colonia estiva anche per Francy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

in colonia possiamo fare 1 telefonata al giorno, a scelta negli orari 13-14 o 19-20. intanto se succede qualcosa di grave durante la giornata chiamano loro.

agata cosa vuoi sapere di preciso sulle colonie estive?
agata74

Post by agata74 »

Come funzionano? Cioè dove ci si informa? Fai conto che sono ignorante in materia al 110%
:red:

Grazie!!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

esistono colonie estive organizzate da diversi enti (religiosi, sportivi, comunali...tanto x farti un esempio) per cui intanto dovresti vedere se nella tua città ci sono associazioni sportive (tipo uisp), parrocchie, cooperative sociali o il comune stesso che le fanno. A questo punto valuti le cose principali, soprattutto il livello di affidabilità dell'organizzazione, il numero di educatori/assisteti per bambino, l'alloggio, il posto e i costi.
Con l'iscrizione ti dicono loro cosa portare, poi ci sarà da fare una visita alla asl (di solito prenotano loro una visita cumulativa cui presentarsi) di routine, in cui farai presenti allergie, intolleranze e quant'altro, in modo che chi gestisce sia informato.
Quando sono in colonia le attività dipendono in larga parte dal tipo di ente che organizza, ma non mancano mai giochi, sport, gite. Credo che il valore di un esperienza settimanale di vita di gruppo ed autonomia sia grande.
Io personalmente da piccola ho partecipato a molte colonie e poi da grande ho portato i bambini, finchè studiavo. Sono cose che arricchiscono.
Locked