Nido: cosa le faranno?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

TataGisella wrote:cerca d'instaurare un bel rapporto con l'educatrice di riferimento di Alice.
oltre alla fiducia, che spesso è difficile conquistarsi, fai tutte le domande a cui vorresti una risposta, chiedi anche ogni minima piccolissima cosa.

la giornata tipo, le attività, cosa mangiano (spesso anche quanto), cacca e ore di nanna di solito vengono annotate e poi comunicate al genitore o a chi viene a prendere la bambina

quoto
e soprattutto, le giornate al nido seguono uno schema fisso, anzi di più! lo schema fisso fisso viene usato proprio per dare sicurezza ai bambini, quindi gli orari e il susseguirsi di azioni/attività è uguale tutti i giorni

se ne senti l'esigenza, parla della tua ansia con la maestra di Alice e chiedi di darti una mano affinchè anche per te il periodo di inserimento (e quindi il tuo allontanamento da Alice) sia sereno: iniziare il nido è un inizio anche per la mamma, non solo per la bambina!!!

e poi .... sfogati qui con noi, ci aiuteremo a vicenda!

io sarò al mio terzo inserimento e, al contrario di quello che ti consigliano altre mamme, non ho MAI lasciato i miei figli prima di tale distacco: Letizia non è MAI stata senza di me se non per brevi momenti in cui era con il papà, mai con i nonni, mai con altri

e così è stato anche con Sofia e Leonardo, sono stati con me fino al mio rientro al lavoro (11 mesi lei, 10 mesi lui) ... e contrariamente a quello che comunemente la "gente" dica, non hanno avuto alcun problema a lasciarmi adnare in quel momento, perchè lo stare sempre con me aveva dato loro grande sicurezza e fiducia
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
kida

Post by kida »

anch'io sono al secondo inserimento al nido e visto che mi sono trovata benissimo con andrea ho scelto lo stesso nido anche per emma, il distacco è sempre difficile ma il mio consiglio e cercare di farti vedere dalla bambina il più serena possibile, perchè altrimenti anche lei lo vivrà male, Emma ha iniziato a 6 mesi il nido e ha fatto l'inserimento a 5 mesi perchè poi chiudevano per le vacanze estive e ti dirò è una settimana che va e la vedo molto tranquilla. a quell'età sono ancora piccoli per capire il distacco!!!!!!
per le tue paura a me la maestra aveva fatto un colloquio per capire le sue abitudini e mi aveva spiegato come funzionava il nido e poi non dimenticare che non lasci la bambina da sola di punto in bianco c'è l'inserimento dove starai anche tu con la bambina e potrai vedere come lavorano nel nido e tutte le volte che andrai a prenderla ti diranno quanto a dormito da che ora a che ora ,a che ora ha mangiato, cosa e quanto, se si è scaricata ecc...... sono molto precise ( almeno nel nostro nido) , vedrai è una bellissima esperienza perchè la tua piccola potrà stare insieme agli altri bambini e giocare con loro, non dimenticarti che i bambini è vero che stanno benissimo con la loro mamma, ma cercano molto anche gli altri bambini per condividere e sperimentare è il loro primo affaccio alla vita da persone indipendenti ed è bellissimo.
Locked