Per favore mi date un consiglio

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer mar 30, 2011 5:14 pm

Spero che il tuo sogno si avveri presto!


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer mar 30, 2011 5:15 pm

scarlett73blu ha scritto:Eccomi qui, con l'esito della visita in cui sono state analizzate le analisi. Ecco la causa:

i n s p i e g a b i l e.

Poiche' ovviamente alcuni esami li devo ripetere per controllo, tipo tiroide Tsh (il mio e' un po' altro 3,4... - per iniziare una gravidanza dovrebbe essere sotto il valore 2), ecc. non e' un esito definitivo.

Inspiegabile, ieri siamo usciti basiti. Doccia gelata.
Oggi a mente fredda, voglio pensare che inspiegabile, o meglio i miei esami sono abbastanza nella norma per la mia eta', tranne alcuni valori appunto da controllare per scrupolo, idem mio marito, possa voler dire che se non avendo trovato nulla di piu' grave, possa lasciarci aperta qualche porta in piu'.

Pero' d'altro canto non se la sentono neppure di partire con una cura diretta, ho comunque una riserva ovarica limitata, questo va detto, forse troppo per la fecondazione in vitro, e mi consigliano di provare ancora qualche mese naturalmente mentre aspetto gli ultimi esiti di esami piu' specifici.

Presto ne parlo con la mia dottoressa e vediamo che fare.
mi dispiace scarlett...però mi sembra veramente assurdo che non si possa dare una causa e di conseguenza intraprendere una terapia! Spero che ti dia più info la tua dottoressa!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer mar 30, 2011 5:39 pm

Cara Scarlett, intanto ti abbraccio. nella mia ignoranza direi che proprio perchè la riserva ovarica è limitata non dovreste perdere troppo tempo..senti la dott.ssa e facci sapere!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer mar 30, 2011 5:47 pm

tu come stai? io dopo l'ultima visita dove il gine mi ha prospettato PMA sicura sono entata in panico
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » gio mar 31, 2011 12:37 pm

Grazie a tutte.
Sto bene. Tutto sommato sto bene. Si', mi spiazzata la parola "inspiegabile", e si' ora faro' esami piu' approfonditi sia per la tiroide che per la riserva ovarica per trovare la cura piu' adatta.
Da questo punto di vista sono pronta.

Pero' Acqua ha ragione, pensare ad un percorso di questo tipo, sul subito di mette nel panico. Cara Acqua, non lasciarti andare a cattivi pensieri, credimi quando ci sei dentro, non ne hai quasi il tempo, corri corri a fare tutte le tue analisi, e mica riesci a renderti tanto conto...... credo che la cosa che aiuti di piu', umanamente parlando, anche da quello che ho provate e confrontandomi con voi dalle esperienze, e l'aspetto umano di chi ti segue che conta tantissimo proprio perche' si viene a contatto con termini nuovi, con strade da scegliere ecc, e da sole non e' facile. Sono sicura che troverai qualcuno che ti sappia rassicurare, se non e' cosi', cambia senza problemi.

Io ad esempio adesso sono un po' titubante sul centro. Il primo incontro e' stato fredissimo, mi sono sentita come quando vai a scuola e non sei preparata all'interrogazione..... adesso la dottoressa e' stata un po' piu' disponibile. Ma che fatica! Mi rimbalza l'esempio della struttura che mi ha seguita per l'istero... esame che mi avevano detto tutti essere dolorosissimo, ecc. - persone fantastiche, non ho sentito nulla, hanno preso tutte le precauzioni perche' potessi rilassarmi e fare tutto nel piu' breve tempo possibile, dandomi subito gli esiti visto che venivo da lontano. Tutta un'altra storia.

Mio marito ed io avremmo intenzione di provare la fecondazione in vitro SOLO come ultima spiaggia, visto che dalle analisi, me la stanno sconsigliando tutti, Scrj e stata fortunata, conosco altre ragazze che hanno passato anni a provare senza esito: pesantissimo, io non sono cosi' forte psicologicamente. Ma questo non vuol dire che sottovalutiamo il problema, vorremo fare tutto il possibile il piu' naturalmente possibile.

Spero che la dottoressa che mi segue adesso, comunque abbastanza esperta di queste problematiche, mi aiuti a decidere quale strada seguire in base al quadro clinico, anche a costo di sentire altri centri e altri pareri.

