:00 pm

Bru, credo siano fasi che devono passare, un piccolo passo per diventare adulti.
Anche qui, siamo a fasi alterne, oltre all'atteggiamento ci si mette il confronto "perchè lei......" "perchè lui....." ecc. ecc.
Ci vuole tantissima pazienza.
Detto poi da me che ieri avrei ucciso qualcuno tanto si attentava alla mia di pazienza e ne ho da vendere!!!!

Ti abbraccio.


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun set 27, 2010 3:48 pm

togenicia ha scritto:Scusa, non l'avevo notato.
Ti chiedevo l'età perchè anche io sto vivendo una situazine simile con mia figlia che ha 8 anni.
Capisco benissimo cosa intendi per atteggiamento e non un semplice cambiamento di umore.
Io credo che sia una fase di crescita. Cercano di farsi valere e dimostrarci che hanno un carattere proprio.
Secondo me dovremmo solo cercare di stargli vicino, continuare a trasmettere loro i nostri valori nella speranza che li percepiscano e lasciargli un po' di spazio per crescere.
Lo dico razionalmente, ma so che per noi mamme è difficile non intervenire continuamente per cercare di non farli sbagliare!
Ecco brava, è qui che ti volevo...il problema è proprio questo, fino a dove è il caso di intervenire? Io ancora mica l'ho capito...
fish ha scritto:Bru, credo siano fasi che devono passare, un piccolo passo per diventare adulti.
Anche qui, siamo a fasi alterne, oltre all'atteggiamento ci si mette il confronto "perchè lei......" "perchè lui....." ecc. ecc.
Ci vuole tantissima pazienza.
Detto poi da me che ieri avrei ucciso qualcuno tanto si attentava alla mia di pazienza e ne ho da vendere!!!!

Ti abbraccio.
Devo ammettere che mi piace vedere che cmq non è più insicuro come era prima ma è stato un cambiamento repentino...forse non ero preparata io...

Anch'io ti abbraccio, a prescindere :abbraccio:
moon373

Messaggio da moon373 » lun set 27, 2010 4:34 pm

Comunque Bru credo che sia presto a 7 anni parlare di preadolescenza: penso che sia più un periodo che gli passa.....
Ale ha 11 anni e forse ci siamo: non è scontroso ma vedo che sta crescendo!
E' più maturo, un pelino più responsabile.
Ha però degli scatti d'ira, dei momenti in cui non puoi dirgli nulla che ne fa una tragedia.
Io cerco di pazientare, di non rispondere a questi scatti con altrettante urla......conto fino a 10 insomma!
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun set 27, 2010 4:37 pm

moon373 ha scritto:Comunque Bru credo che sia presto a 7 anni parlare di preadolescenza: penso che sia più un periodo che gli passa.....
Ale ha 11 anni e forse ci siamo: non è scontroso ma vedo che sta crescendo!
E' più maturo, un pelino più responsabile.
Ha però degli scatti d'ira, dei momenti in cui non puoi dirgli nulla che ne fa una tragedia.
Io cerco di pazientare, di non rispondere a questi scatti con altrettante urla......conto fino a 10 insomma!
E' proprio quello che volevo capire...oddio, un pò ci spero che sia solo una fase...anche perchè io sono abbastanza fumina...
kida

Messaggio da kida » mar set 28, 2010 8:19 am

mamma bru Andrea ha 5 anni e 1/2 e si comporta esattamente come il tuo, sono messa bene!!!!!!!!
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » mar set 28, 2010 10:25 am

credo che sia un momento di crescita ....e forse di ribellione a certe regole e imposizioni scuola compiti studio....forse stanchezza..io ci parlo sempre cercando di capire se c'è qualcosa che non va...e comunque tanta pazienza comprensione e affetto accettandoli anche in questi loro momenti....
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 28, 2010 11:00 am

moon373 ha scritto:Comunque Bru credo che sia presto a 7 anni parlare di preadolescenza: penso che sia più un periodo che gli passa.....
Ale ha 11 anni e forse ci siamo: non è scontroso ma vedo che sta crescendo!
E' più maturo, un pelino più responsabile.
Ha però degli scatti d'ira, dei momenti in cui non puoi dirgli nulla che ne fa una tragedia.
quoto
Sono "prove" credo, Bruna...
Sara anche ha iniziato verso i 7 anni ad avere momenti oppositivi, periodi in cui era più scontrosa, a contestare più apertamente. E anch'io pensavo "mamma mia, se pare già adolescente ora, chissà poi!"...

Ma a 7 anni sono ancora completamente bambini.
È vero che iniziano a farsi un'idea di se stessi come persone autonome e a se stanti, iniziano a lanciarsi nel mondo esterno.
Ma i genitori sono ancora IL modello della loro vita, e non saprebbero immaginarne un altro.

L'adolescenza è quando questo modello non lo riconoscono più, e loro stessi non si riconoscono più.
È la crisi che ne consegue.
È smettere di essere bambino per diventare donna/uomo
e dover trovare un nuovo equilibrio dentro e fuori di sé.

E la pre-adolescenza (come Moon, anche noi a 10 anni e mezzo ci siamo entrati da poco, credo) è l'inizio di questo distacco e di questa trasformazione, è il vedere il proprio corpo cambiare e non capirlo del tutto e non riconoscerlo (e nelle femmine i cambiamenti fisici sono subito molto forti) e restarne spiazzati.

Per la mia esperienza attuale, le fasi oppositive, gli "uffa" e i momenti di scontro esternamente sono uguali (anzi, qui ad esempio erano più frequenti un paio di anni fa),
quel che è profondamente diverso e fa la differenza è quello che ci sta dietro, a quel "uffa"....
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar set 28, 2010 11:28 am

Azur ha scritto:quoto
Sono "prove" credo, Bruna...
Sara anche ha iniziato verso i 7 anni ad avere momenti oppositivi, periodi in cui era più scontrosa, a contestare più apertamente. E anch'io pensavo "mamma mia, se pare già adolescente ora, chissà poi!"...

Ma a 7 anni sono ancora completamente bambini.
È vero che iniziano a farsi un'idea di se stessi come persone autonome e a se stanti, iniziano a lanciarsi nel mondo esterno.
Ma i genitori sono ancora IL modello della loro vita, e non saprebbero immaginarne un altro.

L'adolescenza è quando questo modello non lo riconoscono più, e loro stessi non si riconoscono più.
È la crisi che ne consegue.
È smettere di essere bambino per diventare donna/uomo
e dover trovare un nuovo equilibrio dentro e fuori di sé.

E la pre-adolescenza (come Moon, anche noi a 10 anni e mezzo ci siamo entrati da poco, credo) è l'inizio di questo distacco e di questa trasformazione, è il vedere il proprio corpo cambiare e non capirlo del tutto e non riconoscerlo (e nelle femmine i cambiamenti fisici sono subito molto forti) e restarne spiazzati.

Per la mia esperienza attuale, le fasi oppositive, gli "uffa" e i momenti di scontro esternamente sono uguali (anzi, qui ad esempio erano più frequenti un paio di anni fa),
quel che è profondamente diverso e fa la differenza è quello che ci sta dietro, a quel "uffa"....
Grazie, ci tenevo a parlarne perchè sento tante mamme dell'età di michi che dicono la stessa cosa.
Solo che io sono di natura, poco paziente, devo cercare di regolarmi io...
Rispondi