sembra di leggere la descrizione di mio marito da piccolo!
anche lui veniva trascinato a provare tutti gli sport ma non gli piaceva nulla, men che meno i giochi di squadra.
Anche lui un po' rotondetto e amante della lettura. Ah, la sua attività preferita era pesca sportiva, a bordo laghetto sulla seggiolina, che pazienza che aveva lì! era il più bravo di tutti!!
Poi... poi è diventato istruttore di arrampicata. Poi ha sposato me e ha pure perso 20kg.
Come ha iniziato? semplicemente aveva suo cugino più grande, il suo idolo, che un'estate se lo è portato a fare le peggio escursioni delle Dolomiti... Raf mi raccontava che la notte prima non chiudeva occhio per l'emozione e l'angoscia... che pensava di morire!! e però che soddisfazione arrivare in cima al Pelmo, o fare la ferrata del Civetta!! (non si sa bene con che criterio e con che attrezzatura eh, ma i suoi forse nemmeno immaginavano dove andavano quei due!)
Insomma, secondo me prima o poi la strada giusta "salta fuori". E forse è proprio una figura esterna, che con leggerezza gli faccia conoscere il bello, non solo l'obbligo, di fare qualcosa di inimmaginabile.
obbligare a fare sport
Moderator: laste
- Chiara
- Ambasciatore

- Babina
- Ambasciatore

Re: obbligare a fare sport
No... non vergogna; direi proprio che malsopporta la fatica fisica perchè essendo pesante fa ovviamente più fatica.Dilly wrote:Non saprei proprio cosa consigliarti..se si rifiuta persino di provare...
Però mi viene da pormi una domanda: non è che questo suo rifiuto più che pigrizia, non sia vergogna perché è in sovrappeso rispetto agli altri?
Piuttosto a suo svantaggio c'è anche il fatto che è molto (ahimè) competitivo; quindi deve fare più fatica per raggiungere un risultato che lo soddisfa poco e comunque non lo fa primeggiare e ciò lo disincentiva tanto.
E anche qui, a ripetergli fino allo sfinimento che non si gioca per vincere ma per il gusto di stare con gli altri, per divertirsi e per avere cura del nostro fisico... ma questi discorsi non attecchiscono purtroppo.
non mi piace affatto, ma il mandarlo "a forza" per ora, continua ad essere l'unico modo.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010
- Nat
- Admin

Re: obbligare a fare sport
anche mio figlio è "pigro" (11 anni) per quanto riguarda lo sport, l'estate al mare ad esempio è sempre in movimento
anche perchè diciamocelo: che palle sti corsi organizzati!
i bimbi hanno bisogno di muoversi divertendosi e organizzarsi tra loro, in città spesso questi spazi mancano
io gli ho spiegato e rispiegato il perchè deve fare sport, sempre sulla salute e la crescita, non il peso (anche perchè lui è magro)
poi gli ho detto che lo sport lo sceglieva lui, a me non interessa però uno è obbligatorio (pr tre anni ha fatto nuoto)
devo dire che con le medie mi ha stupita, segue ben due sport diversi nella palestra della scuola il pomeriggio
in più viene a casa a piedi da scuola saranno minimo 2 km
anche perchè diciamocelo: che palle sti corsi organizzati!
i bimbi hanno bisogno di muoversi divertendosi e organizzarsi tra loro, in città spesso questi spazi mancano
io gli ho spiegato e rispiegato il perchè deve fare sport, sempre sulla salute e la crescita, non il peso (anche perchè lui è magro)
poi gli ho detto che lo sport lo sceglieva lui, a me non interessa però uno è obbligatorio (pr tre anni ha fatto nuoto)
devo dire che con le medie mi ha stupita, segue ben due sport diversi nella palestra della scuola il pomeriggio
in più viene a casa a piedi da scuola saranno minimo 2 km