Sì, parlale.
A volte già potersi sfogare aiuta, tanto.
Comunque io le parlerei a maggior ragione se pensi che possa esserci qualche cosa di strano in classe.
Se instauri un discorso con la bimba puoi essere più sicura che, nel caso di problemi, lei si rivolga a te.
La 1 elementare è difficile
Moderator: laste
- Flavia
- Ambasciatore

-
Vero79
- Ambasciatore

Re: La 1 elementare è difficile
Thomas l'anno scorso era come descrivi tu tua figlia. All'improvviso era diventato musone, frignone, fragile. Con noi e pure con le maestre... Un giorno ha pianto in classe perché le due maestre si erano scambiate l'orario. Un'altra volta perché lui voleva stare nel banco davanti attaccato alla cattedra.
Non voleva mai fare i compiti, era distratto, svogliato, guai a fargli un'osservazione.
Quest'anno è tutt'altro bambino, e' tornato il Thomas che era prima.
Perché??? Bella domanda! Io credo fosse solo il cambiamento dall'asilo alla scuola, l'avere nuovi ritmi, nuove regole, nuovi impegni. Quest'anno sa come funziona ed è tranquillo e sereno.
Non voleva mai fare i compiti, era distratto, svogliato, guai a fargli un'osservazione.
Perché??? Bella domanda! Io credo fosse solo il cambiamento dall'asilo alla scuola, l'avere nuovi ritmi, nuove regole, nuovi impegni. Quest'anno sa come funziona ed è tranquillo e sereno.
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
- candyda
- Ambasciatore

Re: La 1 elementare è difficile
Nella mia "ignoranza" anche io mi spiego il suo cambiamento di umore, come un adattarsi al cambiamento.Vero79 wrote:Thomas l'anno scorso era come descrivi tu tua figlia. All'improvviso era diventato musone, frignone, fragile. Con noi e pure con le maestre... Un giorno ha pianto in classe perché le due maestre si erano scambiate l'orario. Un'altra volta perché lui voleva stare nel banco davanti attaccato alla cattedra.
Pensa che l'altro giorno si è messa a piangere perchè non aveva portato a casa l'asciugamano della settimana, e aveva paura che la maestra la sgridava.
Flavia, lenina: avete ragione. Proverò a parlarle e vediamo se ci capisco qualcosa in più.
Grazie a tutte voi per il confronto e il supporto.
:abbraccio: