se non prende bravo ci resto male

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

cipolla
Utente Vip
Utente Vip

Post by cipolla »

kida wrote:scusa cipolla se sono un pò cinica e sarcastica ma hai presente la scuola: tu stai parlando di utopia pura perchè da che mondo è mondo a scuola se un bambino rispetta i suoi tempi viene lasciato indietro perchè il programma si deve fare e finire!!!!!!!!!!!!!!!
non tutte le scuole sono così, non tutti gli insegnanti sono così...e non solo ora, ma anche ai miei tempi(ho quasi 40 anni :-) ) soprattutto alle elementari ho avuto la fortuna di avere una maestra "illuminata" e una mamma che ha saputo cercarla...poi alle medie ed alle superiori grazie alla base solida che avevo potuto costruirmi mi sono scontrata con altre realtà non sempre esaltanti,ma ormai la gioia di studiare ce l'avevo dentro ed ho saputo gestire anche quello o quelli che non mi piacevano...siamo noi che facciamo la differenza nelle scelte per i nostri figli...se non soffochiamo il loro naturale senso della curiosità e se gli diamo i giusti strumenti l'utopia diventa realtà.... rimane un mio vissuto e una mia convinzione e sono felice di condividerla con voi.....
kida
Utente Vip
Utente Vip

Post by kida »

cipolla wrote:non tutte le scuole sono così, non tutti gli insegnanti sono così...e non solo ora, ma anche ai miei tempi(ho quasi 40 anni :-) ) soprattutto alle elementari ho avuto la fortuna di avere una maestra "illuminata" e una mamma che ha saputo cercarla...poi alle medie ed alle superiori grazie alla base solida che avevo potuto costruirmi mi sono scontrata con altre realtà non sempre esaltanti,ma ormai la gioia di studiare ce l'avevo dentro ed ho saputo gestire anche quello o quelli che non mi piacevano...siamo noi che facciamo la differenza nelle scelte per i nostri figli...se non soffochiamo il loro naturale senso della curiosità e se gli diamo i giusti strumenti l'utopia diventa realtà.... rimane un mio vissuto e una mia convinzione e sono felice di condividerla con voi.....
lo so cipolla che ci sono scuole così ma quando si abita in una zona in cui scuole e maestri così non esistono e per trovarli devi cambiare regione è un utopia anche io preferirei per mio figlio una scuola a misura di persona ma devo fare i conti con la dura realtà non sono i maestri che si adattano ai bambini ma i bambini che vengono standardizzati con il programma è triste è ingiusto ma è così e non ci si può far niente
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
cipolla
Utente Vip
Utente Vip

Post by cipolla »

Lella wrote:ci vorrebbe però un insegnante per ogni due-tre bambini per poter realizzare una scuola così!
io avevo una maestra sola ed in classe eravamo quasi trenta bambini.....era una normalissima scuola statale...
Locked