Va be, scappo, io per ora vi ringrazio di cuore. Bacioni a tutti.

ps. Forza Acqua, io proverei a sentire, giusto per essere preparata a tutto, non abbatterti, si' ammetto che e' tutto complicato, ma per me il passo piu' pesante, tutto sommato, e' stato ammettere che qualcosa si doveva fare. Cerca di essere serena, ti abbraccio
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven apr 01, 2011 2:10 pm

scarlett73blu ha scritto:conosco altre ragazze che hanno passato anni a provare senza esito: pesantissimo, io non sono cosi' forte psicologicamente. Ma questo non vuol dire che sottovalutiamo il problema, vorremo fare tutto il possibile il piu' naturalmente possibile.
anche io ne conosco alcune che di tentativi ne hanno dovuti fare parecchi, e che, oltre all'equipe del centro di PMA, si sono affidate anche ad uno psicologo che li accompagnasse nel percorso.
ci vuole forza, è vero.
ma spesso la tiriamo fuori solo se siamo costrette. e magari ci rendiamo conto di essere più forti di quello che pensavamo prima di affrontare certe situazioni.
un abbraccio
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » sab apr 02, 2011 12:02 pm

Si', Marianna sono d'accordo, infatti per me e' proprio questo il punto piu' difficile. Adesso sto passando un momento un po' particolare perche' si sono aggiunti altri guai di salute famigliare, ma al di la' di quello, se l'anno scorso sentivo fortissimo il desiderio di un figlio, ora e' tutto piu' realistico, bilanciato.
Mi sono accorta che passi attraverso mille stati d'animo. Poi appunto parli e ti confronti, raccogli esperienze e magari provi ad avvicinarti che so' a fare i primi esami, a sentire i vari medici per vedere che propongono per te, e man mano diventi forse piu' consapevole.
Quello che mi pesa di piu' e' conciliare il tutto, non so davvero come faro', con i miei che non stanno bene e devo stargli dietro, ad esempio, e il centro che a 200 e passa km da casa mia e da casa loro...... mettici pure i costi, e lo stress di tutto l'insieme.
Ci sono momenti in cui a dire il vero ho proprio bisogno di una pausa. Anche fisicamente non e' che sono proprio al massimo.
L'idea dello psicologo la trovo piu' che giusta. Non e' di certo un percorso facile, e non tutte siamo forti abbastanza, o meglio parlo per me, anche abbastanza preparate per un percorso cosi'.
Pero' almeno mi sento piu' serena dal punto di vista - ho fatto tutto quello che potevo - le cose andranno come devono, indubbiamente, ma non ho rimpianti.
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » lun apr 18, 2011 11:36 am

Il tempo passa, mi sto prendendo cura dei miei. Ogni tanto ci penso ma per ora e' giusto cosi', non potrei fare altrimenti.
Ogni tanto pero' mi becco le frecciatine di gente stupida..... ma sara' capitato pure a voi..... le scemate di chi dovrebbe solo star zitto. L'ultima:

"- ma con tutte le analisi in mano, potevano almeno darti qualche pastiglia, qualcosa insomma... per farti restare incinta."

E gia', ma mi sa che una pastiglia non basta. Una pastiglia al giorno basta per NON farti restare incinta, ma per farti restare incinta ci vuole mi sa, un po' di piu'.

Ma la gente ci arriva o no?
Questa signora mi e' molto vicina, sa tutto, gli ho spiegato tutto, inclusi i protocolli che mi aspettano, in sequenza, nel caso in cui le mie analisi si rivelassero compatibili.

Mi ha fatto male. Mi sono sentita un'incubatrice dentro cui mettere le uova. Gia' la situazione a volte ti pesa di tuo, inutile nasconderlo, soprattutto nel mio caso, dove tutto sembra in linea di massima nella norma, dove date le analisi ti appioppano "sterilita' inspiegabile", e tu mica capisci che hai che non va.

Poi si aggiunge qualcun altro che se ne esce... "- No sai, conoscevo una coppia dove non arrivano figli, un sacco di analisi....... poi lui va con un altra e il figlio arriva...... si vede che era proprio lei. Anche adesso sta provando di tutto ma niente.... "

Infatti, sembra che il problema sia proprio mio, non c'e' bisogno di sottolineare, lo so. Le analisi di mio marito sono a posto grazie al cielo!!!! Ma pure tu sta zitto, mica aiuti, le analisi, mille analisi, le sto facendo apposta che credi?

E va be, poi guardo il sole, abbraccio mio nipote e mia nipote, e vedo il loro viso cosi' uguale al mio. Uno specchio letteralmente. I bimbi piu' belli della terra, e me li coccolo, me li stringo. E il cuore mi si riempie di gioia. Per oggi va cosi', domani chissa'.
Rispondi