vi chiedo un consiglio....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elena. »

dorlyng wrote:...e se provi a mandarcelo un giorno si e uno no? non so, magari è una baggianata... ascolta le altre che forse ti sanno consigliare meglio... comunque capisco la tua ancoscia, si spezza il cuore a vedre i proprio cucciolo così. Spero tu possa trovare la soluzione migliore per te e il tuo piccolo!

abbiamo provato a fare anche così ma le maestre ci hanno cazziato perchè dicono che per abituarsi i bambini devono frequentare tutti i giorni..deve diventare una routine...io non so più cosa pensare
Ventisei

Post by Ventisei »

Sulla frequenza regolare sono piu' che d'accordo con le maestre. Poi lui capisce che c'e' un'alternativa!
L'anno scorso il mio bimbo al nido frequentava pochissimo causa malattie, e se prima ci andava volentieri, quando ha capito che all'occorrenza poteva andare dalla nonna, ha iniziato a piangere per tutti i mesi a seguire.

Quest'anno alla materna era iniziata bene, anzi benone... poi si e' ammalato... ora, anche se sta bene è a casa perche' non deve ammalarsi... settimana prox sara' operato. In pratica ha frequentato 8 giorni. Chissa' come sara' il rientro. Ormai lui sa che c'e' l'alternativa.

Comunque non mollare... lo so che e' straziante. So anche che la scuola dell'infanzia non e' scuola dell'obbligo ... ma è un modo per farli crescere, per renderli un pochino piu' autonomi.

Hai provato a portarlo tu all'asilo ? per qualche mattina? (Se puoi slittare l'orario, o prendere permessi per un paio di giorni!!).

Magari tu rispetto alla nonna sei piu' ferma e convinta cosi' riesci a trasmettergli maggior serenita'....
Saba

Post by Saba »

Ma non sò, io sarò una voce fuori dal coro, ma la materna mica è obbligatoria, scusa. nel senso, ci sta che un bambino di tre anni non sia pronto per l'inserimento! Tanti li mandano a quattro, infatti. Com questo non voglio dire che te lo devi tenere per forza a casa, ma certo valutare bene il suo comportamento. A me un bambino che arriva a vomitare mi pare che sia chiaramente scontento, emotivamente e fisicamente, della novità.. Non credo alla leggenda bei bambini furbi e manipolatori che a tre anni te la fanno e te neanche te ne accorgi, piuttosto che esprima con forza il suo disagio. Un vero disagio. Poi sei tu che come madre devi cercare di capire come rispondere al suo disagio, in base anche al suo carattere. Se per esempio è un bambino che somatizza molto(magari il suo vomitare capita anche in altre occasioni, quando non ottiene ciò che vuole) oppure se ha problemi di socializzazione e quindi è necessario che frequenti l'asilo.
Locked