Quoto questo.Erin-75 wrote:però ila ci sono diversi studi sull'effetto placebo della presenza e della coccola materna. Il fatto che dopo il bacino della mamma sentano meno dolore sarà anche potere della suggestione ma è una suggestione che di fatto li fa stare meglio. Anche io quando sto male mi sento meglio se la/le persone che amo mi stanno vicino e mi coccolano ed è il motivo per cui al parto voglio la presenza di mio marito e non di un infermiera qualunque
Per me funziona anche ora, a quasi 27 anni; quando sto male, se ho mia mamma vicina sto meno peggio (e credo che avrebbe funzionato anche per il parto). E' proprio che la mente è più rilassata e "pronta" ad affrontare il dolore, e questo rende meno sensibile il corpo.
Riguardo le altre cose, mi son trovata ad affrontare l'argomento morte molto presto, verso febbraio scorso, e le ho spiegato che i morti (tutti, anche gli animali) vanno incielo (io sono credente), perchè è lì che stanno tutti i morti e quando succede noi che siamo vivi non possiamo più vederli, parlarci o abbracciarli. (e che quindi è una cosa molto triste).
Per il parto, lei sa solo che il bimbo sta nella pancia della mamma e che esce "da lì sotto" (parole sue). E' un'idea che si è fatta da sola, io le avevo solo detto che era in pancia e che per nasere doveva uscire, cosa intenda con "lì sotto" non lo so.
Che il parto sia doloroso gliel'ho spiegato perchè ha vusto una scena in tv di una donna in travaglio urlante e mi ha chiesto "perchè piange" e io le ho detto "perchè deve partorire ed è molto doloroso. Le ho detto che anche qundo ho parotrito lei mi ha fatto male ed ho urlato così". Lei mi ha detto " ma il dottore dell'ospedale ti ha dato una medicina per farti passare il male vero?"