Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

superstrafra wrote:uffi lenina! ho capito perfettamente la tua posizione critica nei confronti della chiesa cattolica,ma metti caso che a 10 anni tuo figlio dice di voler essere battezzato tu che fai?non puoi nemmeno obbligarlo al contrario giusto?quindi a chi demandi il fatidico accompagnamento?a padrino e madrina?e poi che fai non partecipi al sacramento?non sono molto informata,ma da quel che mi ricordo il genitore di un figlio battezzato secondo la regola cattolica implica che lo stesso si impegni ad un'educazione nei principi cattolici.da quello che dici,e giustamente dal tuo punto di vista,neghi questa possibilità e quindi è come se negassi la possibilità a tuo figlio di essere battezzato?ho fatto un po' di giro di parole...mi sono spiegata?
e il mio leader indiscusso cosa ne pensa?

se a 10 anni vorrà essere battezzato come cattolico cercherà una madrina, un padrino e un prete e si farà battezzare.

Ma personalmente non ritengo che a 10 anni la coscienza sia tale da poter capire cosa veramente è la fede.

In tutti i casi non è necessario che i genitori seguano i battezzati nel percorso ecclesiastico questo è compito della madrina e del padrino che devono invece essere in linea con i dettami cattolici.

Io genitori non mi posso impegnare a educare mio figlio in principi in cui non credo non pensi?

E così tremendo eventualmente indirizzare proprio figlio verso una chiesa diversa da quella cattolica e più in linea con i propri principi?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

superstrafra wrote:appunto la mia domanda è:come ti porrai? a chi demanderai?
esistono bambini figli di atei che vengono battezzati in età della ragione no?se dovesse essere il caso di tuo figlio che farai?non parteciperai alla preparazione e nemmeno alla cerimonia? te lo chiedo per capire quali potrebbero essere le soluzioni possibili,lungi da me l'idea di giudicare eh
ma io mi pongo tante domande in merito,magari confrontandomi con qualcuno trovo qualche spunto in più

Ne rimarrei fuori, totalmente.

Come avevo detto a mio marito: se mi "costringerai" a battezzarla, io in Chiesa NON ci sarò, né a tutto ciò che ci sarà di contorno.
Per fortuna invece la pensiamo in maniera simile.

Nell'età della ragione, se vorrà, sarà abbastanza grande per poterlo fare da sola. A 7-8 anni non è età della ragione, ma solo conformismo.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Paola M. wrote:il problema è: quale bambino vuole andare a messa spontaneamente e a catechismo spontaneamente? al massimo qualche femmina, ma se c'è un maschio che è attirato da questa cosa fatemelo conoscere! ahahha

Piacere, mi chiamo Bruna e andavo a messa e a catechismo di mia sponte (dato che a miei gliene fregava meno di zero), le presenterò anche il marito che all'età di 12 anni ha deciso di fare comunione e cresima e le farò conoscere anche Michele che alla messa è andato perchè me lo ha chiesto... E così sarà, forse, per il catechismo, mai mettere limiti alla provvidenza :ola:
Anche se devo dire che con 2 genitori così non è certo facilitato :lol:
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Locked