noimamme approssimative...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io credo che la questione nanna dipenda praticamente solo da come sono i nostri bambini.

Credo che non avrebbe senso mettere a letto un bambino alle 21 "perché deve dormire abbastanza per la scuola" se poi comunque fino alle 23 non si addormenta mai perché è troppo sveglio.
Allora tanto vale farlo comunque restare sveglio fino a quell'ora se non c'è modo che tenga di farlo dormire (e stare 2 ore svegli al buio nel letto non è certo simpatico).

Al contempo, con i bambini che si addormentano sempre più o meno alla stessa ora perché hanno sonno, è "facile" dargli un orario perché sono loro stessi che lo richiedono di carattere.

Io con Arianna cerco sempre di metterla a letto verso le 20, perché crolla, ma ci sono le volte che purtroppo fa un riposino alle 14 di una sola mezzora e quindi alle 18 si addormenta per un'oretta, e così tiriamo fino alle 22 (con grande arrabbiatura mia, che a quell'ora son costretta dal sonno ad andare a dormire senza essermi goduta neanche un minuto della serata) perché non c'è verso di farla addormentare se non ha sonno.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Arwen
Utente NM
Utente NM

Post by Arwen »

lenina wrote:che il sonno sia un esigenza loro ne sono convinta.
è sull'orario rigido e deciso che ho dei dubbi.
l'orario rigido non c'è neanche da me ... ci sono volte che crollano alle 19.30 e altre che arrivano alle 21

le 20.30 è una media o meglio si cerca di farla essere tale, se poi hanno sonno rpima non è che le frusto epr restare sveglie o se vedo che manca ancora un pò al sonno non le costringo al letto ... miii non sono una despota :-)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Dona wrote:Ecco mo sto in crisi.
ahahah
Tocca innescare la modalità generalessa on anche su questo.
ahahah
Tranquilla, la iena non ha ancora sei anni, la modalità generalessa può attendere :cisssss:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked