non sentirsi mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 09, 2010 11:45 am

Lupina ha scritto:Vinziana, è un colpo allo stomaco la tua prima riga. Ammiro la tua voglia di metterti in discussione, è da persone veramente coraggiose.
Un abbraccio, di sicuro non avrai un vissuto semplice alle spalle.
Potrebbe essere l'occasione comunque per risolverlo in qualche maniera.
Quoto.
Anche se io sono una "condannona" ho sempre fiducia nel lavoro su se stessi e nella possibilità di star bene.


Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mar nov 09, 2010 12:25 pm

Lella ha scritto:Ma questo è un aspetto diverso secondo me, cioè tu non trovi soddisfazione nell'essere madre forse, ma non credo che tu pensi di non amare tuo figlio o no?
sì, è vero, non trovo soddisfazione nel'essere madre, e nemmeno moglie, ma spesso quello che provo per mio figlio (come per suo padre) non è amore, o almeno i sentimenti che provo per loro non li codifico come tale.
forse è anche questo che ha spinto la donna, per la quale è stato aperto il post, ad andarsene.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 09, 2010 12:27 pm

vinziana ha scritto:sì, è vero, non trovo soddisfazione nel'essere madre, e nemmeno moglie, ma spesso quello che provo per mio figlio (come per suo padre) non è amore, o almeno i sentimenti che provo per loro non li codifico come tale.
forse è anche questo che ha spinto la donna, per la quale è stato aperto il post, ad andarsene.
ma come lo codifichi il sentimento per tuo figlio?
Se posso chiedertelo?
Cioè COSA senti?
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar nov 09, 2010 12:44 pm

vinziana ha scritto:sì, è vero, non trovo soddisfazione nel'essere madre, e nemmeno moglie, ma spesso quello che provo per mio figlio (come per suo padre) non è amore, o almeno i sentimenti che provo per loro non li codifico come tale.
forse è anche questo che ha spinto la donna, per la quale è stato aperto il post, ad andarsene.
si ma voler bene a qualcuno non vuol dire non provare a volte per questa persona emozioni negative del momento come rabbia, rancore, frustrazione.
Cioè per te l'amore deve sempre e comunque prevalere e modificare le reazioni e le emozioni?
Non so se mi spiego, io sono certa di amare i miei figli ma in certi momenti mi infastidiscono o mi fanno incazzare, è normale o non credi?
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mar nov 09, 2010 12:51 pm

Lella ha scritto:si ma voler bene a qualcuno non vuol dire non provare a volte per questa persona emozioni negative del momento come rabbia, rancore, frustrazione.
Cioè per te l'amore deve sempre e comunque prevalere e modificare le reazioni e le emozioni?
Non so se mi spiego, io sono certa di amare i miei figli ma in certi momenti mi infastidiscono o mi fanno incazzare, è normale o non credi?
in "certi momenti" Lella! non quasi sempre, quando pensi che il tuo bambino è buonissimo solo quando non c'è
e cmq, si. l'amore, se c'è, prevale e modifica le emozioni. sarà che mi aspetto troppo da me stessa, cmq vedo mio marito nei miei confronti, mi comporto da stronza, lo facio incacchiare e lui ha una pazienza e una dolcezza infinita con me, perchè mi ama. e io non so amarlo nello stesso modo. come non so amare così mio figlio
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » mar nov 09, 2010 12:52 pm

Gwen ha scritto:ma come lo codifichi il sentimento per tuo figlio?
Se posso chiedertelo?
Cioè COSA senti?
so di volergli bene, ma non è un sentimento viscerale, non lo sento tale....non so spiegarlo meglio di così
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar nov 09, 2010 12:56 pm

vinziana ha scritto:so di volergli bene, ma non è un sentimento viscerale, non lo sento tale....non so spiegarlo meglio di così

Se gli succede qualcosa ti preoccupi?
Sapere che sta male ti fa star male a tua volta?
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar nov 09, 2010 1:03 pm

Vinziana, anch'io ammiro il tuo coraggio nell'esporti a proposito di un tema tanto delicato. So che magari ti sembrerò antipatica e/o indiscreta, ma, visto che mi pare di capire che è motivo di sofferenza in primis per te, hai tentato un percorso di analisi? E in particolare, hai cercato di risalire alle cause di questa sorta di anaffettività?
Un'altra cosa: ho la sensazione che tu sia molto poco autoindulgente.
Rispondi