L'attesa più attesa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » ven mar 11, 2011 11:38 am

chiccha ha scritto:Questa mi sembra una stupidata sinceramente.
Cosa c'entrano le cellule della cervice con la produzione di latte e il seno proprio non capisco.
Magari passa Spe e ci spiega :D
mammma ha scritto:Io l'ho fatto due volte durante gli allattamenti.
Non capisco che nesso possa esserci.
Speranza ha scritto:Eccomi, ho cercato sui libri e articoli scientifici perchè non ricordavo che ci fossero controindicazioni particolari ma volevo essere sicura prima di dirvelo e non ci sono controindicazioni.

L'unica cosa citabile è che durante l'allattamento si ha una riduzione degli estrogeni (tipo in menopausa) e che quindi al risultato del pap test potrebbe venire scritto qualcosa tipo: epitelio sottile non compatibile con l'età della paziente (perchè appunto sembrerebbe l'epitelio di una donna in menopausa invece che di una donna di 25-30-35 anni. Ma una volta che il medico che legge il risultato sa che questa dicitura è dovuta all'allattamento poi va a ricercare eventuale presenza di cellule atipiche che sono presenti anche in un epitelio sottile. Quindi fate pure il pap test in allattamento senza problemi!
Non so cosa dirvi....ovviamente io non sono medico e quindi mi sono fidata di quello che mi ha detto lei.
Certo che poi a leggere quello che mi dite mi vengono i dubbi e il mio entusiasmo su come è andata la prima visita si è ridimensionato.
Che faccio....provo a farmi fare l'impegnativa dal medico di base e ad andare a farlo in ospedale?
Voi cosa fareste a questo punto? (di certo dalla mia vecchia dottoressa non torno.... :red: )
Sono in crisi....


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven mar 11, 2011 12:34 pm

LaBea ha scritto:Non so cosa dirvi....ovviamente io non sono medico e quindi mi sono fidata di quello che mi ha detto lei.
Certo che poi a leggere quello che mi dite mi vengono i dubbi e il mio entusiasmo su come è andata la prima visita si è ridimensionato.
Che faccio....provo a farmi fare l'impegnativa dal medico di base e ad andare a farlo in ospedale?
Voi cosa fareste a questo punto? (di certo dalla mia vecchia dottoressa non torno.... :red: )
Sono in crisi....
Da quanto non lo fai??
Hai mai avuto problemi con quelli precedenti o era solo per controllo??

Se era solo per controllo ed è meno di 2 ani che non lo fai puoi aspetare ancora un pochino e poi nel caso ti fai fare l'impegnativa dal medico di famiglia e lo vai a fare alla usl (che costa anche meno piuttosto che dal ginecologo privato). Tanto più che via via che passa il tempo anche se allatti il ciclo piano piano si regolarizzerà e ricomincerà ad essere regolare anche dal punto di vista ormonale! Se poi nel frattempo dovessi rimanere incinta...lo farai durante la gravidanza!
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » ven mar 11, 2011 1:01 pm

Speranza ha scritto:Da quanto non lo fai??
Hai mai avuto problemi con quelli precedenti o era solo per controllo??

Se era solo per controllo ed è meno di 2 ani che non lo fai puoi aspetare ancora un pochino e poi nel caso ti fai fare l'impegnativa dal medico di famiglia e lo vai a fare alla usl (che costa anche meno piuttosto che dal ginecologo privato). Tanto più che via via che passa il tempo anche se allatti il ciclo piano piano si regolarizzerà e ricomincerà ad essere regolare anche dal punto di vista ormonale! Se poi nel frattempo dovessi rimanere incinta...lo farai durante la gravidanza!
Grazie per il consiglio.
L'ultimo l'ho fatto a Febbraio 2009 e avevo solo un referto infiammatorio dovuto a candidosi, curato sia con ovuli (prescritti dalla vecchia gine) sia con pastiglie per me e marito ( su consiglio del medico di famiglia, perchè la ginecologa non lo riteneva necessario).
Vorrei anche precisare che la vecchia dottoressa era contraria la pap-test in gravidanza (mi aveva detto in quell'occasione: facciamolo anche se l'hai fatto solo l'anno scorso...metti che poi rimani incinta non possiamo ripeterlo per troppo tempo) e ora che ci ripenso quando ho fatto la visita dopo 40 gg anche lei mi aveva detto che ci saremmo riviste ad allattamento concluso.
Ma le "incompetenti" le trovo tutte io con il lanternino o è purtroppo un retaggio (sbagliato) della vecchia scuola di ginecologia?
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven mar 11, 2011 1:07 pm

LaBea ha scritto:Grazie per il consiglio.
L'ultimo l'ho fatto a Febbraio 2009 e avevo solo un referto infiammatorio dovuto a candidosi, curato sia con ovuli (prescritti dalla vecchia gine) sia con pastiglie per me e marito ( su consiglio del medico di famiglia, perchè la ginecologa non lo riteneva necessario).
Vorrei anche precisare che la vecchia dottoressa era contraria la pap-test in gravidanza (mi aveva detto in quell'occasione: facciamolo anche se l'hai fatto solo l'anno scorso...metti che poi rimani incinta non possiamo ripeterlo per troppo tempo) e ora che ci ripenso quando ho fatto la visita dopo 40 gg anche lei mi aveva detto che ci saremmo riviste ad allattamento concluso.
Ma le "incompetenti" le trovo tutte io con il lanternino o è purtroppo un retaggio (sbagliato) della vecchia scuola di ginecologia?
Soprattutto questo direi. Per la prossima gravidanza sappi che puoi farlo tranquillamente, se non te lo segna la gine fattelo segnare dal medico di famiglia e fallo tranquillamente!

E poi scusate ma basta pensare un attimo a quelle donne che allattano 3 anni, che fanno aspettano tutta la gravidanza, e tutto l'allattamento per fare un pap test? E se nel frattempo ririmangono incinte aspettano 6 anni consecutivi? E' da pazzi!
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » ven mar 11, 2011 1:25 pm

Speranza ha scritto: E poi scusate ma basta pensare un attimo a quelle donne che allattano 3 anni, che fanno aspettano tutta la gravidanza, e tutto l'allattamento per fare un pap test? E se nel frattempo ririmangono incinte aspettano 6 anni consecutivi? E' da pazzi!
Hai ragione!
Ma adesso la cosa che mi fa arrabbiare è la cattiva informazione che viene trasmessa da persone che lavorano nel "settore".
Non siamo tutti medici ed ostetriche e quindi ci sta che non sapendo certe cose ci si fidi di questi pareri.
Io tante cose le sto imparando qui nel forum ma moltissime persone fuori non ne sono a conoscenza (ad esempio quando dico che stò ancora allattando mi guardano come se fossi aliena e mio figlio non ha ancora 9 mesi).
Grazie per la risposta (naturalmente la polemica non era nei tuoi confronti ma solo uno sfogo perchè sono un pò nervosa per l'accaduto)
:bacio:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 11, 2011 1:26 pm

Speranza tu sei proprio PREZIOSA. grazie dei chiarimenti!
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » ven mar 11, 2011 1:30 pm

MariannaMJ ha scritto:Speranza tu sei proprio PREZIOSA. grazie dei chiarimenti!
Si scusami Speranza...avevo dimenticato di dirtelo ma sono d'accordo anch'io! :ok: !!!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven mar 11, 2011 1:31 pm

LaBea ha scritto:Si scusami Speranza...avevo dimenticato di dirtelo ma sono d'accordo anch'io! :ok: !!!
eh eh, ma tu avevi il discorso da finire ;)
Rispondi