Quando al nido?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Grazie per i saggi consigli.
Io sono intimamente convinta che è la scelta più giusta, e vedo che si è convinto anche il marito.
Forse ho solo paura di prendere coscienza che sta crescendo, che è pronto per il mondo (mentre finora ero io il suo mondo), e di dover gestire tutte quelle preoccupazioni legate all'esperienza in sè (dispiacere di doverlo svegliare presto al mattino anche nelle giornate fredde o piovose, paura che si faccia male, paura che si ammali, che possa soffrire l'abbandono, che possa soffrire io etc. etc.).
Vabbè, quando arriverà il momento imparerò ad affrontarle e gestirle.
Che fatica essere mamme (intendo emotiva più che fisica) :cisssss:
Image

Image

ImageImage
TataGisella

Post by TataGisella »

madda77 wrote:Grazie per i saggi consigli.
Io sono intimamente convinta che è la scelta più giusta, e vedo che si è convinto anche il marito.
Forse ho solo paura di prendere coscienza che sta crescendo, che è pronto per il mondo (mentre finora ero io il suo mondo), e di dover gestire tutte quelle preoccupazioni legate all'esperienza in sè (dispiacere di doverlo svegliare presto al mattino anche nelle giornate fredde o piovose, paura che si faccia male, paura che si ammali, che possa soffrire l'abbandono, che possa soffrire io etc. etc.).
Vabbè, quando arriverà il momento imparerò ad affrontarle e gestirle.
Che fatica essere mamme (intendo emotiva più che fisica) :cisssss:
tieni presente che si ammalerà di certo, soprattutto al primo anno di frequenza...per quanto riguarda "svegliarlo presto" potresti scegliere l'ultimo ingresso, che di solito corrisponde alle 9.30.
credo poi che sarebbe meglio riferirsi alla separazione come tale e non come "abbandono": non stai abbandonando il tuo cucciolo,lo stai affidando a mani sicuramente esperte:nani:
anche tu come mamma vivrai un ambientamento proprio come il tuo bambino.
se posso consigliarti, credo che dovresti esporre tutti i tuoi dubbi e le tue perplessità alla responsabile della struttura che sceglierai e all'educatrice che si occuperà strettamente del tuo piccolo.
è infatti compito di noi educatrici accogliere sia il bambino, con tutto il suo vissuto, ma anche le famiglie, soprattutto le mamme, con tutte le loro paure, ansie ed insicurezze
MAMMANANCY

Post by MAMMANANCY »

Sara è andata al nido a 24 mesi e come te io ero convinta (anche se con qualche paura) mio marito era tendenzialmente contrario, oggi siamo entrambi contenti della scelta. sara è cresciuta tantissimo e le piace l'esperienza e non ho avuto alcuna difficoltà di inserimento, leiva al nido leggero( fino all'ora di pranzo) e al pomeriggio sta con i nonni, sono anzi siamo molto contenti e secondo me dopo l'anno e mezzo, se si ha la possibilità di aspettare ovviamente, è il momento giusto per questa esperienza
Locked