anch'io ho riportato solo l'esempio di Simo x estremizzare....
anche a me è capitato di sentir piangere Simone e dire " Giulia cosa hai fatto?" penso sia naturale almeno 20 volte prima di rendersi conto che non sempre il grande sia il colpevole...
però non credo che la sgridata che oggi simo fa a dami domani non la farà ad enea per lo stesso identico motivo....
forse perchè io sono seconda di 3 fratelli e ho sofferto tanto di queste differenze da parte dei genitori....oltretutto il primo è MASCHIO!....quindi mi sono sempre posta questa condizione .... e spero di poterla portare avanti.....
Giulia viene trattata come una bambina di 3 anni...che poi non c'è un regolamento è ovvio!, ma secondo le regole che mi sono imposta io, lei sa fare certe cose...le fa....non la imbocco perchè vede che imbocco Simone....non la vesto xchè vede che vesto Simone....l'aiuto, la seguo ma non faccio per lei....
è difficile farsi capire...anche perchè poi non sono molto brava!, però ritengo davvero non giusto rimproverarsi per quello che si fa rispetto ai propri figli quando se ne conoscono possibilità e limiti...tutto qui....
GROSSO LIMITE
Moderator: Paola
MANU wrote:Giulia viene trattata come una bambina di 3 anni...che poi non c'è un regolamento è ovvio!, ma secondo le regole che mi sono imposta io, lei sa fare certe cose...le fa....non la imbocco perchè vede che imbocco Simone....non la vesto xchè vede che vesto Simone....l'aiuto, la seguo ma non faccio per lei....
è difficile farsi capire...anche perchè poi non sono molto brava!, però ritengo davvero non giusto rimproverarsi per quello che si fa rispetto ai propri figli quando se ne conoscono possibilità e limiti...tutto qui....
infatti su questo non ci piove. invece credo sia giusto non rimproverarsi ma a volte fermarsi a riflettere e vedere se per caso invece il tiro non andrebbe corretto un po'. tutto qua. nel mio caso e' quello che cerco di fare e ho notato che la mia "correzione" mi pare dovrebbe andare nel senso di cui parla simo (parlo solo per viola, senza confronti fra fratelli pero').
poi ognuno ha il suo metro e quello che a me sembra da "troppo grandi" magari per te e' giusto e viceversa. ad esempio io non mi faccio problemi a imboccarla quando me lo chiede, so che e' il suo modo di chiedere attenzione, so che ne ha bisogno, e dopo staremo meglio tutti e non lo chiedera' + per mesi, e magari mai... x lei poi e' stato difficile affrontare questa cosa del piccolo che veniva (sempre nello stesso esempio) imboccato, e se imboccarla ogni tanto l'aiutava a superare la cosa... perche' no? che non vuol dire imboccarla sempre perche' certo che deve mangiare da sola avendo tre anni, ma avendo tre anni puo' anche ancora essere assecondata in questo senso. poi una mamma sa fino a dove puo' arrivare.
- Paola
- Admin