Richiesta insistente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Richiesta insistente

Messaggio da Lucia76 » mar ago 05, 2014 9:15 pm

io ho mia sorella che lascia mia nipote a mia mamma senza mai e dico mai farsi alcun problema, giorno e notte. forse sbaglio io che invece di problemi me ne faccio pure troppi, certo è che se anche io facessi come lei mia mamma poveretta non "basterebbe". capisco però che chi di problemi se ne fa pochi o nulla vive sicuramente meglio di me.


Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: R: Richiesta insistente

Messaggio da sweet » mar ago 05, 2014 10:06 pm

Smilla ha scritto:
lucia76 ha scritto:sono molto d'accordo con quello che dici trilli ma anche il problema degli aiuti resta notevole, con il conseguente carico di peso (e di sensi di colpa) sulle sole madri. e probabilmente anche il mito delle mamme e donne ideali/perfette ci rovina parecchio
Mia nonna mamma di 4 figli, ha 89 anni, ha sempre lavorato nei campi, tornava a casa ogni 3 ore per allattarli, ma i suoi figli li accudiva un'altra parente
Questo per dire che non dobbiamo idealizzare i modelli sociali passati
Certo ora invece che le grandi famiglie ci sono baby sitter e centri estivi, ma non facciamoci sensi di colpa quando non c'è motivo
baby sitter e centri estivi costano.
non è che ci si fa sensi di colpa perché è divertente, ne per vittimismo.
ci piacerebbe riuscire bene in troppe cose, forse pretendiamo un po troppp da noi stesse. mamme sempre presenti, allegre e con mille idee per far divertire i bambini,buone casalinghe con casa pulita e anche un pelo in ordine, moglie attenta, curata, disponibile e pure brava in cucina...
non è per idealizzare i modelli passati ma forse un po è vero che si stava meglio quando si stava peggio? almebo sotto questo punto di vista.

(la bis nonna di lucia è stata mamma di latte per la metà dei bambini della sua via e aveva 5 figlie sue. io la trovo una cosa così dolce e surreale allo stesso tempo. infatti è l'unica che quando le ho detto che Elia prende ancora il mio latte mi ha guardata gonfia di orgoglio.)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Richiesta insistente

Messaggio da Trilli » mer ago 06, 2014 4:12 pm

Io non credo che si stesse meglio quando si stava peggio.
Credo che dobbiamo imparare a fregarcene di più.
A ritagliarci spazi di libertà senza sensi di colpa.
A non essere sempre perfette, e a non pretendere che le altre donne lo siano.
Per dire, stamattina per la prima volta sono andata a scuola struccata e pure poco pettinata. In imbarazzo, ovviamente.
Morale? Il preside era in calzoncini corti e tutto sporco di pittura. E certo non mi ha guardata storto :-)
Smilla

Re: Richiesta insistente

Messaggio da Smilla » mer ago 06, 2014 4:22 pm

Trilli ha scritto:Io non credo che si stesse meglio quando si stava peggio.
Credo che dobbiamo imparare a fregarcene di più.
A ritagliarci spazi di libertà senza sensi di colpa.
A non essere sempre perfette, e a non pretendere che le altre donne lo siano.
Per dire, stamattina per la prima volta sono andata a scuola struccata e pure poco pettinata. In imbarazzo, ovviamente.
Morale? Il preside era in calzoncini corti e tutto sporco di pittura. E certo non mi ha guardata storto :-)
Tu lo dici meglio
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Richiesta insistente

Messaggio da Lucia76 » mer ago 06, 2014 10:21 pm

non ne sono convintissima trilli. che il problema sia questo intendo. poi io non sono una che esce sempre perfettina eh, ma bisogna anche piacersi, non per forza è una gara con gli altri. la gara invece di cui parlava lenina purtroppo è reale secondo me dicevo..
Rispondi