Vorreste essere una mamma come vostra madre?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

vorrei crescere i miei figli come mia madre ha cresciuto me

si
50
47%
no
57
53%

Total votes: 107

LAILA71

Post by LAILA71 »

franceschina wrote:La risposta è: NO!
Troppo amica, troppo poco mamma.
Mi sono nostro malgrado dovuta occupare tanto io di lei, quando fiosiologicamente avrebbe dovuto essere il contrario.
Non la giudico assolutamente e la amo moltissimo e la responsabilità di come
è andata non è certamente solo sua, ma per le mie figlie io voglio essere una mamma.
Con cui parlare, avere confidenza, fiducia, rispetto e pur sempre una mamma.
Di amiche ne avranno parecchie...
ecco io se posso mi "giustifico" cosi' per la risposta data,e ci tengo az sottolineare che io non ho assolutamente rancore nei confronti di mia mamma e le sono grata per i sacrifici che ha fatto per noi figli ma comunque resta che io non vorrei mai essere una mamma come lei per mio figlio
MAMMANANCY

Post by MAMMANANCY »

Anche se il rapporto non è certo dei più facili oggi che sono mamma capisco e apprezzo i principi e i valori che ha voluto trasmettermi e, considerato il risultato, anche i metodi, certo non è certo tutto da replicare ma nella sostanza condivido.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nonostante tutto ho votato sì.

Trovo mia madre perfetta fino all'adolescenza, dall'adolescenza in poi non il massimo ma nella media, considerato quanto fossi la solita ragazzina insopportabile.

Il disastro viene dopo, verso la fine adolescenza-inizio età adulta, per un grave errore che secondo me mia madre ha commesso, usando il suo "potere" per spingermi lontano dalla strada che volevo percorrere, con esiti pessimi per me e i miei bisogni, e per lei e le sue aspettative.

Un errore brutto. Ma fatto, a suo modo, per amore; perché avessi quello che secondo lei era "il meglio".

Perciò, con tutta me stessa, sin d'ora, mi concentro sul tener conto delle inclinazioni dei figli, anche quando sono discoste da quelle che preferirei avessero.
Ma a parte questo (e un po' meno di rotture di balle in adolescenza ahaha!) rifarei tutto quel che ha fatto mia madre con me.

Ha sbagliato, ma è una brava mamma, e in fondo ho sbagliato anch'io come figlia, si cerca di perdonare e perdonarsi...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked