beh sul fatto che uno voglia o non voglia fare altri figli non mi permetto di guidicare.
Io stessa ne ho fatti 2 e lungi da me l'idea di farne altri.
L'asilo io lo vedo come un posto di crescita del bambino, dove sì ci devono essere delle regole, ma smussate un filino!!
Cioè se capita lo scontro tra bimbi pazienza. Non parlerei di violenza in questo caso. L'importante è che sia seguito dalle maestre affinchè non lo diventi.
La televisione i miei figli la guardano, alla sera, un dvd di solito.
Non ci vedo nulla di negativo. Soprattutto perchè non delego alla tv, io sono lì con loro.
riunione all'asilo: violenza, regole e televisione!
Moderator: laste
- Cosetta
- Admin

Ah ah ma Beuccia, i figli non si fanno mica su richiesta (come del resto non si aspetta il "permesso" dei figli che si hanno già per farne altri). Un figlio è una scelta della coppia e il cane non è affatto una pessima idea come compagno di vita e giochi per una bambina! Capisco che magari è il tono che ti lascia stupita ma a volte son anche atteggiamenti, anche la mamma di una compagna di Irene dice che non vuole saperne di altri figli ma la cosa non è che mi abbia disturbata quando me lo diceva che ero incinta ad es! ;)
Per il resto, ti ho chiesto che tipo di scuola era proprio perchè immaginavo fosse privata, perchè guarda, mia mamma ci lavora nella scuola (pubblica) e posso assicurarti che stupirsi di queste cose, e parlarne genericamente ai genitori, è una cosa fuori dal mondo.
Perchè ripeto, l'assenza si regole all'ingresso alla materna è normale (ciioè la difficoltà ad apprendere regole del vivere in gruppo, come aspettare il proprio turno, cosa che a casa, per quanto il genitore si sforzi di essere un buon educatore, non devono fare la gran parte infatti sono figli unici o hanno al max un fratello). A noi hanno proprio detto che questa difficoltà iniziale è NORMALE.
Per il discorso della violenza, ci sarà una maggioranza, anche in questo caso che rientra nella normalità (dei bambini di 3 anni che devono imparare a interagire coi coetanei e all'inizio tantissimi sviluppano dei comportamenti di questo tipo, la mia ad es che è una bimba per nulla, ma proprio per nulla, aggressiva, all'inizio della materna aveva iniziato a spintonare i compagni non volutamente, solo per farsi spazio, ma nel giro di pochi mesi ha smesso.
Se poi ci sono, in quella classe, elementi particolarmente violenti e agitati, questo magari influenza il clima complessivo, ma devi parlare a tu per tu (devono le maestre, intendo) coi genitori, in modo propositivo, non lanciare accuse generiche. Ecco dove vedo l'inesperienza, perchè una cosa detta così, è detta al vento.
Per il resto, ti ho chiesto che tipo di scuola era proprio perchè immaginavo fosse privata, perchè guarda, mia mamma ci lavora nella scuola (pubblica) e posso assicurarti che stupirsi di queste cose, e parlarne genericamente ai genitori, è una cosa fuori dal mondo.
Perchè ripeto, l'assenza si regole all'ingresso alla materna è normale (ciioè la difficoltà ad apprendere regole del vivere in gruppo, come aspettare il proprio turno, cosa che a casa, per quanto il genitore si sforzi di essere un buon educatore, non devono fare la gran parte infatti sono figli unici o hanno al max un fratello). A noi hanno proprio detto che questa difficoltà iniziale è NORMALE.
Per il discorso della violenza, ci sarà una maggioranza, anche in questo caso che rientra nella normalità (dei bambini di 3 anni che devono imparare a interagire coi coetanei e all'inizio tantissimi sviluppano dei comportamenti di questo tipo, la mia ad es che è una bimba per nulla, ma proprio per nulla, aggressiva, all'inizio della materna aveva iniziato a spintonare i compagni non volutamente, solo per farsi spazio, ma nel giro di pochi mesi ha smesso.
Se poi ci sono, in quella classe, elementi particolarmente violenti e agitati, questo magari influenza il clima complessivo, ma devi parlare a tu per tu (devono le maestre, intendo) coi genitori, in modo propositivo, non lanciare accuse generiche. Ecco dove vedo l'inesperienza, perchè una cosa detta così, è detta al vento.
-
Beuccia
no, non mi trovo affatto d'accordo sul discorso delle regole, tu parlavi di difficoltà iniziale, appunto iniziale, percui settembre/ottobre ma ora siamo a marzo.... e poi la maggior parte di questi bambini o meglio tutti avevano già frequentato il nido nella stessa struttura, di conseguenza il gruppo lo conoscono!!!