mi dice le bugie

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

pancia

Post by pancia »

viola 52 wrote:su questo mi trovi impreparata, forse troppo d'altri tempi.
in 35 anni di matrimonio, non ho mai pensato al piacere come mio e basta.
non so mio marito, diciamo che non me lo ha detto.
quindi non saprei come esprimermi, ripeto, per me un uomo che prova gusto a sbirciare dal buco della serratura, non avrebbe destato in me alcun interesse.
forse sono infelice nello spiegarmi.
no, viola, adesso ho capito cosa intendi. de gustibus... giustamente. non credo affatto sia una questione di età: ognuno vive la sessualità come crede. a 18 anni come a 65.
pancia

Post by pancia »

aggiungo, viola, per concludere questi miei interventi che forse stanno sviando troppo la discussione (e di ciò mi scuso con l'autrice del post e con tutte), che tu dici che non hai mai chiesto a tuo marito se vive una sessualità "sua", mentre io sì, ne ho parlato con mio moroso e negli anni con i miei amici, ed è stato così che ho scoperto che è anche un dato di fatto che la sessualità maschile è molto diversa da quella femminile. che loro non hanno gli ormoni che magari post partum ti portano a non voler far sesso per mesi, e che magari in quei mesi in cui tu non lo fai e lui ti rispetta, in qualche modo lui vuole ma anche deve...svuotarsi, perché per loro è una cosa fisiologica. e proprio per questo per loro anche il desiderio spesso e volentieri è legato a una questione meccanica. poi è ovvio che non voglio generalizzare, ed è anche ovvio che il rapporto con una donna di cui si è innamorati fa vivere il desiderio in maniera anche cerebrale come è per noi e non solo fisica, e fa vivere diversamente determinati impulsi (o porta a cercare di non viverli), ma voglio dire che proprio quella tua prima definizione di "volgare" mi ha colpita perché mi ha ricordato come molti ragazzi, per loro stessa ammissione, non si sentono liberi di confidarsi con le loro morose su come sono fatti, e su cosa pensano veramente, e su come vivono (o vivrebbero se potessero) il sesso, per la paura di essere appunto etichettati come sbagliati, o considerati dei porci. e così nascono molti atteggiamenti da cameratismo maschile e il mancato dialogo maschi-femmine. per me questi sono atteggiamenti pericolosi, perché proprio laddove non puoi trovare comprensione in seno alla famiglia la cercherai al di fuori.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

pancia wrote:aggiungo, viola, per concludere questi miei interventi che forse stanno sviando troppo la discussione (e di ciò mi scuso con l'autrice del post e con tutte), che tu dici che non hai mai chiesto a tuo marito se vive una sessualità "sua", mentre io sì, ne ho parlato con mio moroso e negli anni con i miei amici, ed è stato così che ho scoperto che è anche un dato di fatto che la sessualità maschile è molto diversa da quella femminile. che loro non hanno gli ormoni che magari post partum ti portano a non voler far sesso per mesi, e che magari in quei mesi in cui tu non lo fai e lui ti rispetta, in qualche modo lui vuole ma anche deve...svuotarsi, perché per loro è una cosa fisiologica. e proprio per questo per loro anche il desiderio spesso e volentieri è legato a una questione meccanica. poi è ovvio che non voglio generalizzare, ed è anche ovvio che il rapporto con una donna di cui si è innamorati fa vivere il desiderio in maniera anche cerebrale come è per noi e non solo fisica, e fa vivere diversamente determinati impulsi (o porta a cercare di non viverli), ma voglio dire che proprio quella tua prima definizione di "volgare" mi ha colpita perché mi ha ricordato come molti ragazzi, per loro stessa ammissione, non si sentono liberi di confidarsi con le loro morose su come sono fatti, e su cosa pensano veramente, e su come vivono (o vivrebbero se potessero) il sesso, per la paura di essere appunto etichettati come sbagliati, o considerati dei porci. e così nascono molti atteggiamenti da cameratismo maschile e il mancato dialogo maschi-femmine. per me questi sono atteggiamenti pericolosi, perché proprio laddove non puoi trovare comprensione in seno alla famiglia la cercherai al di fuori.
grazie pancia per la delicatezza che mostri nel non avermi mandata a quel paese per essermi espressa forse in modo pesante.
e qui come te mi scuso con l'autrice del post, sono figlia del 68, piena rivoluzione sessuale via il reggiseno giù dal balcone (per intenderci), ma tanto è rimasto in me e mio marito del periodo precedente.
una sorta di pudore ci porta a non sentire la necessità di affrontare le dinamiche di cui parlavi, ma credo che dopo 35 ani di matrimonio e 2 di fidanzamento, forse non abbiamo bisogno neppure di tante parole.
non so se si è represso, io no, però sono consapevole della diversa natura, so che per noi il sesso è stato fatto prima con il cuore, poi con la testa e poi col corpo.
ed in tutti questi anni non mi è mai venuto di pensare che potesse cercare altro, lo avrei intuito.
quando vivi per tanto tempo con una persona, ne percepisce pure il ritmo respiratorio.
Locked