Indipendenti in cosa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar set 21, 2010 11:09 am

Da Giulia pretendo che:

Si vesta/svesta da sola e non butti a terra i vestiti, almeno poggiarli sulla sedia,
non pretendo che li pieghi ad esempio.

Si faccia la doccia/bagno da sola. Io sto fuori e "sento" cosa sta facendo...
Si lavi denti/faccia da sola (ancora sul lavaggio sedere dopo la cacca controllo eh)

Si sistemi le sue cose sulla scrivania.

Lascio poi che scelga la pettinatura del mattino purchè sia lei
a prendere tutta l'attrezzatura (tipo codine/mollette/fascia).

Sinceramente credo sia "il giusto" alla sua età.


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar set 21, 2010 11:42 am

Befy ha scritto: che si vesta/svesta da solo
che si lavi mani faccia e denti mattino e sera
che si lavi in doccia finchè riesce, poi finisco io
che cerchi di tenere in ordine in camera sua

Spesso in camera lo facciamo insieme...
e aggiungo, che sparecchi assieme a noi.

è troppo?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar set 21, 2010 12:00 pm

Matilde si veste da sola già dall'anno scorso (l'anno prima non ricordo), Sofia gran parte fa da sola, poi io sistemo.

La doccia la fa da sola e da una mano a Sofia. Io do un occhio alla fine per controllare che i capelli siano sciacquati.

Per l'ordine... Non dico nulla, siamo non in alto mare, ma di più! Ma non è solo colpa loro, l'esempio che hanno in casa è pessimo.

Io non credo che tu pretenda troppo. A scuola credi che la maestra metta la giacca a tutti? Già all'asilo non lo fanno più con i grandi, e i medi li controllano dopo che hanno fatto da soli.

Buona fortuna!
genny

Messaggio da genny » mar set 21, 2010 12:12 pm

secondo me è giusto quello che pretendi!!!!
anzi io forse esagero con matteo visto che pretendo più o meno le stesse cose!!! povero piccolo mio!!!
i giochi assolutamente li mette via, noi lo aiutiamo un po' ma molto fa lui.
si lava più o meno da solo mani e denti e un po' culetto e la doccia che poi ripasso io, faccia solo io.
si sveste bene da solo anche troppo ma sto insegnandogli a vestirsi!!!

secondo me pretendi il giusto!!!!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » mar set 21, 2010 12:46 pm

ciao,mia figlia ha quasi 4 anni,ma e' una pigrona e' questo non aiuta...ma cmq si lava da sola(con noi a visionare)inizia ad andare in bagno sola ma di vestirsi..ci prova ma se ad esempio non riesce a mettersi i pantaloni diventa una iena e cosi' l'aiuto io...per i giochi li mette a posto solo se l'aiuti altrimenti si rifiuta e non c'e'niente da fare..non bisogna pretendere troppo ma cerecare di renderli "autonomi" piano piano
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar set 21, 2010 12:50 pm

Da noi Ruggero (su sua richiesta, per non essere il solito mammone) da qualche mese
si veste/sveste,
si fa la doccia
si lava i denti (ma su questo non sono d'accordo per il discorso fatto anche da lela)
riordina i giochi
spolvera o lava i sanitari o addirittura i piatti dietro compenso di un euro (sempre su sua richiesta) ma queste 3 cose le fa raramente (e in genere me lo propone lui)

volevo introdurre anche sprepararsi la tavola a colazione e aiutarmi la sera ma aspetto che abbia riassorbito la batosta scuola+sport

noi siamo lontanissimi nel discorso stringhe scarpe (perche' sia all'asilo che alle elementari ci hanno chiesto di non usarle e quindi alla fine non le conosce proprio)

edit:mi rendo conto che il ruolo dei nonni non e' marginale, da noi al contrario che con tua madre i miei suoceri mi hanno "sgridato" di limitare questa indipendenza, e lo hanno "preso in giro" quando era da loro in vacanza il giusto per fargli venir voglia di essere piu' autonomo

Io li ringrazio
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar set 21, 2010 12:51 pm

ps:al contrario di lucas/sara di lela Dario vuole fare le cose come Ruggero, quindi gia' ora si veste/sveste quasi interamente (da ieri anche le scarpe :clap: :clap: ), si lava, riordina e a modo suo spolvera
cose comunque che a 3 anni con Ruggero ce le sognavamo
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » mar set 21, 2010 2:27 pm

Io pretendo da quando ha più o meno 5 anni (ma c'è arrivato da sè):

Che si lavi da solo
Che tenga in ordine la stanza
Che si pulisca il sedere
Che tenga con cura le sue cose di scuola
che si vesta e svesta da solo

Mi aiuta in casa ogni volta che ne ha voglia, è molto casalingo, come il padre...
Per la doccia ha ancora la mia supervisione perchè noi abbiamo solo una piccola vasca e ho paura che cada (è un pò scomoda...)
Rispondi