Io da quando uso il lievito madre, faccio solo la pizza bonci o eva.
Le trovo spettacolari, soffici e alte, come piacciono a me.
Ma si può fare anche con il lievito di birra.
Il procedimento con pasta madre è questo:
Ingredienti:
150 gr di Pasta madre rinfrescata 3/4 ore prima
350 gr di Farina “00″ o meglio farina macinata a pietra
350 gr di Acqua tiepida
150 gr di Manitoba o altra farina forte
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio extra vergine di Oliva
1 cucchiaio di sale
( io modifico con 300 di manitoba e 200 di farina 00)
Per la farcire:
circa 6 cucchiai di passata di pomodoro
1 mozzarella tagliata a pezzettini
origano a piacere
un pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola versare le due farine e mescolarle bene.
Unire la pasta madre spezzettata (o meglio scioglierla prima nell’acqua tiepida e poi incorporarla al resto), il miele (o meglio il malto), e l’acqua ma non tutta lasciarne poca, e lavorare bene, fino a far “incordare” la pasta, deve risultare elastica e se la tiriamo è compatta.
Sciogliere il sale nell’acqua ed aggiungerlo all’impasto insieme all’olio ed amalgamare bene all’impasto.
Lasciare riposare per circa 30 minuti.
Riprendere la pasta ed ora fare le classiche “pieghe” della pizza (qui potete vedere il video dei fables, è veramente fantastico!)
Stendere l’impasto infarinando il tavolo e ripiegarlo su se stesso in 3 parti uguali come quando si fa la pasta sfoglia.
Ripetere per tre volte e poi fare una palla e metterla a riposare dentro una ciotola capiente leggermente oleata e la lasciamo riposare in frigorigero per 24 ore.
Riprendere la pasta, oleare una teglia da forno e versarci la pasta con sopra poco olio allargare la pasta con le mani fino a ricoprire la teglia (circa 5/7 minuti).
Far riposare la pasta per circa 1 o due ore, io per esempio l’ho stesa alle 16 e l’ho cotta alle 19 e 30….insomma mi è venuto un panetto soffice ed alto alto, forse era meglio farci due focacce, quindi se la fate lievitare un’ora è meglio, dipende anche dal vostro lievito madre, il mio è molto attivo quindi ha molta potenza e lievita velocemente e con forza.
Spalmarci sopra il pomodoro un pizzico di sale e origano.
Cuocere in forno caldo a 250° per 7 minuti alla parte bassa del forno.
Farcire con cubetti di mozzarella e cuocere per circa 10/12 minuti a metà altezza sempre a 250°.
Con lievito di birra:
Se non avete il lievito madre potete utilizzare tranquillamente il lievito di birra o quello disidratato. Per ogni 500 gr di farina 1 cubetto di lievito di birra o una bustina da 7 gr di lievito disidratato.
Le dosi sono per una teglia da forno, ma se la volete meno alta e più croccante, dividetela per due.
Io ho provato ed erano ottime anche fini.
Help pizza
- Titty
- Ambasciatore

Re: Help pizza
"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"( Viola52.)
" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "( Evelina )
T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011

Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"( Viola52.)
" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "( Evelina )
T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011

-
Smilla
Quelle per i dolci le ho usate anch'io evaso bene, quella per la pizza già con lievito mi ha fatto fare la pizza più cattiva della mia vita!Pol&son wrote:Se l'appuntamento è a domenica per le capre della pizza ci son pure io eh
Mi son arresa e prendo le farine già lievitate (con lievito dosato in mezzo credo o autolievitanti )
Aggiungo olio e acqua e stendo senza far lievitare
Mi piace vincere facile!
Ma vorrei farla con farina di farro o o più leggera quindi sto annotando
Prendi il lievito di birra disidratato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Pol&son
- Utente Vip

mah saró di bocca buona ma a me piaccionoSmilla wrote:Quelle per i dolci le ho usate anch'io evaso bene, quella per la pizza già con lievito mi ha fatto fare la pizza più cattiva della mia vita!Pol&son wrote:Se l'appuntamento è a domenica per le capre della pizza ci son pure io eh
Mi son arresa e prendo le farine già lievitate (con lievito dosato in mezzo credo o autolievitanti )
Aggiungo olio e acqua e stendo senza far lievitare
Mi piace vincere facile!
Ma vorrei farla con farina di farro o o più leggera quindi sto annotando
Prendi il lievito di birra disidratato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk