LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Lella »

Trilli wrote:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
k

ahahah mentre scrivevo sorridevo che come esempio sono usciti ancora i capoluoghi, memore della passata discussione.
Senti fallo per noi oggi interroga in geografia e non dare dieci se non sanno dirti almeno tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia :G
CARPE DIEM
User avatar
Lella
Admin
Admin
Posts: 4494
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:23 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by Lella »

laste wrote:Bellissimo questo post. Mi verrebbe da accodarmi a Paola Lela ed altre sull'importanza del contenuto. Però anche se io so dove è la Basilicata (ammesso che esista) sono uscita da un ciclo di 17 anni di studio senza alcuna competenza (no, neanche leggere una cartina Tabacchi o uno stradario)
Tutto quello che ho appreso per la vita pratica e il lavoro l'ho appreso fuori.
Ho mandato a memoria e poi dimenticato infinite nozioni. Io ho anche una pessima memoria sia detto.
Ma leggendo l'esempio di Trilli sulla geografia mi sono immaginata a fare quello anziché studiare 20 regioni: capoluoghi, percentuale di suolo montuoso, di pianura, economia, prodotti principali....sudo freddo solo al ricordo. Che appassionante sarebbe stato il lavoro di cui parla lei invece



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ma certo che lo è , non è uno scontro tra nozionistica e competenza
Rimarcavamo solo che a volte certe nozioni se mancano sono comunque lacune .
CARPE DIEM
nene70
Admin
Admin
Posts: 7426
Joined: Fri Dec 15, 2006 11:54 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Post by nene70 »

Trilli wrote:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
Le regioni, dal punto di vista nozionistico, devono essere affrontate alla scuola primaria.
Noi, alla secondaria, abbiamo deciso di dedicare alle regioni una prova autentica. I ragazzi dovranno progettare un viaggio in una regione, rispettando certi punti fissi dati da noi (es. Una città d'arte, uno stabilimento industriale, un parco naturale, una località balneare o montana...). Dovranno definire l'itinerario, i mezzi di trasporto, i tempi, e illustrare ciascuna delle tappe. Tutto ciò su una presentazione ricca di cartine e immagini. È chiaro che per far ciò dovranno familiarizzare con una serie di nozioni. Ma NON saranno valutati sulle nozioni (tipo ripetere a memoria i dannati capoluoghi ahahahaha).
Io mi rifiuto di interrogare i ragazzi su elenchi di città (in rigoroso ordine alfabetico mi raccomando), è qualcosa che va bene per i bimbi.
Ah, il programma da finire non esiste!!!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

ehm fra' ha fatto quinta l'anno scorso
per lui il meridione è uguale alla nebulosa di orione, sa che c'è e fine :DD

non sto parlando di sapere a memoria i capoluoghi ma che napoli sia in campania, magari anche si. :G

diverso invece il percorso alle medie e il vostro lo trovo interessante :D

e come sarebbe a dire non finisci il programma!!! via trilli, una classe di 13 alunni, non 27 e non riesci a portare a fine il programma di nessuna materia? chi sta scontando sta cosa però è mio figlio alle medie, ora e non le maestre.
Locked