ritirato dalla classe per troppi stranieri
Moderator: laste
-
Vero79
- Ambasciatore

Re: ritirato dalla classe per troppi stranieri
Ora c'è già un altro caso in provincia di Novara...
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
- lenina
- Ambasciatore

Senza contare che molti di loro non comprendono il concetto di "compleanno". Sanno di questa usanza ma non come la gestiamo perchè loro non li festeggiano ci sta anche che si sentano un po' in "imbarazzo".lella wrote:Concordo con l'idea che l'integrazione c'è dopo due o tre generazioni.
Io sono "grandina"e ricordo che da bambina ho vissuto le medesime situazioni con i figli di immigrati meridionali abitando in un paese del milanese a fortissimo sviluppo industriale, io tra l'altro vivevo nelle case popolari dove la maggiornaza erano appunto immigrati.
Sull'accettare gli inviti ai compleanni come segno di volontà di integrazione non sono d'accordo, a parte che ho un riscontro diverso dal vostro, c'è da considerare anche che le condizioni economiche a volte impediscono di accettare tutti gli inviti, perchè ad ogni compleanno c'è comunque da portare un presente. Tra l'altro in classe di Jacopo c'è un bambino italiano che non và mai a nessun compleanno e credo proprio che sia per motivi economici.
POi secondo me integrazione non siginifica diventare uguale negli usi e costumi ma convivere pacificamente nel rispetto dell'altro.
All'asilo di Marzia (che è stato di Lorenzo) gli stranieri alle feste della scuola ci sono sempre stati ma non alle feste di compleanno.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- lenina
- Ambasciatore

Ma 5/6 euro mica sono poco quando il problema è mettere ogni giorno qualcosa in tavola.MatifraSo wrote: Il problema è che momenti di aggregazione non ce ne sono tanti, in una comunità come quella dove sono io.
Le uniche occasioni sono quelle dei compleanni. Abbiamo deciso, io e alcune mamme, di metere solo 5-6 € a testa per i compleanni. Si fa il regalo assieme, quindi anche con pochi euro vien fuori un bel regalino, i bimbi sono contenti perchè hanno il loro regalo e bon.
Sono vari pacchi di pasta è tantissimo cus cus (pensando a famiglie arabe che ne fanno praticamente la base alimentare).
Secondo me bisogna tenerne conto.
La cosa ideale sarebbe fare una cassa compleanni a offerta libera.
Ognuno mette quel che può e si fa un regalo di classe.
Noi si faceva così per i regali alle maestre.
Cassa e ognuno buttava il suo in base alle sue possibilità.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"