secondo me, se non hanno particolari problemi di peso, soprattutto in questa fase di crescita potrebbe essere corretto che mangino carboidrati, proteine e verdure nello stesso pasto!candyda wrote:Finora di solito cucino un primo e un contorno oppure un secondo e un contorno, però mi accorgo che a Giada (9 anni) non basta più. Lei vorrebbe la pasta sempre, e poi ovviamente anche secondo e contorno o frutta.Luna wrote:aspetto anche io insieme a te perché sono davvero poco organizzata!!
io faccio primo e secondo per i ragazzi le due sere che tornano da allenamento affamati come lupi, le altre sere solo secondo e contorno o a volte solo primo e verdura....
Sarebbe corretto nutrizionalmente darle tutte le sere anche il primo?
Menù casalinghi
- Luna
- Utente Vip
Re: Menù casalinghi
-
- Ambasciatore
Bisognerebbe SEMPRE mangiare tutti i macronutrienti ai pasti, ma per comodità in genere si separano carboidrati e proteine.
-
- Ambasciatore
Esatto, bisogna sempre mangiare carboidrati, proteine e verdure. Va benissimo fare il primo anche a cena, ovviamente senza esagerare con le quantità. Quindi è assolutamente corretto darle il primo a cena (magari con condimento a base di verdure) con un secondo è un contorno. I carboidrati poi sono particolarmente importanti per i bambini e, se ci pensi, anche se non fai primo comunque dai pane o simili, no? Quindi è la stessa identica cosa, solo che, per chi ne è amante, un piatto di pasta (o riso o altro) dà molta più soddisfazione di un pezzo di pane perché riempie di più "l'occhio".
I miei menù sono tutti e tre scritti dalla nutrizionista, sì. Ci sono variazioni in modo che non mi stanchi di mangiare sempre le stesse cose.
I miei menù sono tutti e tre scritti dalla nutrizionista, sì. Ci sono variazioni in modo che non mi stanchi di mangiare sempre le stesse cose.