Facciamo due conti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Facciamo due conti

Post by los »

marte wrote:
Rie wrote:Da noi purtroppo il tedesco non c'è alle medie.
L'avrei scelto volentieri per alex.
Ma tra francese e spagnolo non ho avuto dubbi: spagnolo.
E le classi di francese faticano a formarle, spesso devono assegnarlo per forza.

Marte... Che dire... T'abbraccio!
Soprattutto sull'andare avanti e indietro e cucinare a mezzogiorno, cosa che anche a me pesa parecchio (anche se la funzione di taxista dipende da catechismo e sport, non dalla scuola media che finisce alle due).
Spero almeno che quel che ti si può risolvere, come prof scomparse e vomito e febbre, vada a posto presto!
Grazie rie :)

Boh, per me il tedesco è una lingua morta e lo sarà sempre di più.
Ora cavalca l'onda dell'economia attiva, certo, ma tra venti anni non si sa.
L'unica cosa certa é l'inglese comunque, e qui lo studiamo tutti da schifo, quindi 5 ore le avrei dedicate molto volentieri a quello.
È proprio il contrario, invece. Il tedesco prende sempre più piede (è la madrelingua più parlata in Europa) in tutti i campi: relazioni istituzionali, business, turismo, ricerca, università...

Qui, al liceo, si può frequentare il corso bilingue: matematica, storia ed educazione fisica sono svolte in tedesco.

Sono concorde sull'inglese, ovviamente. Lo studio dovrebbe essere potenziato in tutti gli ordini di scuola.
Shit happens!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

io concordo con Los, il tedesco è la lingua dell'europa,
lo spagnolo però (onda modaiola di questi tempi a parte) è la lingua del mondo (è la seconda lingua negli USA, ormai spesso riconosciuta a livello ufficiale). (e non così scontanto "uguale all'italiano" se si vuole andare oltre un utilizzo "turistico")

Tra le tre effettivamente il francese mi sembra quella che ha meno senso storicamente e utilitaristicamente, ora come ora.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

micmar wrote:l'ora alternativa dovrebbe essere attivata da tutte le scuole, i fondi vengono direttamente dal ministero e non intaccano il fondo di istituto.
per motivi che mi sono ancora oscuri, molte scuole sono restie ad attivarla e preferiscono spingere verso la religione cattolica (così come richiede la curia)
Elementare da mua figlia. Unico bimbo palestinese che nn faceva religione. Veniva affidato a ina delle due maestre di Classe disponibile e faceva potenziamento o di italiano o di matematica. A natale faceva il presepe sela mamaestra era dirottata su quella attività.
Mio figlio questo anno nn farà religione. ...vedremo che si inventetanno
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo