TataGisella wrote:cerca d'instaurare un bel rapporto con l'educatrice di riferimento di Alice.
oltre alla fiducia, che spesso è difficile conquistarsi, fai tutte le domande a cui vorresti una risposta, chiedi anche ogni minima piccolissima cosa.
la giornata tipo, le attività, cosa mangiano (spesso anche quanto), cacca e ore di nanna di solito vengono annotate e poi comunicate al genitore o a chi viene a prendere la bambina
quoto
e soprattutto, le giornate al nido seguono uno schema fisso, anzi di più! lo schema fisso fisso viene usato proprio per dare sicurezza ai bambini, quindi gli orari e il susseguirsi di azioni/attività è uguale tutti i giorni
se ne senti l'esigenza, parla della tua ansia con la maestra di Alice e chiedi di darti una mano affinchè anche per te il periodo di inserimento (e quindi il tuo allontanamento da Alice) sia sereno: iniziare il nido è un inizio anche per la mamma, non solo per la bambina!!!
e poi .... sfogati qui con noi, ci aiuteremo a vicenda!
io sarò al mio terzo inserimento e, al contrario di quello che ti consigliano altre mamme, non ho MAI lasciato i miei figli prima di tale distacco: Letizia non è MAI stata senza di me se non per brevi momenti in cui era con il papà, mai con i nonni, mai con altri
e così è stato anche con Sofia e Leonardo, sono stati con me fino al mio rientro al lavoro (11 mesi lei, 10 mesi lui) ... e contrariamente a quello che comunemente la "gente" dica, non hanno avuto alcun problema a lasciarmi adnare in quel momento, perchè lo stare sempre con me aveva dato loro grande sicurezza e fiducia