io sono un narciso che alleva un edipo
nonostante i vari problemi con mia madre proprio per la sua volubilita' le regole le ho sempre discusse e nonostante i primi anni fuori casa ci fosse un rapporto da risanare non mi e' rimasta manco mezza di rabbia repressa,semmai era proprio la volubilita' delle regole che mi innervosiva
per contro se grazie a voi ho imparato a ridurre il numero delle regole (io ne avevo troppe da bambina e ragazza,anzi diciamo che ogni cosa fatta in casa era sotto controllo e critica materna,dal farsi un caffe' a quello che mangiavo a guardare la tv a uscire a vestirsi a telefonare ...)sono abbastanza insindacabili,almeno davanti a lui
si parla sempre di media,chissa' quante volte comunque ho ceduto e non me ricordo
Mi hanno accusata di educare Narciso
Moderator: Paola
- laste
- Admin

- Rie
- Admin

sinanna wrote:intanto leggo il libro e ti ringrazio per il suggerimento.... poi una domanda (ndr...e meno male che sono psicologa) : uno è meglio dell 'altro????
Non avendo letto il libro, non saprei.
Posso dire però che la recensione del giornalista sembrava suggerire che Edipo, se non migliore, almeno avesse avuto una vita da figlio più semplice. Cosa che non stupisce, essendo cresciuto all'ombra di un modello educativo più simile, secondo me, a quelli codificati da gran tempo. Sono i Narcisi figli di Edipi con qualche spennacchiato rimasuglio sessantottino, invece, che rischiano di essere disorientati.
E i Naricisetti nostri?
Chissà...
A volte mi capita di sentirmi come un pioniere, perchè la maternità ha sentimenti identici a se stessi da sempre, ma anche vie che solo la recente concezione del bambino ha aperto, e non so voi, ma io mi sento molto insicura a percorrerle. Ho paura di finire in un burrone. E ho l'impressione che le vie maestre "vecchio stile", invece, fossero più chiare e sicure. Propende per queste ultime mio marito, un Super Edipo con tendenze hitleriane. Io lo argino, ma sento di non avere un'alternativa abbastanza consolidata da opporgli...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Eva
- Utente Vip

Sono allergica a manuali/saggi (li trovo irrimediabilmente noiosi) e stereotipi (cerco di staccarmici anche se sicuramente allontanadomi da uno ricado in un altro), non ritrovo nessuno di noi 5 ne' in Edipo nè in Narciso, ma siamo un mix, mutevole nel tempo, di tutte le caratteristiche.
Sono stata figlia Edipo cresciuta da padre Edipo-Hitler e madre ibrida (più tendente al Narciso forse)
Sono stata figlia Edipo cresciuta da padre Edipo-Hitler e madre ibrida (più tendente al Narciso forse)
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Andrea & Gabriele 01/06/2006
I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini