Io non sterilizzo gatte femmine da anni...e i due maschioni che mi sono rimasti li ho sterilizzati precisamente 15 ed 8 anni fa.
Ma siccome pare che il nuovo ospite (maschio pure questo), probabilmente la mia vicina ce lo mollerà qui (che brava, eh?) resterà nel mio giardino...già ho detto a mia mamma che se lei vuole che resti qui ed entri in contatto con i miei gatti (già FIV+) dovrà essere castrato.
Ieri ho saputo che il mio veterinario si prende 80 euro...per la femmina, sicuramente, qualcosina in più...mi sa che me l'hanno detto ma non me lo ricordo...
Pillola, sterilizzazione o natura?
- Lelia
- Ambasciatore

La mia vet prende 75 euro per i gatti maschi e 105 euro per le femmine.
Di solito alle femmine si fa l'ovariectomia (asportazione delle sole ovaie) ma trattandosi di una gatta di 7 anni con anni di trattamenti ormonali alle spalle potrebbe essere utile valutare con il vet la possibilità asportare ovaie e utero.
Non è assolutamente il caso di lasciare intera una gatta femmina, come è stato detto rischia cisti, infezioni uterine e tumori. I trattamenti ormonali prolungati sono altamente cancerogeni, mi stupisco che il vet te li abbia consigliati, di solito si usano solo per gatte che non possono essere sterilizzate subito (problemi di salute o di sottopeso, per esempio) ma assolutamente non per anni. Già che ci sei, valuterei la possibilità di cambiare veterinario...
Coccole alla micia!
Di solito alle femmine si fa l'ovariectomia (asportazione delle sole ovaie) ma trattandosi di una gatta di 7 anni con anni di trattamenti ormonali alle spalle potrebbe essere utile valutare con il vet la possibilità asportare ovaie e utero.
Non è assolutamente il caso di lasciare intera una gatta femmina, come è stato detto rischia cisti, infezioni uterine e tumori. I trattamenti ormonali prolungati sono altamente cancerogeni, mi stupisco che il vet te li abbia consigliati, di solito si usano solo per gatte che non possono essere sterilizzate subito (problemi di salute o di sottopeso, per esempio) ma assolutamente non per anni. Già che ci sei, valuterei la possibilità di cambiare veterinario...
Coccole alla micia!