L'inizio della scuola media

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: L'inizio della scuola media

Post by Babina »

Luna wrote:concordo con quello che ti hanno detto le altre...
il cambiamento tra le elementari e le medie è grande....
iniziano a sentirsi grandi ma in realtà ognuno matura con i suoi tempi, e con la maturità magari diminuirà l'insicurezza!
Probabilmente lui sta cercando di fare tutto al meglio e si sente un po' sotto pressione, questo giustifica pienamente il suo pianto

Quanto ai nuovi compagni, è comprensibile la difficoltà iniziale di un bambino un po' timido però con un po' di tempo si svilupperanno le dinamiche di classe e anche lui troverà la sua collocazione.
Non ha qualche compagno che già conosceva a cui poter "appoggiarsi"?

Che poi, parlando di maturità, lui è ancora molto bambino rispetto ai suoi compagni.
Quindi probabilmente in questo periodo, come dici tu, si troverà "diviso" tra il volersi dimostrare più grande agli occhi dei compagni e il suo essere ancora un po' bambino a casa.
Grazie per questo spunto, Luna, non l'avevo considerato.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Babina wrote:Trovo positivo anch' io in effetti, il suo sfogo; sono rimasta un po' spiazzata dal modo che ha avuto nella reazione: fino a due minuti prima scherzava col fratello ed era tranquillo, nel fargli l'osservazione è proprio scoppiato!
metti in conto anche che, oltre alle mille sollecitazioni esterne (come dice Luna), è anche un periodo in cui iniziano gli scombussolamenti ormonali, e le due cose insieme portano a notevoli sbalzi d'umore, repentini e violenti
(da me il maschio -ora seconda media- ha espressioni relativamente "moderate", ma con la sorella più grande il periodo medie era stato terribile, iniziavi una conversazione banalissima e non sapevi mai se sarebbe finita in risate o in lacrime! :G )
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Azur wrote:
Babina wrote:Trovo positivo anch' io in effetti, il suo sfogo; sono rimasta un po' spiazzata dal modo che ha avuto nella reazione: fino a due minuti prima scherzava col fratello ed era tranquillo, nel fargli l'osservazione è proprio scoppiato!
metti in conto anche che, oltre alle mille sollecitazioni esterne (come dice Luna), è anche un periodo in cui iniziano gli scombussolamenti ormonali, e le due cose insieme portano a notevoli sbalzi d'umore, repentini e violenti
(da me il maschio -ora seconda media- ha espressioni relativamente "moderate", ma con la sorella più grande il periodo medie era stato terribile, iniziavi una conversazione banalissima e non sapevi mai se sarebbe finita in risate o in lacrime! :G )
Ah, oddio ti dovevi preparare psicologicamente al peggio ahahah! Che fatica
Qui per ora è abbastanza pacato, tranne ieri ecco, perciò l'ho notato.
Devo dire che ha sbalzi d'umore più rabbiosi il fratello seienne che quando s'incazza lancia ciò che ha in mano.
Sono a posto pure io.

Comunque oggi gli ho chiesto se all'intervallo aveva chiacchierato con qualcuno e mi ha detto che quantomeno si è alzato dal banco e un ragazzino l'ha chiamato per giocare.
Già meglio rispetto a ieri :)
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked